Zetor ha deciso di “giocare in casa” scegliendo la rassegna Techagro, svoltasi a Brno, in Repubblica Ceca, dal 7 all’11 aprile, per la presentazione del prototipo della sua nuova Serie 6, che rappresenta il punto d’inizio di una nuova generazione di trattori rinnovata nei contenuti meccanici e digitali per fare breccia nel cuore del mercato europeo.
NUOVA NELLA NUMERAZIONE E NEI CONTENUTI
E proprio per dare una svolta rispetto al passato, che segna però al tempo stesso un ritorno alle origini e alla tradizione, il costruttore ceco ha optato per una classificazione dei nuovi modelli basata sui numeri.
Una scelta dalla quale, oltre al produttore, dovrebbero trarre benefici i clienti finali potendo individuare con maggiore immediatezza, in base al numero, la dimensione del trattore e la potenza approssimativa del motore, così da potersi orientare più facilmente nel portafogli prodotti di Zetor, visto che questo tipo di classificazione verrà applicato in seguito a tutti i trattori del brand.
La nuova serie, formata da quattro modelli con motori a 4 cilindri e potenze comprese fra 131 CV (96 kW) e 171 CV (126 kW) si ispira nello stile al family feeling dei più recenti modelli e andrà a sostituire i Forterra e il Crystal.
I nuovi modelli contrassegnati dalle numerazioni 6130, 6140, 6150 e 6170, infatti, coprono integralmente le fasce di potenza oggi in appannaggio ai modelli Forterra e Crystal, portando in dotazione nuovi motori, trasmissioni e contenuti tecnologici. Lo si evince dalla scheda contenente i Parametri Tecnici della nuova Serie 6 già presente nel sito di Zetor anche se per la produzione in serie bisognerà aspettare il prossimo anno.
MOTORI DEUTZ 4 CILINDRI CON POTENZE DA 131 A 171 CAVALLI
Zetor ha scelto di dotare i suoi nuovi trattori di propulsori Deutz Stage V 4 cilindri da 4,1 litri di cubatura e il fatto che per la sua nuova ammiraglia la Casa ceca abbia abbandonato il 6 cilindri Deutz TCD 6.1 L6 di cui è attualmente dotato il Crystal HD 170 offre spazio alla supposizione che alla Serie 6 possa far seguito una Serie 7, come qualche media di settore ha ipotizzato.
Leggi anche >>> Zetor: nuovo Crystal 170 HD, più potenza e comfort con minori consumi
TRASMISSIONE POWERSHIFT 30+15 O 54+27 CON SUPERIDUTTORE
Per la trasmissione, Zetor si è affidata a ZF che ha fornito una powershift a 6 marce in avanti e 3 in retro per un totale di 30+15 rapporti, elevabili a 54+27 con superiduttore. La velocità massima è di 40 chilometri orari.
SOLLEVATORE POSTERIORE DA 7.200 CHILOGRAMMI E IMPIANTO IDRAULICO DA 120 LITRI/MIN
I nuovi Serie 6 sono dotati di un impianto idraulico da 120 litri/min e di un sollevamento posteriore da 7.200 chilogrammi di portata con presa di forza 540ECO e 1.000ECO. Su richiesta, è possibile avere anche il sollevamento anteriore da 3.500 chilogrammi con presa di forza da 1.000 giri/min. Il peso massimo consentito è di 11.500 chilogrammi.
PREDISPOSIZIONE PER ISOBUS E SISTEMI PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE
Tra le novità che la Serie 6 porta in seno vanno annoverati anche i nuovi comandi in cabina che rendono il lavoro più facile e intuitivo e il sistema ISOBUS che permette di far dialogare il trattore con le attrezzature. Inoltre, i nuovi modelli sono predisposti anche per l’agricoltura di precisione, rendendo la Serie 6 il punto d’origine di una nuova era per Zetor.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Techagro + Veletrhy pro chov, lesmetví a myslivost FB (apertura), Moreau Agri Vysočina, Zetor.