Prosegue l’intenso processo di rinnovamento della propria offerta trattoristica intrapreso da Zetor, forte oggi di una linea di modelli connotati, oltre che dalle tradizionali prerogative di robustezza e lunga durata, da requisiti tecnologici di tutto rispetto e da comfort e sicurezza di ottimo livello, tali da confutare definitivamente il cliché che tende ad identificare il marchio ceco con macchine “low cost”, essenziali sia nel design sia nei contenuti tecnici.
Così, sempre più determinato ad incrementare la competitività dei propri trattori, il costruttore rilancia verso l’alto spingendosi nel segmento di potenza superiore ai 150 cavalli e annunciando la nascita, nel quartier generale di Brno, dei moderni Zetor Crystal, i suoi nuovi top di gamma motorizzati con unità a sei cilindri da 144 e 163 cavalli.
UN GRADITO RITORNO
Gli ultimi nati in casa Zetor – i primi saranno disponibili a fine estate – segnano peraltro il ritorno della casa mitteleuropea a questa categoria di trattori dopo un lungo periodo di assenza, segnato dall’uscita di scena quasi trent’anni fa dell’ultimo modello sei cilindri appartenente, appunto, alla fortunata e popolare serie Crystal originale, realizzata da Zetor a partire dal 1969 e in auge a cavallo degli anni Settanta e Ottanta.
Potente nelle prestazioni, semplice nell’utilizzo, contenuto nei costi di esercizio e particolarmente resistente – non a caso “hard worker (gran lavoratore)” è lo slogan che scandisce la sua campagna di lancio – il Crystal in versione 2015 richiama nelle linee il design angolare dei suoi predecessori combinandolo ad eleganti ed attuali forme geometriche.
Ma, soprattutto, il nuovo Crystal rappresenta il primo modello nella storia di Zetor ad essere realizzato con ruote rosse (una caratteristica che l’azienda ceca prevede di introdurre gradualmente sulla sua intera gamma di prodotti).
MOTORE DEUTZ A SEI CILINDRI
È il motore sei cilindri dalle elevate performances, dunque, la novità di assoluto spicco presente sul Crystal di ultima generazione: un propulsore Deutz, dotato di 24 valvole, iniezione common rail e sistema Scr per il trattamento dei gas di scarico, in grado di assicurare una costante erogazione di potenza che incrementa la produttività riducendo al contempo i consumi.
Particolarmente robusto, il blocco motore integrato nella struttura portante del trattore è idoneo a sopportare carichi notevoli esercitati dalle apparecchiature montate.
In favore di una larga autonomia, poi, il serbatoio del carburante vanta una capacità di 300 litri e quello per l’AdBlue ha una capienza di 30 litri.
POWERSHIFT A TRE STADI
In abbinamento al motore opera una trasmissione powershift a tre stadi, con 30 velocità in avanti più altrettante in retromarcia, provvista di inversore idraulico (PowerShuttle) e di pulsante di comando elettroidraulico della frizione (PowerClutch) collocato sulla leva del cambio.
SOSPENSIONI ANTERIORI
Il sistema di sospensioni anteriori a richiesta, costituito da due semiassi ammortizzati in modo indipendente, consente un bassissimo livello di vibrazioni a tutto vantaggio del comfort di guida.
Sempre in tema di innovazioni tecniche studiate da Zetor per i suoi nuovi trattori, il passo è stato allungato fino a 2.840 millimetri, in modo da migliorare, tenuto conto della ripartizione dei pesi, la stabilità di queste macchine, concepite anche all’insegna della massima versatilità.
QUATTRO REGIMI DI VELOCITÀ ALLA PTO
Grazie alla sua efficiente e parsimoniosa presa di forza posteriore indipendente – che offre di serie quattro regimi di velocità di lavoro, 540, 540E, 1.000 e 1.000E giri al minuto (più la sincronizzata in opzione) – il nuovo Crystal può infatti essere impiegato per un range completo di lavori alla Pto, tanto con una barra di taglio quanto con frese o carri di alimentazione.
All’obiettivo di una superiore produttività coniugata ad inferiori consumi di carburante (nell’ordine di un meno 5-7%, si dichiara in casa Zetor) punta anche il moderno impianto elettroidraulico del nuovo Crystal, equipaggiato di serie di una pompa ad ingranaggi da 85 litri al minuto e del sistema Bosch Rexroth di controllo elettroidraulico del sollevatore.
FUNZIONE HITCHTRONIC PER IL SOLLEVATORE
Sollevatore munito della funzione HitchTronic – introdotta sul mercato in esclusiva per la prima volta da Zetor e pluripremiata – che garantisce la regolazione automatica dell’attacco posteriore a tre punti, misurando la resistenza del terreno e modificando, di conseguenza, i parametri di sollevamento.
ERGONOMIA E COMFORT IN CABINA
Spaziosa e ben insonorizzata (con un livello di rumorosità di soli 73 decibel), la riprogettata e confortevole cabina sospesa del nuovo Zetor Crystal è dotata di tettuccio con apertura regolabile e di efficace sistema di climatizzazione.
Il rinnovato pannello strumenti e l’ottimale ergonomia dei comandi consente infine all’operatore un controllo semplice ed intuitivo del trattore.
© riproduzione riservata