Yokohama-ATG, una giornata di prove di pneumatici in campo nel Regno Unito 

Eventi 04/12/2024 -
Yokohama-ATG, una giornata di prove di pneumatici in campo nel Regno Unito 

Sulla scia del successo riscosso dal Field Day italiano organizzato a fine settembre da Yokohama-ATG in quel di Asolo (TV),  la rinomata casa costruttrice ha voluto offrire anche agli agricoltori del Regno Unito l’opportunità di “toccare in mano” attraverso una serie di prove pratiche i numerosi vantaggi offerti dalla tecnologia impiegata negli pneumatici agricoli Alliance – in particolare di Agri Star II, Agriflex+ 372, e Agriflex+ 363  – in termini di  protezione del suolo, efficienza del carburante, produttività e benefici economici.

 

L’AGRICOLTORE E INFLUENCER OLLY HARRISON HA OSPITATO IL FIELD DAY

Yokohama-ATG Field Day

La giornata dimostrativa è stata ospitata da Olly Harrison, agricoltore del Merseyside, blogger e influencer di Alliance.


Leggi  anche >>> Alliance: promossi sul campo gli pneumatici Agriflex+ 372, Agri Star II 65 e Al 590


 

TRE DIVERSE AREE DI PROVA ALLESTITE PER MOSTRARE I VANTAGGI OTTENUTI DALLA TECNOLOGIA VERY HIGH FLEXION

Yokohama-ATG Field Day

L’area che ha ospitato l’evento era struttura in tre aree di prova principali, che hanno dimostrato i vantaggi dell’impronta/compattazione del suolo, dello slittamento ridotto e della pressione degli pneumatici IF/VF relativamente agli ultimi sviluppi degli pneumatici Alliance.

Yokohama-ATG Field Day

Lavorando in condizioni simulate di asciutto e di bagnato, gli pneumatici Agri Star II e Agriflex+ 372 montati sui trattori Fendt dell’azienda agricola hanno dimostrato i vantaggi che si possono ottenere dalla tecnologia Very High Flexion, che consente di trasportare lo stesso carico a pressioni inferiori del 40% o di trasportare il 40% in più di carico alle pressioni standard consigliate per le dimensioni e il tipo di pneumatico in questione.

 

UNA PIÙ AMPIA IMPRONTA A TERRA EQUIVALE A MINORE COMPATTAZIONE DEL TERRENO, CHE A SUA VOLTA SI TRADUCE IN MAGGIORI RESE

Yokohama-ATG Field Day

La maggiore impronta a terra creata da pressioni più basse significa una maggiore trazione che si traduce in ritmi di lavoro più elevati, slittamento ridotto – e quindi migliore efficienza del carburante e minori danni da sbavature del terreno – e minore pressione al suolo, riducendo al minimo la compattazione e migliorando così il passaggio delle radici e dell’acqua attraverso il terreno.

Yokohama-ATG

Scavando con un escavatore nel profilo del terreno dopo che ogni trattore era passato attraverso la sua area dimostrativa è stato possibile illustrare con chiarezza ai presenti le differenze di compattamento.

 

LA RIDUZIONE DELLO SLITTAMENTO LEGATA ALLA MAGGIORE IMPRONTA A TERRA PERMETTE DI RISPARMIARE DENARO GRAZIE A UN MINOR CONSUMO DI CARBURANTE

Yokohama-ATG Field Day

Una stazione di prova dell’impronta ha fornito un aggiornamento sulla progettazione e le caratteristiche degli pneumatici radiali, esaminando l’impronta, la compattazione del terreno, la pressione del suolo, la trazione e lo slittamento delle ruote. Ha ampliato i vantaggi in termini di risparmio di queste caratteristiche, mostrando come un’ampia impronta a terra consenta di risparmiare denaro attraverso  un minor consumo di carburante e  ritmi di lavoro più elevati grazie alla riduzione dello slittamento e a una maggiore resa da ascrivere alla compattazione ridotta al minimo del suolo.

Yokohama-ATG Field Day

In un’altra postazione i visitatori hanno anche scoperto come l’uso dell’energia (carburante/forza di trazione), la pressione degli pneumatici, il miglioramento dell’aderenza e la riduzione dello slittamento migliorino i ritmi di lavoro. L’utilizzo di pneumatici VF 372 su un trattore Fendt 728 ad alte e basse pressioni ha dimostrato la differenza di slittamento. Un esercizio simile ha mostrato come, con gli pneumatici VF, un rimorchio venga trainato molto più facilmente e in modo efficiente per quel che riguarda i consumi carburante su un terreno sciolto.

 

L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA PRESSIONE DELLO PNEUMATICO

Yokohama-ATG

Un’altra stazione ha dimostrato l’importanza di utilizzare pneumatici a pressioni non superiori o inferiori a quelle di esercizio stabilite. Ai visitatori è stato ricordato come utilizzare e leggere i dati tecnici degli pneumatici e come le pressioni corrette massimizzino la durata, i ritmi di lavoro, il consumo di carburante e la sicurezza. Utilizzando celle di pesatura, è stato mostrato il peso per ciascun asse di una combinazione trattore/rimorchio monoasse e come leggere la giusta pressione sulla scheda tecnica dello pneumatico. I partecipanti sono stati invitati a misurare la pressione degli pneumatici, determinare la pressione corretta dalla documentazione e quindi impostare le pressioni corrette.

 

TUTTI I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA STRATIFIED LAYER DI AGRI STAR II

Yokohama-ATG

I visitatori hanno anche avuto la possibilità di esaminare i più recenti pneumatici agricoli Alliance, tra cui Agri Star II, un nuovo pneumatico radiale per trattori dotato di un’esclusiva tecnologia Stratified Layer (SLT) che garantisce una trazione prolungata per tutta la durata dello pneumatico. Con un’eccellente tenuta di strada e una classificazione di velocità D (65 km/h), oltre a una garanzia di sette anni, Agri Star II è stato progettato e sviluppato in collaborazione con gli agricoltori. Le caratteristiche principali includono la SLT, una combinazione unica di alette multi-angolo, ciascuna composta da due strati con angoli diversi. Quando lo strato superiore è usurato (dopo il 40% di usura NSD), entra in azione lo strato inferiore: il rampone cambia la sua geometria e fornisce una trazione pari a quella di uno pneumatico completamente nuovo.

 

PRESTAZIONI SUPERIORI SUL CAMPO, MIGLIORE TENUTA DI STRADA, DURATA PROLUNGATA E MASSIMA STABILITÀ

Yokohama-ATG

In questo modo, la SLT garantisce prestazioni superiori sul campo e durata nel tempo anche dopo un’usura prolungata. I vantaggi includono anche un migliore antislittamento, poiché due strati con profili diversi aumentano l’area di contatto. L’autopulizia è massimizzata, poiché i tiranti a doppio gradino impediscono lo spostamento dei tasselli e agiscono come rompifango.

La tenuta di strada è migliorata grazie alla sovrapposizione dei tasselli centrali, mentre la durata è prolungata grazie alla speciale struttura di protezione dalle stoppie e a una mescola resistente all’usura che protegge dai danni. L’elevata stabilità è assicurata da una robusta struttura dell’involucro in poliestere, mentre la protezione delle colture è garantita da un design del naso angolato del tassello e da un profilo liscio per prevenire i danni.

 

AGRIFLEX+ 372, L’OFFERTA DI PUNTA VF DELLA GAMMA ALLIANCE

Yokohama-ATG

L’ultimo pneumatico Agriflex+ 372 è l’offerta di punta VF della gamma Alliance. Con l’aumento delle dimensioni delle aziende agricole, gli agricoltori cercano i costi operativi più bassi e la massima efficienza da ogni macchina che utilizzano, e poiché i trattori sono le macchine più utilizzate durante l’anno, sono soggetti a carichi crescenti. Di conseguenza, è altrettanto importante proteggere la qualità del suolo per ottenere la massima resa e tenere conto del fatto che su altre macchine come irroratrici e mietitrebbie, il carico sostenuto fluttua durante il funzionamento.

Yokohama-ATG Field Day

Per affrontare queste sfide, Yokohama-Atg offre pneumatici avanzati tra cui pneumatici VF con tecnologia Agriflex+ che possono sopportare il 40% di carico in più rispetto agli equivalenti pneumatici standard alla stessa pressione o sopportare lo stesso carico al 40% di pressioni inferiori. Ciò garantisce un’elevata capacità di carico e la massima trazione, contribuendo a massimizzare i ritmi di lavoro. Sui pneumatici per mietitrebbie, la tecnologia CFO si adatta alle fluttuazioni del carico durante il lavoro.

Agriflex+ 372, spiega Yokohama-Atg, è l’unico pneumatico VF con cintura in acciaio sul mercato, che offre una capacità di carico superiore. La spaziatura ottimale tra i tasselli garantisce una buona autopulizia, con conseguente miglioramento della trazione. Nonostante queste caratteristiche, ha anche una classificazione di velocità D per viaggi su strada rapidi e sicuri.

 

AGRIFLEX+ 363, SVILUPPATO SPECIFICATAMENTE PER LE IRRORATRICI

Poiché l’irrorazione delle colture è sempre più spesso condotta da contoterzisti che coprono vaste aree e quindi percorrono lunghe distanze tra le aziende agricole, Agriflex+ 363 è progettato per adattarsi alle macchine che trasportano carichi pesanti: il fertilizzante liquido è notevolmente più pesante dei volumi equivalenti di prodotti per la protezione delle colture. Gli pneumatici per irroratrici devono quindi offrire un eccellente comfort di guida e sicurezza alle alte velocità, oltre a garantire una trazione ottimale con un basso compattamento del terreno.

Il battistrada di Agriflex+ 363 è dotato di blocchi centrali che aiutano a ridurre al minimo le vibrazioni e garantiscono una guida fluida, soprattutto a velocità stradali elevate, mentre sul campo le spalle arrotondate riducono al minimo i danni alle colture.

La tecnologia Agriflex + aiuta gli utenti a massimizzare la produttività consentendo loro di trasportare il 40% di carico in più alla stessa pressione di gonfiaggio o di ridurre al minimo la compattazione operando a pressioni inferiori del 40% per lo stesso carico.

Il design ad alette a ponte garantisce una trazione ottimale sul campo, mentre la struttura con cintura in acciaio rinforzato aumenta la già elevata capacità di carico e massimizza la protezione contro le forature, aiutata da una mescola superiore per la protezione dalle stoppie.

 

Fonte: Yokohama-ATG

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto