Maneggevolezza, robustezza e facilità d’uso sono le tre caratteristiche che riassumono i principi costruttivi di Yanmar, marchio giapponese che dal 1912 offre agli agricoltori prodotti di qualità ad un prezzo competitivo. Gli oltre cinquanta anni di attività sul suolo europeo, inoltre, hanno permesso alla Casa nipponica di progettare soluzioni adatte alle esigenze del Vecchio Continente e Demopark – una tra le più grandi fiere d’Europa dedicata alle innovazioni nel settore della manutenzione del verde – che si svolgerà quest’anno dal 18 al 20 giugno a Hörselberg, in Germania – rappresenterà un’ottima occasione per vedere da vicino l’intera gamma Yanmar.
SERIE YT, L’AVANGUARDIA DEL TRATTORE COMPATTO
Il Costruttore giapponese ha deciso infatti di schierare in campo presso l’aeroporto di Eisenach-Kindel la sua offerta completa. Sul fronte dei trattori saranno tre le serie in mostra, ognuna con caratteristiche e obiettivi ben delineati per soddisfare ogni richiesta.
La serie YT – costituita a sua volta dalla gamma YT3 e YT2 – rappresenta l’avanguardia Yanmar: si tratta di un prodotto premium nelle vesti di un trattore compatto, potendo vantare di essere, a detta del costruttore, il primo e unico trattore al mondo sotto i 60 cavali equipaggiato con la trasmissione variabile i-HMT, trasmissione idromeccanica integrata che permette di ottenere un cambio marce fluido e continuo da zero alla velocità massima.
Il motore Stage V diesel common rail offre una coppia elevata e consumi ridotti grazie al sistema elettronico di iniezione diretta multistadio e il dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico assicura intervalli di manutenzione ogni 6mila ore.
Entrambi i modelli della serie YT3, YT347 da 47 CV e YT359 da 60 CV, sono disponibili con il telaio ROPS o con la cabina originale equipaggiata con riscaldamento, aria condizionata e vetro posteriore termico di serie.
La serie YT2, costituita dal modello YT235, è disponibile sia con telaio ROPS sia con cabina: con i suoi 35 cavalli questo trattore offre comfort e prestazioni elevate in un design compatto e maneggevole, grazie anche al doppio pedale per gestire marcia in avanti e retromarcia, ed una velocità massima di 31 km/h.
SERIE YM, LA VERSIONE MECCANICA DEI “GEMELLI” DELLA SERIE YT
I due modelli della serie YM – YM347 e YM359 – rappresentano la versione meccanica dei gemelli della serie YT.
Caratterizzati dallo stesso motore Stage V e dagli stessi intervalli di manutenzione, gli YM sono dotati di una trasmissione meccanica 12+12 sincronizzata e possono vantare una larghezza di soli 1.420 mm che li rende perfetti per i lavori nei frutteti, nei parchi e nelle piccole-medie aziende come tuttofare. Entrambi i modelli YM sono disponibili esclusivamente con telaio di sicurezza ROPS.
SERIE SA: PERFORMANCE E COMFORT IN DIMENSIONI COMPATTE
A completare l’offerta Yanmar c’è la serie SA con i modelli SA221 e SA424, rispettivamente da 22 e 26 cavalli, disponibili sia con telaio ROPS sia con una cabina spaziosa e confortevole.
La struttura agile e compatta rende questi trattori perfetti per la manutenzione del verde, grazie anche alla possibilità di equipaggiarli con una falciatrice centrale. Come per i fratelli maggiori, i motori garantiscono elevate prestazioni e consumi ridotti, offrendo intervalli di manutenzione prolungati e una manutenzione facile e veloce.
LA NUOVA GAMMA DI IMPLEMENT YTAGRI, 250 MODELLI PER OGNI ESIGENZA
Ben 12 gamme e 250 modelli: questi i numeri che caratterizzano l’offerta YTAGRI, nome assegnato da Yanmar alla propria ampia e variegata proposta di attrezzature.
Caratterizzate da prezzi competitivi e tempi di consegna decisamente brevi, le attrezzature del costruttore giapponese si adattano perfettamente sia ai trattori del brand sia a quelli di altri marchi e garantiscono elevati standard qualitativi.
LA PARTNERSHIP CON DÜCKER (FALCIATRICI FRONTALI) E QUELLA CON M-EXTEND (CARICATORI FRONTALI)
Per assicurare ai propri clienti i migliori prodotti, Yanmar ha stretto una collaborazione con Dücker per la fornitura di falciatrici frontali: in particolare, al Demopark verranno presentati in anteprima europea i modelli Dücker UNA 200 e Dücker KBM 350, montati sui trattori compatti della serie Yanmar YT3, da 47 e 60 cavalli rispettivamente.
Questa configurazione, che è attualmente in fase di test presso alcune municipalità in Germania, fornisce eccellenti prestazioni senza disperdere velocità e potenza durante l’utilizzo, offrendo un prezzo del 35% inferiore rispetto ai concorrenti.
Per rispondere inoltre alle richieste degli utilizzatori più esigenti, Yanmar sta valutando l’impiego dei caricatori M-Extend, uno dei più importanti costruttori europei di caricatori frontali, in abbinamento alla propria gamma di trattori compatti.
CINQUE ANNI DI GARANZIA
Yanmar sa di offrire trattori robusti e affidabili e la garanzia ne è la prova: 5 anni o 5mila ore di copertura, per restare al fianco degli agricoltori in ogni momento. La garanzia è disponibile per tutti i trattori delle serie SA, YT2 e YT3 e rappresenta un punto di forza che distingue la Casa giapponese dai suoi competitor.
© Francesco Ponti