Ad aprile entra in produzione il 4TN86CHT, il quattro cilindri da 2,1 litri di Yanmar conforme, in termini di emissioni, allo Stage V, che va ad arricchire la già nutrita gamma dei motori TNV ed è solo l’ultima novità in ordine cronologico della casa giapponese. Lo scorso ottobre, infatti, è iniziata la produzione del 3TN86CHT, un tre cilindri da 1,6 litri, anch’esso conforme allo Stage V. Denominatori comuni di questi ultimi due esemplari sono la compattezza e l’alta potenza.
DIMENSIONI COMPATTE ABBINATE AD ELEVATE DENSITÀ DI POTENZA
4TN86CHT e 3TN86CHT hanno una densità di potenza più elevata del 20 e del 14 per cento rispetto ai motori già noti della gamma TNV. Il 3TN86CHT arriva a 54 cavalli, il 4TN86CHT a 75, erogati a 2.600 giri. La coppia massima raggiunge, rispettivamente, 197 e 263 Newtonmetri a 1.690 giri. Per aumentare la potenza, è stato implementato un nuovo design del turbocompressore e sono state ridisegnate diverse parti del motore.
Il profilo compatto del motore – fanno sapere dalla Casa madre – è stato progettato tenendo conto delle dimensioni del vano motore, rendendo così più facile la sua installazione. Inoltre, nonostante il sistema di post-trattamento dei gas di scarico sia costituito da catalizzatore e filtro antiparticolato, Yanmar è riuscita a preservare la compattezza complessiva, il che contribuisce a migliorare la visibilità e il comfort dell’operatore.
Il filtro DPF (filtro antiparticolato diesel), prodotto dal costruttore stesso, consente inoltre di lavorare a tutte le altitudini e a basse temperature, anche in condizioni gravose. I nuovi motori sono progettati per assicurare almeno 6mila ore di utilizzo senza alcun intervento di manutenzione.
LA GAMMA DI MOTORI YANMAR SERIE TNV: 18 MODELLI NEL RANGE DI POTENZE TRA 15 E 88 CAVALLI
I due nuovi motori si inseriscono nella gamma di motori Yanmar serie TNV, che è formata da 18 modelli, tutti omologati Stage V, declinati in un range di potenze tra 15 e 88 cavalli.
La gamma ben si adatta alle esigenze dei settori agricolo e industriale ed è suddivisa in tre famiglie a seconda delle soluzioni tecniche applicate da Yanmar per assecondare le restrizioni imposte dallo standard Stage V. Nel merito, la prima famiglia è composta dai motori che hanno una potenza inferiore ai 25 cavalli, ossia tutti quei motori che non necessitano, per lo standard Stage V, dei sistemi post trattamento.
Il primo di questi modelli è il bicilindrico 2TNV70 da mezzo litro, in grado di erogare una potenza di 15 cavalli. A esso si affiancano tre unità da tre cilindri, con potenza compresa tra 18 e 25 cavalli. I modelli sono alimentati per via indiretta e aspirano in maniera naturale, tranne il modello 3TNV80FT, alimentato per via diretta e dotato di turbocompressore per l’aspirazione forzata.
La seconda famiglia TNV – di cui fanno parte il 4TNV86CHT e il 3TN86CHT – è composta da 11 modelli, per l’esattezza sei da tre cilindri e cinque quattro cilindri, con potenze comprese tra 26 e 76 cavalli, tutti dotati di filtri DOC (catalizzatore di ossidazione diesel) e DPF (filtro antiparticolato diesel), e tutti alimentati per via diretta.
La terza famiglia contempla il top di gamma della serie TNV, ossia il tre cilindri 4TNV94FHT da 54 centimetri cubi di cilindrata, anch’esso alimentato per via diretta tramite common rail e sovralimentato con sistema turbo-intercooler.
Nel sistema di post trattamento è presente anche un sistema SCR (sistema di riduzione catalitica selettiva), che contribuisce a ridurre le emissioni.
Le specifiche tecniche
3TN86CHT | 4TN86CHT | |
EMISSIONAMENTO |
U.S. EPA/CARB Tier4/ EU Stage V con EGR raffreddato, DOC+DPF |
|
ALIMENTAZIONE |
Diretta | Diretta |
INIEZIONE | Common Rail | Common Rail |
ASPIRAZIONE |
T/C con Charge Air Cooler | T/C con Charge Air Cooler |
ALESAGGIO X CORSA (mm) |
86 x 90 | 86 x 90 |
CILINDRATA (litri)/CILINDRI | 1,6/3 | 2,1/4 |
POTENZA (cv/rpm) | 54,9/2.600 | 75,3/2.600 |
COPPIA (Nm/rpm) |
197/1.690 | 263/1.690 |
RISERVA DI COPPIA % | 33 | 21 |
INDICE ELASTICITÀ | 26 | 15 |
MASSA (kg) |
200 | 247 |
LUNGHEZZA/LARGHEZZA/ALTEZZA (cm) |
77/54/76 | 91/54/76 |
© Emanuela Stìfano