World Fira 2024: una rassegna che cresce, insieme alla robotica agricola

Eventi 05/01/2024 -
World Fira 2024: una rassegna che cresce, insieme alla robotica agricola

World Fira 2024, la più importante rassegna internazionale dedicata ai robot agricoli e alle soluzioni autonome, torna all’Agrobiopole di Auzeville-Tolosane, vicino a Tolosa, dal 6 all’8 febbraio con un’edizione che si preannuncia particolarmente ricca di novità ed eventi.

 

PREVISTA PER IL MERCATO DEGLI AGRIBOT UNA CRESCITA ESPONENZIALE

Fonte: ResearchAndMarkets.com

Una crescita quella di World Fira che riflette il sempre più vasto interesse manifestato da agricoltori e costruttori nei confronti dei robot agricoli, ritenuti in prospettiva una valida risposta al problema della mancanza di manodopera che investe tanti Paesi, compresa l’Italia.

Cifre alla mano, il mercato della robotica agricola a livello mondiale ha raggiunto nel 2023, secondo le stime di ResearchAndMarkets.com, il valore di 13,5 miliardi di dollari, in crescita rispetto agli 11 miliardi di dollari del 2022, ma ancora più rosee sono le aspettative per il futuro, con la previsione di arrivare a 40,1 miliardi di dollari nel 2028, con un CAGR del 24,3%.

Quanto alla ripartizione per aree geografiche, a guidare la classifica sono Nord America, Europa e Asia, mentre tra le varie attività svolte dai robot agricoli, il diserbo risulta essere quella con il più alto tasso di automazione (45%), seguita dalla raccolta (35%) e dalla semina (33%).

 

PIÙ DI 35 SOLUZIONI AUTONOME IN MOSTRA A WORLD FIRA 2024

World Fira 2023

World Fira 2024 si presenta dunque in grande forma, confermata dai numeri: vedrà infatti la presenza di 35 soluzioni di macchine autonome, a fronte delle 30 dell’edizione 2023, con 120 partner che sostengono l’evento, dei quali oltre 70 sono anche espositori. Durante la tre giorni sono attesi oltre 2.500 visitatori provenienti da 60 nazioni, con una presenza di agricoltori (un migliaio) raddoppiata rispetto al 2023.


Leggi anche >>> World Fira 2023: i robot alla prova del campo convincono ed entusiasmano


 

4 AREE DEMO PER LE PROVE IN CAMPO

L’ottava edizione della rassegna metterà a disposizione delle aziende 2 ettari di terreno divisi in quattro aree tematiche per mostrare il reale funzionamento dei robot in campo. Un’area sarà destinata alle macchine da vigneto, una all’orticoltura con la coltivazione di aglio e ravanello, 3.000 metri quadrati saranno dedicati al frutteto con lavorazioni invernali su piante di melo e infine, novità di questa edizione, ci sarà un’area riservata ai cereali con la coltivazione di segale, triticale e fave.


Per prendere visione della lista completa degli espositori clicca qui


 

DEBUTTA IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLE MACCHINE AUTONOME IN AGRICOLTURA

World Fira 2023

Tra i principali eventi di World Fira 2024 va segnalato il primo simposio internazionale sulle macchine autonome in agricoltura, un momento di confronto e discussione articolato in 3 workshop sullo sviluppo dei robot agricoli organizzato in collaborazione con Axema e  Grand Defi Robotique Agricole. Considerata la portata dell’argomento trattato, un dialogo fra agricoltori, costruttori, associazioni e istituzioni risulta fondamentale per porre le basi dei futuri sviluppi dei mezzi autonomi.

 

L’HACKATHON SU “LA GRANDE SFIDA DELLA ROBOTICA AGRICOLA”

In partnership con Grand Defi Robotique Agricole, RobAgri, Inrae e Opal-RT Technologies verrà poi organizzato per la prima volta un hackathon – evento che prevede la collaborazione intensiva di esperti di diversi settori su un progetto comune – per costituire un team che lavorerà per diverse settimane sullo sviluppo di soluzioni per migliorare la sicurezza dei robot. Partendo dalle soluzioni già esistenti, il gruppo che si verrà a creare ne discuterà la potenzialità, arrivando a stabilire nuovi approcci per una maggiore sicurezza.

Inoltre, è previsto in agenda un appuntamento per discutere le controversie legate al mondo dell’automazione: un’occasione per far incontrare i partecipanti con gli esperti in materia di robotica agricola al fine di esaminare in maniera critica le differenti idee e posizioni, andare oltre le norme stabilite e cercare soluzioni più illuminate ed eque.

World Fira 2024 cercherà in particolare di porre al centro dell’attenzione diverse questioni irrisolte come l’apporto dei robot alla transizione ecologica, la loro adattabilità in un ambiente in continuo mutamento, la sicurezza sul lavoro e le condizioni di accettabilità nel rapporto uomo-robot, creando momenti di discussione collettiva in cui trovare una risposta a tali questioni.

 

WORLD FIRA AWARD 2024 TRA LE NOVITÀ PIÙ ATTESE

World Fira 2023

Una delle novità più attese della kermesse francese è il World Fira Award 2024, evento suddiviso in tre categorie con diverse giurie per premiare i migliori robot e i loro costruttori. Le premiazioni si terranno giovedì 8 febbraio.

La prima delle tre categorie è “Ag Robot of the Year” – farmers’ choice: gli agricoltori voteranno quello che, secondo loro, è il miglior robot agricolo fra gli esemplari presenti nella lista “Ag-Robot Buying Guide 2024”.

La seconda categoria è “Best Start-up” – investors’ choice, nella quale una giuria di investitori voterà la start-up più promettente in termine di investimenti.

Terza e ultima categoria è “Best World FIRA Robot”, nella quale il vincitore sarà votato dai partecipanti alla fiera che dovranno scegliere quella che, a loro avviso, è la migliore soluzione fra le tante presentate nei tre giorni di Fira.

 

© Francesco Ponti

 
Fonte immagini: Fira. Le immagini si riferiscono a World Fira 2023.

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto