Vicon: pressatura e fasciatura non stop con la nuova FastBale

Attrezzature 05/01/2015 -
Vicon: pressatura e fasciatura non stop con la nuova FastBale

FastBale, la nuovissima combinazione non stop rotopressa-fasciatore di Vicon, si segnala per i contenuti decisamente innovativi che le hanno valso la Medaglia d’argento ai Sima Innovation Awards 2015.

 

INNOVATIVO LAYOUT A DUE CAMERE

VICON_FastBale

Progettata e sviluppata presso il Centro di competenza rotopresse e fasciatori di Kverneland Group a Ravenna, la FastBale è caratterizzata dalla presenza di due camere a volume fisso disposte in serie che si riempiono alternativamente di fieno permettendo di produrre e fasciare balle ininterrottamente.

Operando come una precamera, la prima sezione della FastBale produce i due terzi della balla. Non appena la precamera raggiunge la densità preselezionata, il flusso di prodotto viene deviato nella camera di pressatura principale dove la balla continua a formarsi fino a raggiungere un diametro massimo di 1,25 metri.

Una volta che la balla è formata completamente nella camera principale, il flusso di materiale proveniente dal rotore di alimentazione è indirizzato nuovamente verso la precamera, mentre nella camera principale retrostante la macchina esegue la fase di legatura.

Terminato questo passaggio, il portellone si apre e la balla finita viene trasferita nel fasciatore.

 

FASCIATORE SENZA SISTEMA DI TRASFERIMENTO

Per rendere il trasferimento della balla il più veloce e semplice possibile, il team di ingegneri Kverneland ha messo a punto un fasciatore con un telaio montato su attacco a parallelogramma.

Questo consente al fasciatore di abbassarsi per ricevere la balla immediatamente e facilmente all’uscita della camera principale, tramite la semplice forza di gravità, senza alcuna necessità di dispositivi di trasferimento più complessi.

A questo punto il fasciatore viene sollevato per consentire ai 2 satelliti gemelli di avvolgere la balla. A differenza dei sistemi di avvolgimento tradizionali, le braccia satellitari gemelle offrono un modo nuovo di avvolgere la balla, ruotando su un piano verticale.

Una volta completato l’avvolgimento, il telaio si abbassa ed il rullo avvolgitore posteriore viene sollevato rilasciando delicatamente la balla fasciata sul terreno.

 

AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ

VICON_FastBale_2

Rispetto alle tradizionali rotopresse con fasciatore che costringono l’operatore a fermare l’avanzamento del trattore ed interrompere il lavoro nella fase di espulsione della balla, la Fastbale garantisce un sensibile aumento della produttività ed una facilità di impiego che si traduce in una diminuzione dei consumi e dell’usura della macchina.

Il sistema Fastbale, assicura la ditta costruttrice, può essere utilizzato con tutti i tipi di prodotti (verdi o secchi) in modalità rotopressa o pressa fasciatrice. In quest’ultimo caso, la balla si forma direttamente a terra, come in una rotopressa standard.

Il design ingegnoso della FastBale ha permesso al Centro di Competenza di Kverneland Group Ravenna di creare una macchina estremamente compatta, di fatto la più corta sul mercato tra le esistenti combinazioni di rotopressa-fasciatore.

Prima della piena disponibilità commerciale sono previsti per tutto il 2015 test in campo (che già si susseguono da diverse stagioni) nelle differenti condizioni e con i diversi tipi di colture.

La FastBale sarà disponibile sia con il marchio Vicon (la versione che verrà esposta al Sima di Parigi) sia con quello Kverneland.

 

Fonte: Kverneland Group

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto