All’interno del gruppo Kverneland, Vicon è il marchio sinonimo di fienagione, caratteristica confermata dalla presenza a EIMA 2024 delle nuove falciacondizionatrici triple EXTRA 7110 con funzione CurvePilot e delle rotopresse a camera variabile Vicon VariBale. Altra new entry esposta dalla Casa è stato lo spandiconcime a dischi RO-M W PRO, col quale Vicon ha ribadito la completezza della sua offerta.
FALCIACONDIZIONATRICE TRIPLA EXTRA 7110 CON FUNZIONE CURVEPILOT: MIGLIORI PRESTAZIONI E MAGGIORE COMFORT
Disponibile nelle quattro versioni EXTRA 7110T, EXTRA 7110R, EXTRA 7110T BX e EXTRA 7110R BX con larghezze di lavoro comprese fra i 9,80 e i 10,20 metri, la nuova falciacondizionatrice tripla di Vicon offre una produttività senza precedenti grazie alla funzione CurvePilot. Si tratta di una soluzione automatica che regola costantemente in maniera idraulica la sovrapposizione tra le unità di taglio anteriori e posteriori, in modo da poter utilizzare al massimo la larghezza di lavoro ed evitare di commettere errori lasciando strisce non tagliate sul campo.
Il sistema lavora tramite sensori indipendentemente da qualsiasi sistema GPS, evitando gli errori durante le svolte a fondo campo e permettendo di falciare alla massima larghezza di lavoro, scegliendo automaticamente la sovrapposizione corretta e massima ottenibile per evitare le strisce. In caso di ostacoli, inoltre, CurvePilot regola automaticamente la sovrapposizione così da ottenere una compensazione immediata. Qualora il raggio di sterzata dovesse superare l’area di sovrapposizione massima della combinazione di taglio, il driver riceverebbe automaticamente un avviso per effettuare una controsterzata manuale. A EIMA era esposto il modello EXTRA 7110R.
Leggi anche >>> Vicon: falciacondizionatrice frontale Extra 732FR, un nuovo livello di comfort operativo
ROTOPRESSE A CAMERA VARIABILE VARIBALE: PRODUZIONE DI BALLE A UN NUOVO LIVELLO
Disponibili nei modelli VariBale 160 (nella foto sopra) e VariBale 190 (il modello esposto a EIMA 2024, nella foto sotto), rispettivamente da 1,65 e 1,85 metri di diametro massimo, le nuove rotopresse a camera variabile di Vicon offrono prestazioni elevate grazie al rotore più grande che, combinato con un nuovo DropFloor e un pick-up più ampio, aumenta la capacità di introduzione del 12 percento. Il nuovo sistema di densità idraulica garantisce un aumento del 10 percento della densità delle balle, mentre il ciclo di funzionamento della legatura e del portellone posteriore è più breve del 15 percento.
Le nuove VariBale sono dotate di un pick-up da 2,3 metri e di una trasmissione diretta, con il rotore di introduzione, montato sulle versioni PowerFeed e ChopFeed, aumentato a 520 millimetri e dotato di un nuovo DropFloor a parallelogramma per aumentare del 15 percento la capacità di introduzione.
MAGGIORE COMFORT PER L’OPERATORE E MANUTENZIONE SEMPLIFICATA
Le quattro nuove cinghie senza fine sono combinate con un nuovo sistema di densità idraulica, mentre l’iniezione diretta garantisce un’applicazione rapida e costante della rete, abbreviando i cicli di legatura e mantenendo le balle perfettamente in forma durante le fasi di trasporto e stoccaggio. Il sistema di stoccaggio verticale dei rotoli di ricambio riduce l’accumulo di residui e offre un maggiore comfort grazie al dispositivo pieghevole che facilita la movimentazione dei rotoli più pesanti. La nuova serie VariBale beneficerà della più avanzata tecnologia di gestione dell’attrezzo del trattore (TIM).
Le nuove rotopresse sono state progettate per ridurre del 60 percento i tempi di manutenzione, cifra riscontrabile grazie alla riduzione del numero di catene, alla loro semplificata rotazione e alla nuova trasmissione integrata combinata con i nuovi cuscinetti ingrassabili dall’esterno. Ogni modello sarà inizialmente disponibile con tre sistemi di introduzione: EasyFeed coprirà la gamma di ingresso con una soluzione innovativa in termini di costi e prestazioni, mentre il rotore PowerFeed e il dispositivo di pretaglio ChopFeed con 15 coltelli a protezione singola supporteranno le esigenze più impegnative.
SPANDICONCIME A DISCHI RO-M W PRO, IDEALE SU TERRENI ACCIDENTATI E IN CONDIZIONI COLLINARI
Nato per rispondere alle esigenze del segmento di mercato medio delle aziende agricole, RO-M W PRO offre un volume di carico di 1.300, 1.800, 2.300 o 2.800 litri a seconda del modello, con il telaio con 4 celle di carico e il sensore di referenza che sono stati sviluppati appositamente per un uso intensivo.
Grazie al sensore di referenza, il sistema di pesatura corregge automaticamente le pendenze e le sollecitazioni, permettendo di lavorare con grande precisione anche su terreni accidentati e in condizioni collinari. Tramite il software Basic Section Control, il numero di sezioni può essere aumentato da 2 sezioni standard (destra e sinistra) a un numero pari di sezioni da 4 metri. Basic Section Control regola il sistema di dosaggio tramite un sistema di posizionamento GPS per ottimizzare la sovrapposizione e la copertura con un minimo di sovra e sotto dosaggio, ottenendo così una migliore resa e una riduzione dei costi.
Lo spandiconcime a dischi è completamente compatibile ISOBUS ed è abbinabile con IsoMatch Tellus GO+ e PRO o con qualsiasi altro terminale certificato AEF del trattore. Sono disponibili altri accessori come IsoMatch Grip, IsoMatch Global e IsoMatch InLine.
ATTREZZATURE DELLA DIVISION HARVESTING CONNESSE CON VICON SYNC
Così come Kverneland, anche Vicon ha presentato a EIMA 2024 la sua gamma di attrezzature connesse con Vicon Sync, il sistema che connette le attrezzature ad IsoMatch FarmCentre, la piattaforma di gestione dell’azienda agricola, consentendo lo scambio di dati in tempo reale e l’integrazione nell’intero ecosistema. Si garantiscono così le prestazioni ottimali delle attrezzature, consentendo anche l’assistenza remota e la manutenzione proattiva del concessionario attraverso Vicon ServiceCentre.
Alla rassegna bolognese Vicon Sync era disponibile sulle rotopresse VariBale e sulle falciacondizionatrici EXTRA 7110, entrambe integrate con IsoMatch FarmCentre.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Vicon.