Innovative, efficienti, versatili, pensate per una grande produttività ad elevata densità. Già gratificate, grazie a simili credenziali, dal vivo successo riscosso fin dalla loro introduzione sul mercato nel 2014, le rotopresse a camera variabile della gamma RV 5000 firmata Vicon si sono presentate sotto i riflettori dell’ultima edizione del Sima in versione ancora più tecnologica, intelligente e performante.
NUOVO SISTEMA AUTO FEED CONTROL
Sulla nuova generazione di rotopresse a camera variabile del marchio in forze al grande gruppo Kverneland, al fine di incrementare ulteriormente sia la produttività del processo di raccolta sia il comfort dell’operatore, è infatti ora disponibile il nuovo sistema AFC, Auto Feed Control, premiato a Parigi con la menzione speciale al Sima Innovation Award 2017.
Si tratta di un avanzato sistema che rileva, tramite sensori, i dati utili per far spostare in automatico la macchina a destra o a sinistra, fattore essenziale specialmente durante la lavorazione con andane strette, che comporta per l’operatore la necessità di riempire ciascun lato della camera di pressatura allo scopo di produrre balle perfette.
Ennesimo vantaggio garantito dal nuovo sistema Auto Feed Control, poi, è rappresentato dalla riduzione dei consumi di carburante, dal momento che, non dovendo continuamente sterzare, il trattore può effettuare percorsi più brevi.
TERMINALE FOCUS 3 PER UN AGEVOLE CONTROLLO DALLA CABINA
Oggi inoltre le rotopresse RV 5000 possono essere controllate direttamente dalla cabina in modo sempre più semplice e intuitivo grazie al nuovo terminale Focus 3, con chiaro schermo a colori e comandi touch, che consente di monitorare e gestire le principali funzioni della macchina, dalla regolazione del diametro della balla alla selezione spago o rete, dalle informazioni sul ciclo di legatura al conteggio delle balle.
CONFIGURAZIONE ISOBUS A RICHIESTA
Tutti i modelli sono forniti, a richiesta, in configurazione Isobus e possono in tal caso essere comandate tramite i terminali opzionali made in Kverneland Group Tellus GO e IM Tellus.
PER FORAGGIO DA INSILARE, FIENO E PAGLIA
La versatilità d’impiego, va ribadito, è una delle prerogative salienti di questa famiglia di rotopresse a camera variabile, contraddistinte oltretutto da un design moderno e accattivante, che risultano in grado di lavorare adeguatamente con insilato, fieno e paglia.
La linea Vicon è infatti articolata nella srie RV 5100 (5116-5118), destinata alla raccolta di materiale secco, e nella “multifunzionale” serie RV 5200 (5216-5220), ideale anche per l’insilato e disponibile anche in versione FlexiWrap, munita di sistema di avvolgimento integrato in un’unica, efficiente soluzione.
La camera di pressatura della serie Vicon 5100 offre balle dal diametro compreso tra 0,80 metri e 1,65 o 1,80 metri, mentre nella serie 5200 il diametro varia da 065 metri a 1,65 o 2 metri (diametro balla facilmente regolabile, come detto, dal terminale di controllo).
DISPOSITIVO DI LEGATURA A SPAGO E A RETE POWERBIND
Sempre in grande risalto, naturalmente, le soluzioni d’avanguardia di cui Vicon ha dotato le sue ultime rotopresse a camera variabile in vista di elevate prestazioni e semplicità operativa. Vedi, in primo luogo, l’esclusivo sistema di legatura a rete e spago PowerBind, che assicura cicli di legatura molto rapidi, riducendo sensibilmente i tempi di fermo ed aumentando la produttività oraria.
VELOCE ED EFFICACE
Il veloce processo di avvolgimento PowerBind (brevettato) si avvale dell’impiego di un minor numero di componenti, eliminando così la necessità di un rullo di alimentazione: la rete viene introdotta direttamente all’interno della camera di pressatura tramite un particolare braccio di iniezione e mantenuta sempre ben tesa in modo da garantire costante accuratezza, anche in presenza di grandi quantità di rete.
Il braccio si attiva al raggiungimento del 90 per cento di formazione della balla ed inizia immediatamente il processo di legatura, cosicché il sistema evita qualunque interferenza dovuta a fattori esterni come vento o ristagno di prodotto. Da segnalare, poi, la grande facilità di introduzione/sostituzione del rotolo di rete: operazione effettuata in piena sicurezza da terra grazie alla presenza, sottolinea il costruttore, del più basso caricamento rotolo oggi sul mercato.
“INTELLIGENT DENSITY 3D”, CON TRE PROGRAMMI PRE-IMPOSTATI
Altra fondamentale caratteristica delle rotopresse Vicon RV 5000, funzionale alla ideale densità per la balla in relazione al tipo di prodotto, è il pacchetto software “Intelligent Density 3D”, che viene eseguito tramite il monitor della cabina del trattore: un sistema di regolazione intelligente della densità della balla grazie al quale è possibile selezionare agevolmente dal menu del computer di controllo uno fra i tre più frequenti livelli di densità della balla, preconfigurati, e fra programmi di legatura già impostati (con parametri specifici adatti a paglia, fieno o insilato), in base allo stato di umidità del prodotto da lavorare. Si può tuttavia ancora regolare la densità della balla manualmente in tre differenti zone, ognuna con un preciso diametro ed una propria pressione.
MANUTENZIONE SEMPLIFICATA
Equipaggiate da un pick-up da 2 o 2,20 metri con diametro ridotto, per un elevato rendimento, e da un sistema di alimentazione con infaldatore semplice o doppio, rotore PowerFeed ad alta capacità di carico o SuperCut a 14 o 25 coltelli, le rotopresse a camera variabile RV 5000 proposte da Vicon si mettono in luce anche per la semplificata manutenzione (vedi i punti di ingrassaggio centralizzati su quattro posizioni, presenti in particolare sulle RV 5200).
Tutti i modelli dispongono inoltre di catena di trasmissione heavy duty 1.25, costantemente lubrificata da una pompa d’olio, mentre sul fronte sicurezza vanno menzionati i due pannelli laterali a doppia parete che, unitamente al portellone ad ala di gabbiano, agevolano notevolmente l’accesso. Sicurezza ulteriormente incrementata dal kit di illuminazione posteriore a Led.
DISPOSITIVO DI SGOLFAMENTO DROPFLOOR CON PARALLELOGRAMMA
Assolutamente degno di nota, infine, il nuovo sistema anti-intasamento DropFloor a parallelogramma, in grado di garantire un rapido sgolfamento senza necessità per l’operatore di scendere dal trattore.
© riproduzione riservata
Per saperne di più cliccate su: