La Vendrame srl, un’azienda giovane e dinamica specializzata nella produzione di carribotte spandiliquame e allestimenti per l’ecologia destinati all’aspirazione e trasporto di rifiuti speciali e pericolosi, nonché alla pulizia di impianti industriali, reti fognarie e canalizzazioni, presenta a Fieragricola (Padiglione 7, stand B10) un nuovo carrobotte per la distribuzione localizzata e in copertura del digestato/liquame.
Le caratteristiche di questa specifica attrezzatura, fiore all’occhiello della gamma Vendrame, variano a seconda del modello e possono essere così sintetizzate:
– cisterne in vetroresina;
– capacità adeguate: da 4.000 a 10.000 litri;
– pneumatici differenziati a seconda delle esigenze;
– timone snodato idraulico per agevolare le manovre;
– misuratore di flusso per garantire una distribuzione uniforme;
– imbuto di carico per riempimento da parte di un carrobotte navetta.
Il carrobotte Vendrame è in grado di eseguire l’interramento del liquame a profondità ridotta su terreno con coltivazioni a file spaziate. La particolare forma dell’utensile interratore lo rende idoneo anche ad effettuare contemporaneamente un trattamento similare alla sarchiatura con coltura in atto o alla lavorazione delle stoppie dopo la raccolta della coltura precedente. A monte dell’apparato di distribuzione è presente un ripartitore di flusso costituito da un corpo cilindrico e da un agitatore idraulico.
L’apparato di distribuzione installato nel carrobotte Vendrame si caratterizza per la versatilità, con possibilità di rapido spostamento della larghezza di lavoro degli organi interratori e di sostituzione degli stessi a seconda della tipologia di terreno e di coltura.
Il sistema di controllo elettronico della dose consente di visualizzare tutti i parametri operativi e di mantenere costante la quantità distribuita indipendentemente dalle variazioni della velocità di avanzamento. L’architettura modulare di costruzione del software di gestione nell’unità di controllo è aperto e permette l’utilizzo di tecnologie evolute quali la distribuzione a dose variabile e la registrazione dei dati di campo per la tracciabilità dell’operazione.
Tutti i carribotte Vendrame dispongono della certificazione CE come da norme europee.
Il carrobotte che l’azienda di Treviso esporrà a Fieragricola nell’area esterna destinata alle dimostrazioni tecniche, presenta le seguenti caratteristiche: timone snodato, ruote alte e strette 340/85R, pompa volumetrica da 3.500 litri al minuto; indicatore di livello a freccia che diventa più luminoso al raggiungimento del massimo riempimento; misuratore di flusso; gruppo elettrovalvole con joystick per il comando delle principali manovre; miscelatore idraulico posteriore per una distribuzione uniforme; barra posteriore per la distribuzione localizzata a 13 elementi per mais seminato con interfila di 45 centimetri; imbuto superiore di carico posteriore.
Fonte: Vendrame