Si è aggiudicata all’Enovitis in campo l’attestato New Technology la V-Track di Bargam: una macchina polivalente semovente per la lavorazione e la raccolta in vigneti e oliveti intensivi, costituita da un telaio portattrezzi sul quale possono essere montate, oltre alla testata di raccolta, altre tipologie di attrezzature.
La semplicità del progetto consente di disinstallare e sostituire le attrezzature in circa 15 minuti.
SISTEMA DI GUIDA A LIVELLAMENTO AUTOMATICO
Un sistema autolivellante sia longitudinale sia trasversale permette di mantenere in orizzontale la camera durante la fase di raccolta riducendo le perdite di prodotto.
La velocità di avanzamento è gestita da un sistema di controllo elettronico che la rende indipendente dal regime del motore, requisito particolaremente utile per le lavorazioni interfilari e per le potature, dove serve mantenere una velocità di crociera abbastanza alta con un regime del motore piuttosto basso.
TESTATA DI RACCOLTA A STACCO RAPIDO
La V-Track è azionata da un motore Iveco Nef 4 cilindri da 4.480 centimetri cubi di cilindrata che sviluppa una potenza di 145 cavalli a 2.200 giri al minuto ed è provvista di trasmissione idrostatica dotata di blocco differenziale Twin-Lock.
La testata di raccolta è costituita da 10 scuotitori per lato tipo Zrp Long a sgancio rapido, la cui apertura può essere regolata da 0 a 40 centimetri.
LAVORAZIONE INTERFILARE E DEL TERRENO
Il centraggio sul filare è automatico ed avviene per mezzo di tastatori meccanici. Il sistema di intercettazione è formato da una rampa a scaglie in materiale antiurto di 2,4 metri di lunghezza e da due nastri trasportatori a tazze a regolazione idraulica.
La macchina è in grado di effettuare la lavorazione interfilare su una fila e due mezzi e contemporaneamente alla lavorazione interfilare quella del terreno.
Rappresentano ulteriori caratteristiche innovative un’altezza di scarico di 3 metri effettivi, una capienza massima della vasca di 3.800 litri e il sistema di pulizia a doppia ventola.
© riproduzione riservata