Lo hanno chiamato “il Boss” e non c’è nome più azzeccato: la nuova ammiraglia di casa Valtra spalanca le porte alla sesta generazione di trattori del Costruttore e lo fa con un prodotto orgogliosamente “made in Finland” che promette di stupire gli agricoltori di tutto il mondo grazie alle sue caratteristiche e performance di alto livello.
Abbiamo avuto modo di conoscerlo da vicino e testarlo in occasione dell’evento “Il Boss scende in campo” organizzato da Valtra nella sede del concessionario AGCO Reni Macchine di Altedo, in provincia di Bologna.
LA QUALITÀ HA INIZIO DALLA COSTRUZIONE
Da 280 a 420 cavalli di potenza finlandese: il legame di Valtra con la sua terra d’origine, la Finlandia, si fa ancora più stretto con la sesta generazione di serie S, ora prodotta nello stabilimento di Suolahti. AGCO ha infatti investito 1 miliardo di dollari negli ultimi anni nella sua sede scandinava dove vengono costruiti anche i motori, le trasmissioni, le cabine e numerose altre componenti dei trattori Valtra.
Lo standard qualitativo risulta decisamente elevato, così da offrire robustezza e affidabilità insieme a un comfort di tipo automobilistico. In quello che risulta essere lo stabilimento produttivo più a nord del mondo, i tecnici Valtra curano ogni macchina nel minimo dettaglio, testandola a temperature che vanno dai -60 ai +60 gradi centigradi all’interno del Validation Centre sino alla personalizzazione nell’Unlimited Studio. In questo modo, ognuno dei 12.000 trattori che annualmente lasciano la linea di montaggio di Suolahti risulta unico e pronto a lavorare in qualsiasi condizione.
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🚜⚙️ IL MOTORE
S416, MOTORE STAGE AGCO POWER V SENZA EGR DA 8,4 LITRI PER 420 CV DI POTENZA ANCHE DA FERMO
Come anticipato, la sesta generazione di Valtra S nasce totalmente in Finlandia, differenziandosi dalla quarta generazione che veniva prodotta nello stabilimento Massey Ferguson di Beauvais, in Francia. La serie si compone dei modelli S286, S316, S346, S376, S396 e S416, con un boost di 20 o 30 cavalli a seconda del modelli – ad eccezione del top di gamma che eroga già la potenza massima di 420 cavalli.
Il motore 84 LXTN a 6 cilindri di produzione AGCO Power dispone di una cilindrata di 8,4 litri con un turbo a geometria fissa. In questo modo non è richiesta la presenza dell’EGR per ottemperare alla normativa Stage V, ricorrendo esclusivamente all’SCR con AdBlue, al DOC e al FAP con una conseguente riduzione dei consumi. L’ammiraglia S416 eroga la potenza massima a 1.850 giri/min, sviluppando una coppia massima di 1.750 Newtonmetro a 1.500 giri/min, valori incrementati rispettivamente del 5 e del 9 percento rispetto alla generazione precedente.
ECOPOWER: BASSI REGIMI PER BASSI CONSUMI
Tutti i modelli della serie sono stati progettati seguendo il principio Ecopower che consente di lavorare con un numero di giri motore ridotti dal 5 al 7 percento, ottenendo un risparmio di carburante dal 7 al 15 percento. In questo modo, con il serbatoio del gasolio da 630 litri e quello dell’AdBlue da 70 litri è possibile affrontare lavorazioni intense per intervalli di tempo maggiori, senza doversi fermare a fare rifornimento.
La potenza all’S 416 di certo non manca ed è sempre disponibile: il trattore, infatti, eroga la massima potenza a qualsiasi velocità e, per l’uso della presa di forza, anche a macchina ferma. La risposta del motore è veloce e decisa e in accelerazione fa sentire tutti i 420 cavalli, un aspetto importante per i trasporti su strada. Inoltre, il filtro dell’aria posizionato all’altezza della cabina in corrispondenza del montante anteriore sinistro permette di lavorare anche in ambienti polverosi senza inficiare sulle prestazioni, permettendo al motore di “respirare” sempre aria pulita.
A proposito di pulizia e manutenzione, Valtra ha dedicato attenzione alla progettazione del vano motore, con l’ampia griglia anteriore che, oltre a rappresentare un elemento stilistico distintivo della gamma finlandese, garantisce anche una notevole quantità di aria al propulsore.
VANO MOTORE FACILMENTE ACCESSIBILE E MANUTENZIONE AGEVOLATA
Il cofano monoblocco assicura un accesso agevole al vano, con gli ingegneri che hanno dotato la sesta generazione di serie S della ventola reversibile per facilitare la pulizia negli ambienti polverosi. Inoltre, fra i radiatori è stato lasciato uno spazio sufficiente a intervenire con il getto d’aria di un compressore che si può collegare all’apposita presa locata fra i gradini della scaletta di accesso.
Agevole anche l’accesso all’asta di controllo del livello dell’olio motore, accessibile senza dover aprire il cofano motore ruotando semplicemente il parafango anteriore sinistro. Interessante anche la possibilità di disporre di un centro di ingrassaggio centrale posto di fianco allo scarico, così da velocizzare il rifornimento di grasso.
L’attenzione dei Paesi nordici nei confronti dell’ambiente è proverbiale e l’S6 conferma questa spiccata sensibilità adottando il biocarburante finlandese “Neste My” derivante al cento percento da materie prime rinnovabili come il cippato.
🚜⚙️ LA TRASMISSIONE
TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA ML 260 CVT DA 43 0 53 CHILOMETRI ORARI DI VELOCITÀ MASSIMA
Un trattore da 420 cavalli è destinato a finire nelle mani di grandi aziende agricole o contoterzisti che spesso devono affrontare lunghi tragitti su strada fra un appezzamento e l’altro: a seconda delle esigenze, l’S6 è disponibile con velocità massima di 43 o di 53 chilometri orari in avanti e 38 chilometri orari in retromarcia, offrendo la giusta andatura per ogni esigenza.
DUE GAMME DI LAVORO E MODALITÀ AUTOMATICA A SCELTA
A non cambiare è invece la trasmissione a variazione continua ML 260 CVT costruita in Finlandia e dotata di due gamme di lavoro: una gamma A per i lavori sul campo e le attività di trazione pesante con velocità massima di 28 chilometri orari e una gamma B da trasporto con velocità massima di 43 o 53 chilometri orari raggiungibili a 1.650 giri/min.
La trasmissione a variazione continua mostra tutta la sua flessibilità su strada, rendendo la guida semplice e piacevole grazie al comando a pedale, tramite il joystick SmartTouch o il cruise control. A tal proposito, il principio ECOPower favorisce l’efficientamento dei consumi, con la gestione elettronica della trasmissione che, quando impostata in modalità automatica, seleziona autonomamente i giri motore più bassi, così da contenere i consumi.
REGOLAZIONE DELL’AGGRESSIVITÀ DEL FRENO MOTORE SU 5 LIVELLI
Interessante la regolazione dell’aggressività del freno motore in 5 livelli, funzione pensata specialmente per i trasporti in montagna ma che può trovare applicazione anche in pianura durante i viaggi con rimorchi di grandi dimensioni: è sufficiente impostare sul monitor SmartTouch l’aggressività desiderata e, una volta mollato il pedale dell’acceleratore o il joystick, il trattore provvederà a rallentare utilizzando l’effetto frenante del motore, preservando i freni.
La risposta del trattore alle sollecitazioni dell’operatore è rapida ed efficiente, con la regolazione dei bassi giri motore modificabile a seconda delle esigenze che permette di scegliere fra un comportamento più economico o più intensivo.
INTERVALLO DI SOSTITUZIONE DELL’OLIO DI 2.000 ORE E SERBATOI OLII DELLA TRASMISSIONE E DELL’IMPIANTO IDRAULICO SEPARATI
La nuova trasmissione permette di risparmiare sino al 10 percento di carburante rispetto alla generazione precedente, con l’intervallo di sostituzione dell’olio esteso a 2.000 ore. A tal proposito, Valtra ha dotato i suoi Serie S di un serbatoio per l’olio della trasmissione e di uno per quello idraulico, così da evitare eventuali contaminazioni.
🚜⚙️ L’IMPIANTO IDRAULICO
IMPIANTO IDRAULICO ECO DA 200 LITRI AL MINUTO O DA 200+200 LITRI AL MINUTO
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare: se i 200 litri/min di portata dell’impianto idraulico in versione ECO non dovessero bastare, Valtra può montare sul suo Serie S un impianto da 200+200 litri/min, utilizzando due pompe che permettono di lavoro a bassi regimi motore.
L’attenzione ai consumi è sempre presente: con l’opzione ECO, infatti, la portata di 200 litri/min viene raggiunta a 1.650 giri/min, con la seconda unità di pompaggio che può essere attivata a seconda delle necessità. L’opzione 200+200 prevede due pompe a pistoni assiali autonome, in grado di alimentare entrambe il proprio circuito con oltre 200 litri/min: la pompa uno si occupa delle valvole di servizio da 1 a 3, con quest’ultima che è una valvola ad alta portata da 170 litri/min, mentre la pompa due alimenta le valvole da 4 a 6 e l’alimentazione successiva. Questo sistema garantisce un’elevata affidabilità operativa quando si lavora con attrezzi che hanno un fabbisogno di olio estremamente elevato.
COLLEGAMENTO/SCOLLEGAMENTO SOTTO PRESSIONE E INNOVATIVE VALVOLE A CHIUSURA AUTOMATICA
Il trattore è dotato di accoppiatori a leva che permettono il collegamento e lo scollegamento anche sotto pressione; inoltre, le valvole si caratterizzano per l’innovativo design a lamelle autochiudenti che impedisce l’ingresso di sporcizia nella valvola.
FORZA DI SOLLEVAMENTO POSTERIORE DI 12 TONN E ANTERIORE DI 5,8 TONN
Per far fronte anche alle lavorazioni più intense, la sesta generazione di Serie S è dotata di un sollevamento posteriore da 12 tonnellate e di uno anteriore da 5,8 tonnellate. Al posteriore la presa di forza è disponibile a 540E e 1.000 giri/min o a 1.000E e 1.000 giri/min, mentre anteriormente si può montare la PTO da 1.000 giri/min con 2 o 3 prese idrauliche.
🚜⚙️ BILANCIAMENTO E TRAZIONE
Gli ingegneri di Suolahti hanno progettato la sesta generazione di serie S per risultare perfettamente bilanciata, con una distribuzione dei pesi che risulta essere di 47-53 fra anteriore e posteriore.
Con un peso di soli 12.000 kg, la Serie S è abbastanza leggera da proteggere il terreno dalla compattazione. Tuttavia, grazie a una serie di opzioni di peso aggiuntive, può diventare sufficientemente pesante da lavorare con qualsiasi attrezzo, mantenendo la trazione grazie all’impressionante passo di 3092 mm.
In dettaglio, il cliente può disporre di un contrappeso anteriore da 850 a 2.300 chilogrammi, di zavorre per le ruote per un totale di 2.000 chilogrammi e di pesi sulla pancia di 345 chilogrammi. In questo modo, l’agricoltore otterrà sempre il bilanciamento adeguato alle proprie mansioni, gestendo al meglio le potenzialità del trattore.
🚜⚙️ LA CABINA
CABINA DI FACILE ACCESSO ED AMPIA VISIBILITÀ
La cabina della nuova Serie S è la stessa a 5 montanti della serie Q e si presenta come un vano moderno e ricco di accessori: l’accesso è agevole grazie agli ampi scalini leggermente inclinati e l’allestimento Unlimited impreziosisce la macchina con dettagli di elevata qualità.
Il vero punto di forza sta nella visibilità: il cofano spiovente, l’ampia vetratura da 6,5 metri quadrati e il posizionamento dello scarico e del filtro dell’aria in corrispondenza dei montanti permettono di godere di un’ottima visibilità anteriore, riuscendo a vedere bene le ruote senza doversi sporgere. Il modello testato era anche dotato di tettuccio panoramico per l’applicazione di un eventuale caricatore frontale.
COMFORT E STILE DI TIPO AUTOMOBILISTICO
Come anticipato, l’allestimento Unlimited porta sull’S6 comfort e stile di tipo automobilistico, a partire dai sedili in pelle e alcantara per proseguire con il bracciolo imbottito in alcantara.
Il volante di dimensioni relativamente ridotte ricorda le auto sportive e il design dei monitor è anch’esso di ispirazione automotive.
SEDILE GIREVOLE CON ROTAZIONE DI 180 GRADI PER UTILIZZARE LA GUIDA RETROVERSA TWIN TRAC
Il sedile è dotato di comandi elettrici e può ruotare di 180 gradi per utilizzare la guida retroversa TwinTrac.
Luca Zanetti, responsabile prodotto di Valtra Italia, illustra il facile e rapido passaggio dalla guida tradizionale a quella retroversa
Questa è infatti una delle caratteristiche distintive di Valtra, unico costruttore a offrirla su trattori con potenze sino a 420 cavalli, e consente di passare dalla guida tradizionale a quella retroversa in circa 30 secondi, con l’operatore che non si deve nemmeno alzare dal sedile.
DODICI BOCCHETTE DELL’ARIA REGOLABILI E IMPIANTO AUDIO DI PRIMA CATEGORIA, CON SUB-WOOFER A RICHIESTA
Il vano è ben climatizzato grazie alle 12 bocchette regolabili e la silenziosità della cabina esalta l’impianto audio del trattore, disponibile anche con una cassa sub-woofer per ottenere la migliore qualità del suono. Sono inoltre presenti un frigo refrigerante e diversi vani porta-oggetti, compreso uno dietro al volante, oltre a varie porte USB.
La guida risulta piacevole grazie all’elevato comfort della cabina sospensioni Autocomfort pneumatiche e meccaniche e al ridotto raggio di sterzata che consente di manovrare con facilità anche un trattore di grandi dimensioni come questo. La visibilità si conferma elevata anche durante le giornate di pioggia grazie ai tergicristalli a scomparsa del parabrezza e agli altri due posizionati sul vetro posteriore e sulla porta di destra. Inoltre, gli ampi specchietti elettrici permettono una regolazione comoda e veloce in qualsiasi momento.
Il ricco impianto di luci LED garantisce una visibilità totale anche nelle ore notturne, con i fari che sono configurabili tramite SmartTouch o in maniera automatica.
Questi ultimi si accendono una volta superati i 25 chilometri orari di velocità e lo stesso accade in curva con le luci di curva e in retromarcia con le luci di lavoro posteriori. Valtra, infatti, ha dotato il suo serie S di un ricco pacchetto di fari LED per assicurare un’illuminazione a 360 gradi, disponendo gli indicatori di direzione anche sul tetto della cabina e dotando anche il gancio di traino di un faro LED.
🚜⚙️ LA STRUMENTAZIONE DI BORDO
All’interno della cabina, Valtra ha posizionato il display con le informazioni principali del trattore sul montante A, offrendo uno schermo di grandi dimensioni e con sfondo scuro che assicura un’efficace visibilità a qualsiasi ora del giorno.
Protagonista assoluto in cabina si conferma il pluripremiato bracciolo Valtra SmartTouch, dotato di un’interfaccia di facile utilizzo e di una pronta risposta dei comandi touch. Si riesce così in poco tempo a prendere dimestichezza con la macchina: una volta impostati i parametri fondamentali, infatti, sono poche le azioni da eseguire per far lavorare il trattore.
CON SMARTTURN LA GUIDA IN CAMPO È AUTOMATIZZATA
I Valtra S6 sono la massima espressione di tecnologia e connessione, permettendo di semplificare il lavoro dell’operatore grazie ai numerosi aiuti alla guida. SmartTurn è la funzione che permette una guida in campo completamente automatizzata, effettuando in maniera autonoma la svolta a fine campo.
il sistema opera assieme a Valtra Guide e Auto U-Pilot, con il primo che utilizza la guida GPS per guidare con precisione il trattore evitando le sovrapposizioni e il secondo che gestisce la sequenza di fine campo, registrandola durante la guida o programmandola da fermi utilizzando lo SmartTouch da 9 pollici. Si può scegliere fra 4 modalità di svolta: U Turn, Part-Field, K-Turn e Y-Turn, con la seconda che si rivela utile quando bisogna fermarsi dopo aver completato una parte del campo senza lasciare linee di percorso saltate.
Fra le caratteristiche più interessanti va segnalato il Wayline Assistant, un’esclusiva Valtra disponibile per le serie N, T e S che permette di creare diverse linee guida con il solo tocco di un pulsante a seconda del confine del campo. Wayline Assistant aggiunge alle linee guida esistenti la Segmented Wayline e il Single Contour, con quest’ultimo che si rivela particolarmente utile con le colture speciali piantate senza guida.
La serie S è ovviamente dotata di interfaccia ISOBUS e, a partire dal 2025, sarà disponibile anche l’ISOBUS di terza generazione TIM.
IL PLUS DELLE OPZIOPNI UNLIMITED
L’acquisto di un trattore è un investimento importante, uno strumento di lavoro sul quale si passano diverse ore ogni giorno e che deve durare a lungo. È quindi importante che il cliente trovi nel trattore un ambiente adatto alle sue esigenze, così da rendere più piacevole il lavoro: Valtra ha adottato anche in questo caso una logica di tipo automobilistico, permettendo con l’allestimento Unlimited di personalizzare il proprio trattore a seconda dei gusti e delle richieste di ognuno.
L’esemplare testato disponeva di un allestimento full-optional con colorazione “Titan Grey” e cerchi neri. Dal punto di vista stilistico, la Casa finlandese ha davvero seguito un percorso in stile automobilistico che trova espressione nella forma dei fari a Led e nella “V” posta sul frontale che è illuminata, così da esaltarne il contorno.
Nuovo anche il design del logotipo Valtra sui fianchi del cofano, con le lettere maggiormente distanziate rispetto al passato. Accattivante il rivestimento cromato dello scarico e del filtro dell’aria con incisa la scritta “Unlimited” un elemento distintivo che conferisce ulteriore pregio all’allestimento.
🚜⚙️ IL GIUDIZIO FINALE
POTENZA ED ELEGANZA PER UN TRATTORE INTUITIVO E ALL’AVANGUARDIA
La forza di un gigante con l’eleganza di una berlina di alta classe: potremmo così riassumere la sesta generazione di Valtra S, che con l’ammiraglia S416 trova la sua massima espressione di potenza. Un trattore facile e intuitivo da utilizzare, in grado di fare la differenza sia in campo SIA su strada.
Durante la nostra prova, il trattore è stato equipaggiato con pneumatici BKT Agrimax V-Flecto, con le misure 650/60 R34 NRO all’anteriore e 900/60 R42 NRO al posteriore, fornendo una piacevole esperienza di guida priva di vibrazioni e con un basso inquinamento sonoro.
La qualità finlandese si riconosce nei dettagli ben curati e nell’attenzione alla comodità durante il lavoro, con lo SmartTouch che permette di controllare l’intero trattore con un dito. Caratteristiche uniche come la guida retroversa TwinTrac, il Wayline Assistant e l’allestimento Unlimited risultano essere dei marchi di fabbrica dell’S 416, il nuovo “Boss” dei trattori Valtra.
© Francesco Ponti