Valtra: NON AG, un settore dalle soluzioni illimitate

Macchine , Trattori 18/09/2023 -
Valtra: NON AG, un settore dalle soluzioni illimitate

Nel 2022, su un mercato di 20.500 macchine agricole vendute in Italia, si stima che almeno il 12,2% circa, ovvero 2.500 unità, fossero macchine ad uso non agricolo destinate ad impieghi che, seppure per molti versi “confinanti” con quello in agricoltura – leggasi forestale, manutenzione del verde, manutenzioni stradali e invernali, industriali/aeroportuale, militare – richiedono specifiche particolari o per meglio dire specialistiche.

Valtra T175 Direct blu con con braccio decespugliatore e trincia da fossi frontale Orsi

Valtra T175 Direct blu con cabina ad alta visibilità Skyview con braccio decespugliatore Orsi Leader e trincia da fossi frontale Competition

Valtra ha inserito nel 2022 ben 52 macchine NON-AG all’interno dei numeri italiani: cifre di rilievo che giustificano l’interesse di Valtra Italia per questo segmento di mercato e la scelta di organizzare, per il secondo anno consecutivo, un evento espressamente dedicato ai trattori Unlimited e al settore non agricolo.

Protagonisti della giornata in campo – che si è svolta lo scorso giugno a Castello d’Argile in provincia di Bologna, in presenza di oltre cento partecipanti tra testate giornalistiche di settore, concessionari e clienti – 12 trattori Valtra allestiti Unlimited con attrezzature Orsi.


Leggi anche >>> Valtra NON-AG: versatilità “unlimited”


 

UN TERZO DEI TRATTORI VALTRA CHE LASCIANO LE LINEE DI PRODUZIONE È DOTATO DI OPZIONI UNLIMITED
Valtra N135 e trincia forestale

Valtra N135 rosso e trincia forestale Bears.

Nel 2023 si festeggiano i primi 10 anni dell’attività Unlimited, una definizione per Valtra decisamente molto importante e che permette di personalizzare il trattore con accessori che non sono standard e non riguardano esclusivamente un optional da configuratore. Unlimited è spesso associato al colore e alle finiture, ma potrebbe essere una definizione piuttosto limitante se si considerano le richieste più disparate che questo reparto deve soddisfare e gli adattamenti che vengono applicati ai trattori, il tutto di fabbrica.

Nel 2022 il costruttore finlandese ha prodotto nel suo stabilimento di  Suolahti 10.500 unità  (non vengono considerate le macchine della serie S, tuttora prodotte nello stabilimento Massey Ferguson di Beauvais, in Francia), e di queste oltre 3.000 sono passate nel reparto Unlimited, che non è nient’altro che una piccola fabbrica all’interno di quella principale.

Valtra S354 con guida retroversa Twin Trac e trincia posteriore Orsi.

Il costruttore di trattori più a Nord di tutto il Mondo vuole consolidare la propria presenza in settori importanti che vanno oltre quello agricolo, e lo fa anche con studi e sviluppi tecnologici che riguardano la robotizzazione e la creazione di trattrici autonome, per ora impiegate in siti aeroportuali e militari.

Per quanto riguarda l’Italia, dal 2020 il volume di mezzi Unlimited venduti nel nostro Paese ha fatto registrare un forte e costante incremento passando da poche decine di macchine a oltre 238 nel 2022. Nel 2022 il 37% dei trattori venduti aveva almeno un’opzione Unlimited e per l’anno in corso si prevede un ulteriore aumento fino a 326 unità.

 

VALTRA UNLIMITED: PERSONALIZZAZIONI PER TUTTE LE ESIGENZE
Valtra T175 con braccio decespugliatore e trincia Orsi

Valtra T175 Active nero con braccio decespugliatore Orsi Leader e trincia Pro.

La personalizzazione Unlimited viene fatta in 10 stazioni di assemblaggio, che permettono di modificare a piacimento parti e dettagli di ogni singolo trattore. Colorazione dei cerchi, verniciature speciali e personalizzazioni della gommatura sono al momento tra le richieste più frequenti, oltre che numerosi adattamenti a lavori speciali, come le protezioni forestali, i rinforzi aggiuntivi oppure i sistemi di riscaldamento extra di componenti e parti del veicolo per le zone di lavoro con i climi più freddi del pianeta.

Nel reparto si accoppiano anche le attrezzature, come per esempio quelle di Kesla, che vengono assemblate in linea di montaggio, ricevendo  la garanzia di fabbrica come se fosse un accessorio montato di serie. In Unlimited si possono montare anche luci speciali per le forze dell’ordine, impianti di lubrificazione automatica del trattore, sistemi per l’inclinazione del caricatore frontale, pacchetti invernali, lama grader per la manutenzione delle strade bianche e l’istallazione di telecamere per vedere in tempo reale gli angoli ciechi o ostruiti da attrezzature frontali e ingombranti.

Per il forestale è anche possibile richiedere la cabina SkyView (nella foto sopra il Valtra T175 Direct blu con cabina ad alta visibilità Skyview), che consente maggior protezione dell’operatore grazie ad un tubolare d’acciaio dello stesso colore della vernice del trattore e un vetro in policarbonato nella parte superiore.

 

SISTEMA CENTRALE DI GONFIAGGIO PNEUMATICI, RIDUCE LA COMPATTAZIONE E AUMENTA LA TRAZIONE
Valtra Q305 con sistema centralizzato PTG di gonfiaggio pneumatici automatico e trincia Orsi

Valtra Q305 Ultra Green con sistema centralizzato PTG di gonfiaggio pneumatici automatico e trincia pieghevole Orsi Wko

Un’altra novità Unlimited introdotta nel 2023 è quella del controllo della pressione degli pneumatici grazie un sistema di telegonfiaggio che consente di passare da 0,8 a oltre 2,0 bar di pressione in pochi istanti, così da adattare velocemente le pressioni al lavoro che si andrà ad effettuare oppure aggiustare la pressione per un esercizio corretto durante i trasferimenti stradali. È possibile optare anche per un telegonfiaggio a doppio compressore per essere notevolmente più veloci nel pompaggio d’aria all’interno degli pneumatici.

 

ORSI GROUP: QUASI MEZZO SECOLO DI DI ESPERIENZA NELLA PRODUZIONE DI MACCHINE AGRICOLE

Trincia forestale Orsi Multi Wild Forest su Valtra Q305.

Nel corso dell’evento NON-AG Stefano Orsi (nella foto sotto), titolare di Orsi Group Srl, ha illustrato il percorso evolutivo dell’azienda da lui fondata nel 1977 che, destinata alle origini principalmente alle lavorazioni di carpenteria metallica, con il tempo si è trasformata passando a produrre macchine professionali studiate nei minimi dettagli  a livello sia qualitativo sia estetico.

Oggi  Orsi Group  offre una gamma completa di prodotti – trinciatrici, trinciatrici per escavatori, decespugliatori e attrezzature invernali come lame sgombraneve, spargisale, macchine per gli aeroporti, turbine e vomeri –,  impiega circa 124 persone dislocate in 3 diversi stabilimenti e vanta oltre 150.000 macchine vendute a livello mondiale, con tre filiali estere e oltre 630 distributori.

I recenti fatturati si sono attestati intorno a 22 milioni di euro nel  2021 e a circa 26 milioni di euro nel 2022, sommando entrambi i settori agricoltura ed industria. Attualmente  il Gruppo si sta spingendo verso il mondo forestale, anche con testate trincianti idrauliche per escavatori e attrezzature correlate.

Valtra N175 Direct Orange con spargisale Orsi Sat e lama da neve Orsi Varia.

Da tener presente il fatto che le attrezzature Orsi non fanno parte dei partner ufficiali Valtra ma permettono di svolgere molteplici compiti non agricoli come la manutenzione stradale, lavori forestali e aeroportuali adattandosi perfettamente ai trattori del brand.

 

AL LAVORO TRA ARGINI E BOSCAGLIA

Come anticipato, per l’evento Valtra ha portato in campo 12 trattori Valtra allestiti Unlimited, dalla serie A alla serie S, ciascuno con delle caratteristiche specifiche e abbinati ad attrezzature Orsi per i lavori comunali e forestali.

In particolare, un Valtra T175 Direct, con cabina ad alta visibilità Skyview, ha lavorato con una trinciatrice da fossi frontale e un braccio decespugliatore al posteriore, per effettuare la manutenzione del verde lungo un argine (nella foto sopra).

Un Valtra Q305 era invece impegnato con una trincia forestale, capace di lavorare in modalità di abbattimento, trinciatura e come stabilizzatrice per affinare il terreno dove rimangono solitamente ceppi e radici (nella foto sotto e in quella di apertura).

Quest’ultima accoppiata ha dato il meglio di sé anche grazie alla guida retroversa Twin Trac, tipica soluzione del costruttore finlandese che è possibile avere su macchine 6 e 4 cilindri.

Entrambe le demo  hanno dato breve dimostrazione di quello che Valtra e Orsi sono in grado di realizzare se lavorano in simbiosi, macchine perfettamente adattabili agli impieghi extra-agricoli e che, oltre a prestazioni e rapidità dei lavori, possono sicuramente garantire un ottimo livello di comfort e sicurezza per l’operatore.

 

© Alessandro Agri957

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto