Väderstad: soluzioni hi-tech per coltivatori e seminatrici

Väderstad: soluzioni hi-tech per coltivatori e seminatrici

La svedese Väderstad ha presentato ad Agritechnica 2023 un’importante serie di novità, tutte figlie di un’azienda in continua crescita che si sta aprendo a nuovi mercati con prodotti tecnologicamente all’avanguardia.

 

NUOVI COLTIVATORI INTERFILARI EXTRACT, EREDITÀ DELLA DANESE THYREGOD

Väderstad Extract L

La prima importante new entry va ricondotta all’ingresso di Väderstad in un mercato per lei nuovo, quello dei coltivatori interfilari. I nuovi Extract, infatti, sono di fatto i “gemelli” della serie TRV di Thyregod, azienda danese acquisita lo scorso febbraio da Väderstad e verranno d’ora in avanti commercializzati con la nuova denominazione e i tradizionali colori rosso, giallo e nero del Costruttore svedese.


Leggi anche >>> Väderstad acquisisce i coltivatori interfilari della danese Thyregod A/S


La serie Extract è costituita al momento dal modello trainato L 16-48 (nella foto sopra) e da quello montato V 8-36 (nella foto sotto), disponibili con un’interfila da 225, 250, 450, 500 e 750 millimetri a seconda del modello, per l’adattamento ai diversi tipi di colture.

Väderstad Extract V

La soluzione di diserbo meccanico offerta dalla serie Extract risponde perfettamente alla crescente richiesta da parte del mercato per questa tipologia di attrezzature conseguente anche all’incertezza che regna in merito alle normative relative ad alcuni pesticidi.

L’Extract è dotato di un telaio principale e di unità di filari sollevabili singolarmente, proteggendo il prodotto in fase di manovra e consentendo l’uso dell’attrezzo anche quando le piante hanno raggiunto un’altezza maggiore senza il rischio di danneggiare la coltivazione. Inoltre, con Extract L è anche possibile aggiungere due telai supplementari in un unico telaio principale, riducendo così il numero di passate necessario e contenendo consumi.

In un’ottica di integrazione delle linee di prodotto, i nuovi Extract si abbinano perfettamente alle seminatrici Tempo e alle innovative seminatrici di precisione Proceed.

Gli Extract V 8-36 e L 16-48 saranno disponibili sul mercato a partire dall’estate 2024.

 

LA SEMINATRICE DI PRECISIONE PROCEED V 24 ORDINABILE A PARTIRE DALLA FINE DEL 2024

Väderstad Proceed V 24

La nuova frontiera della semina è arrivata: presentata per la prima volta nel 2021, la seminatrice di precisione Proceed V 24 di Väderstad è finalmente pronta per il mercato e sarà ordinabile a partire dalla fine del 2024, con la produzione che sarà avviata a inizio 2025.

Dopo aver vinto numerosi premi in tutta Europa, fra cui il Farm Machine – ex “Macchina dell’anno” – sia nel 2022 sia nel 2023, la Proceed promette di rivoluzionare il mondo della semina: l’attrezzo, provvisto di dischi speciali forati (nella foto sotto), è infatti in grado di depositare anche i semi più piccoli alla profondità ideale con una precisione millimetrica, riuscendo addirittura a dimezzare la quantità di semi di grano impiegati per la semina a fronte di un mantenimento della resa rispetto alle più moderne seminatrici presenti sul mercato.

Väderstad Proceed V 24

Ulteriori vantaggi di queste seminatrici sono la robustezza e l’omogeneità delle piante seminate dovute alla minore competizione con altre piante e alla maggiore esposizione al sole e all’umidità. Le prove effettuate col grano invernale parlano chiaro: con una dose di 150 semi al metro quadrato si ottiene un aumento del 102 percento di biomassa vegetale, del 72 percento di biomassa radicale e del 62 percento di germogli in più per pianta. Un notevole miglioramento a fronte di una riduzione della semente utilizzata.

Väderstad Proceed V 24

Il cuore della seminatrice di precisione Proceed risiede nelle unità di file ad alta precisione: infatti, prima del posizionamento delle sementi, le ruote di pre-consolidamento individuali consolidano il terreno per assicurare condizioni uniformi per ogni seme. Le ruote di pre-consolidamento sono montate individualmente e sfruttano un sistema di deportanza idraulica per ottenere migliori risultati.

 

GARANTITO UN CONTATTO OTTIMALE FRA IL SEME E IL TERRENO ALLA PROFONDITÀ SELEZIONATA SU TUTTA LA LARGHEZZA DI LAVORO

A spiegare il funzionamento della messa a terra del seme è Oskar Karlsson, Senior Vice President Sales Marketing in Väderstad: «Quando i semi raggiungono le unità di fila della tramoggia centrale, una versione adattata del sistema leader a livello mondiale PowerShoot di Väderstad prende il pieno controllo di ogni singolo seme fino al terreno. Uscendo dal tubo di semina corto, ogni seme è ricevuto da una ruota d’arresto. Questo assicura un contatto ottimale fra il seme e il terreno alla profondità selezionata su tutta la larghezza di lavoro».

Per conoscere meglio l’innovativa tecnologia Proceed, è disponibile sul canale YouTube di Väderstad la serie di documentari Fields dedicata allo sviluppo di questa seminatrice e ai risultati delle prove in campo.

 

SEMINATRICE TEMPO L 8-24 CON SISTEMA DI FERTILIZZAZIONE  LIQUIDA

Väderstad è da sempre attenta alle esigenze dei suoi clienti e alle più recenti tendenze di mercato, motivi per i quali ha deciso di integrare la sua seminatrice di precisione ad alta velocità Tempo L 8-24 con un sistema di fertilizzazione liquida che consenta di svolgere le due operazioni in una sola passata. Il sistema è totalmente integrato nella macchina, provvista di  tramoggia in plastica da 2.000 litri per il concime liquido, e il fertilizzante liquido può essere distribuito nella fila di semina tramite le unità di fila o accanto alla fila di semina attraverso i coltri di fertilizzazione.

Per agevolare l’agricoltore, il sistema è stato progettato per consentire un’ampia gamma di dosaggi diversi di fertilizzante liquido senza dover cambiare gli ugelli. La macchina, ad esempio, può gestire  dosi di fertilizzante liquido standard da 30 a 200 litri per ettaro senza dover sostituire gli ugelli, lavorando con una distanza tra le file di 750 millimetri ad una velocità di 15 chilometri orari.

 

FEEDBACK DEL DOSAGGIO IN TEMPO REALE

Inoltre, il dosaggio viene costantemente controllato da appositi sensori di flusso e grazie a questo feedback in tempo reale il sistema mantiene automaticamente la densità selezionata. Il sistema di fertilizzazione liquida è completamente integrato nel sistema di controllo basato su iPad Väderstad E-Control, che garantisce al conducente il pieno controllo delle operazioni di semina sul campo.

Come la dosatura delle sementi, anche la fertilizzazione liquida prevede l’interruzione riga per riga. Il riempimento del serbatoio del fertilizzante liquido è effettuabile tramite una pompa esterna, per gravità o tramite la pompa a bordo della macchina; inoltre, sono disponibili anche un serbatoio dell’acqua, un sistema di lavaggio e degli scomparti dove riporre i dispositivi di protezione individuale.

La nuova Tempo L 8-24 con sistema di fertilizzazione liquida, disponibile sul mercato già dallo scorso ottobre, è stata presentata al grande pubblico in occasione di Agritechnica 2023 (nella foto di apertura).

 

IL NUOVO SISTEMA ELETTRONICO  WSK OTTIMIZZA LA PRECISIONE DELLE SEMINATRICI TEMPO

Il nuovo sistema elettronico WSK, disponibile per le seminatrici Tempo F (nella foto sopra), Tempo V e Tempo L, apporta ulteriori interessanti funzionalità alle seminatrici Väderstad quali la selezione automatica del seme, il controllo attivo (idraulico) della pressione dei corpi della seminatrice sul terreno  e la compensazione della curva.

Il sistema WSK è stato sviluppato interamente dalla Casa svedese e, dopo dieci anni dal primo lancio, fa fare alle seminatrici Tempo un salto nel futuro per mantenerle al vertice del mercato.

Tuttavia, non è solo l’elettronica del sistema WSK ad apportare sostanziali migliorie alle seminatrici scandinave: come anticipato, la selezione automatica del seme permette un lavoro preciso senza la necessità di regolare manualmente l’attrezzo. Infatti, la presenza di sensori in ogni unità di fila consente di monitorare costantemente il flusso di semente, regolandolo automaticamente per risparmiare tempo e aumentare la produttività; tale funzione si riesce ad apprezzare appieno quando si cambiano coltivazioni continuamente, in quanto il risparmio di tempo diventa notevole.

 

CONTROLLO ATTIVO DELLA PRESSIONE DEI CORPI DELLA SEMINATRICE SUL TERRENO

Un’altra importante novità è il controllo attivo della pressione dei corpi della seminatrice sul terreno  che permette di seminare sempre alla profondità ideale, indipendentemente dalle condizioni del suolo. Il sistema, infatti, regola la pressione degli elementi di semina al suolo a seconda delle sue condizioni, diminuendo la pressione su un terreno più sciolto e aumentandola nel caso di un terreno più duro. Per assicurare la migliore prontezza di risposta, il sistema funziona attraverso l’idraulica.

Sono disponibili due versioni di questa funzione: una con controllo attivo della pressione sull’intera larghezza della macchina e una con controllo attivo individuale per ciascuna unità di semina.

La terza novità riguarda la compensazione della curva che garantisce un dosaggio uniforme durante la svolta su tutta la larghezza della seminatrice: ciò significa che le file interne vedranno ridotta la quantità di prodotto durante la curva, mentre aumenterà per quelle esterne.

Ciò è possibile grazie a sensori giroscopici che identificano quando la macchina sta sterzando e in automatico riducono temporaneamente la velocità delle unità di semina interne ed incrementano quella delle unità esterne.

Il sistema elettronico WSK e le altre funzionalità sono state mostrate ad Agritechnica 2023 sui modelli Tempo L 8-32, Tempo V 6-12 e Tempo F 6-8, con la produzione che partirà nell’estate 2024 a seguito di una pre-serie nella primavera 2024.

 

SISTEMI E-SERVICES PER I COLTIVATORI TOPDOWN E OPUS 

Con l’agricoltura contemporanea sempre più connessa e l’esigenza di ridurre i consumi di carburante e prodotto senza inficiare sul raccolto, Väderstad ha sviluppato il sistema di controllo E-Control basato su iPad disponibile sui coltivatori TopDown 400-700 e Opus 400-700 e un sistema gestionale per la lavorazione del terreno tramite mappe di prescrizione governabile tramite ISOBUS.

L’introduzione degli E-Services su TopDown e Opus consente di utilizzare mappe di prescrizione per il controllo automatico delle attrezzature al lavoro in campo. Ciò significa che l’agricoltore, prima di recarsi sul campo, può programmare il funzionamento dei singoli elementi dell’attrezzo in punti specifici dell’appezzamento, ad esempio in base alla tipologia del terreno o alle caratteristiche che l’appezzamento presenta in determinate zone.

Questa mappa di prescrizione verrà poi inserita nel terminale ISOBUS del trattore che, dialogando con il sistema Väderstad E-Control, potrà prendere il controllo dell’attrezzo applicando le impostazioni contenute nella mappa di prescrizione.Il passo successivo all’applicazione a rato variabile di sementi e fertilizzanti, consiste nell’applicare lo stesso ragionamento alle lavorazione del terreno in un’ottica di ottimizzazione del lavoro, dei consumi e del rispetto del suolo.

 

PIENO CONTROLLO DELL’ATTREZZO DIRETTAMENTE DALLA CABINA DEL TRATTORE

Utilizzando il sistema Väderstad E-Control basato su iPad, l’operatore sarà in grado di avere il pieno controllo della  macchina direttamente dalla cabina del trattore. Con la semplice pressione di un pulsante il conducente può impostare la profondità di lavoro o l’intensità di dischi, denti, livellatrici o rullo packer durante il lavoro. Per facilitare il lavoro sul campo, è possibile utilizzare pulsanti preimpostati per memorizzare fino a quattro differenti settaggi della macchina.

I coltivatori Väderstad TopDown 400-700 e Opus 400-700 con funzioni E-Services opzionali saranno presentati ad Agritechnica 2023, con le ordinazioni che sono aperte da ottobre 2023 e la produzione che verrà avviata a inizio 2024.

 

© Barbara Mengozzi

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto