Debutta sul mercato il potente e versatile coltivatore Opus della svedese Väderstad che all’ultima edizione del Sima di Parigi si è aggiudicato il titolo di “Machine of the Year 2015”.
DUE MODELLI DA 6 E 7 METRI
Disponile in due modelli – 600 e 700, con larghezze di lavoro di 6 e 7 metri rispettivamente e per potenze superiori ai 280 cavalli e oltre i 300 cavalli – Opus è provvisto di ancore disposte su 4 file e distanziate tra loro di 27 centimetri che, grazie ad una luce libera da terra di 80 centimetri, permettono di lavorare fino 40 centimetri di profondità.
PROFONDITÀ DI LAVORO FINO A 40 CENTIMETRI
Tra i vantaggi che offre ci sono quelli di poter gestire grandi quantità di residui colturali e di garantire elevati ritmi di lavoro con risultati di rilievo anche in un singolo passaggio.
La pressione di rilascio dei denti regolabile idraulicamente fino a 700 chili assicura un perfetto controllo della profondità anche in terreni pesanti con presenza di piccoli sassi.
Direttamente dalla cabina del trattore è possibile controllare, oltre alla pressione di lavoro, la profondità di lavoro e i dischi di livellamento.
DUE TIPOLOGIE DI RULLI COMPATTATORI
La versatilità è l’altro punto di forza di questo coltivatore. Posteriormente sono disponibili due tipologie di rulli compattatori, applicabili in funzione della diversa umidità e struttura del terreno: Double SoilRunner e SteelRunner (nella foto sopra), intercambiabili e a pressione regolabile.
Il Double SoilRunner presenta un diametro di 575 millimetri, profilo a U e sospensione in gomma ed è adatto a suoli umidi che lascia ben areati.
A sua volta lo SteelRunner, pesante ed aggressivo, ha un diametro di 600 millimetri, è formato da dischi di acciaio ed è provvisto di raschiatori laterali che lo mantengono pulito.
UN’AMPIA OFFERTA DI DENTI E PUNTE
La polivalenza passa anche attraverso un’ampia offerta di denti e punte, che include anche le punte Marathon (uno speciale metallo) da 50 e 80 millimetri, la cui durata fisica è da otto a dieci volte superiore da quelle delle punte convenzionali.
ADATTO A TUTTE LE CONDIZIONI DI LAVORO
«Opus è stato sviluppato per grandi aziende alla ricerca di un coltivatore flessibile – ha dichiarato Maria Redwanz, Marketing Manager di Väderstad –. Abbiamo testato la macchina in Germania in tre diverse aziende con tipologie di terreno che andavano dal molto leggero all’argilla pesante. La sua peculiarità è quella di adattarsi alle differenti condizioni di lavoro: si può variare la pressione ed anche rimuovere il rullo di compattamento se necessario».
Opus, così come gli altri prodotti di Väderstad, è commercializzato in Italia da Marchetti Macchine Agricole.
Fonte: Väderstad