Väderstad: dalla Svezia tecnologie all’avanguardia

Attrezzature 14/03/2013 -
Väderstad: dalla Svezia tecnologie all’avanguardia

Il 2012, anno del cinquantenario, è stato per Väderstad un anno particolarmente brillante durante il quale, come è stato annunciato nel corso del Sima,  la ditta svedese ha registrato  un fatturato di 240 milioni di euro (+16% rispetto all’anno precedente), realizzato per il 90% sui mercati esteri e da ascrivere in larga parte al successo dei nuovi prodotti. A  cominciare dalla gamma delle seminatrici Tempo, per le quali si è reso necessario un ampliamento dello stabilimento produttivo  di Väderstad, nel sud della Svezia, su una superficie aggiuntiva di 4.500 metri quadrati fino a coprire un’area complessiva di oltre 50 mila metri quadrati.  Importanti  investimenti sono stati effettuati anche per la realizzazione di un nuovo centro logistico per i ricambi, sempre a Väderstad, e per l’apertura di un nuovo centro vendite e servizi in Lituania. Attualmente  la compagnia svedese, a gestione familiare (la proprietà appartiene alla famiglia Stark), è presente in maniera attiva in 35 mercati, può contare su 12 società interamente controllate ed impiega un migliaio di persone, di cui 200 al di fuori della Svezia. Una parte della produzione è collocata nella fabbrica di Langbank, nel Canada, con sbocchi per lo più sul mercato locale.

 

CARRIER 925 -1225 XL

Il Salone francese ha rappresentato per  Väderstad l’occasione ideale per il lancio di alcuni nuovi prodotti di particolare interesse per il loro contenuto innovativo. Tra questi, nel settore della lavorazione del terreno, il nuovo preparatore a dischi XL che va a completare la famiglia Carrier ed è offerto in due modelli con  larghezze di lavoro di 9,25 e 12,25 metri.  Si tratta di un attrezzo particolarmente adatto ad intervenire sui residui  del mais ma ben si presta a lavorare anche su terreni pesanti o in presenza di abbondanti quantitativi di letame.  Gli organi lavoranti sono dischi conici dal profilo affilato, disposti a “X” con diametro di 620 millimetri e profondità massima di lavoro di 15 centimetri regolabile idraulicamente. Disponibile l’abbinamento all’aggressivo rullo packer Väderstad in acciaio, con il compito di consolidare e pareggiare il terreno, oltre a regolare la profondità di lavoro.

 

TEMPO T

 

Nel campo delle seminatrici costituisce una novità la seminatrice portata Väderstad Tempo T, versione telescopica  della rinomata Tempo F (trainata) e dotata anch’essa dell’unità di semina Gilstring che si avvale della tecnologia definita “power shoot” (in italiano “sparo di potenza”). Un aspetto caratterizzante è l’alimentazione del seme a pressione, tramite un flusso d’aria generato dalla turbina, che,  abbinata alla presenza di un tubo adduttore corto,  garantisce la massima precisione nella deposizione del seme sul terreno anche lavorando ad alta velocità o in presenza di pendenze. L’altra peculiarità consiste nella gestione interamente elettronica: ogni unità di semina è dotata infatti di un motorino elettrico che attua gli impulsi di comando provenienti dalla centralina presente in cabina. A questo è abbinato un sensore per la conta dei semi in transito che permette di visualizzare in tempo reale sul display della centralina di bordo la precisione di semina per ciascun elemento. La Tempo T , proposta nelle versioni a 6 e 7 file, è equipaggiata con la nuova unità di controllo elettronico WS9 in grado di controllare fino a 24 motori.

 

SPIRIT C STRIP DRILL

La grande attenzione che Väderstad ha sempre nutrito nei confronti delle lavorazioni conservative e dello strip tillage, in particolare,  ha portato alla realizzazione della seminatrice combinata Spirit C Strip Drill per la semina su fasce: un progetto di grande interesse basato sull’introduzione nelle seminatrici già in commercio di un nuovo attrezzo frontale in maniera da poter effettuare tutte le operazioni facendo a meno del gps. Con una sola passata la nuova Spirit Strip Till effettua la lavorazione a bande alla profondità di 30 centimetri, distribuisce il fertilizzante a due differenti profondità regolabili e semina su o tra le bande a seconda della coltura.

Un ultimo aspetto da segnalare è l’introduzione da parte di Väderstad dei due anni di garanzia sulle nuove macchine.

© riproduzione riservata

 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto