L’avanzare delle più recenti tecnologie e dell’intelligenza artificiale in agricoltura stanno consentendo un’importante svolta ecologica nella lavorazione dei campi testimoniata dalle interessanti proposte di attrezzature per il diserbo meccanico in luogo di quello chimico.
Dalla Repubblica Ceca arriva una soluzione che ha fatto parlare di sé al “Robotics & Smart Implements Challenge” (nella foto sopra) e ad Agritechnica 2023 (nella foto sotto), guadagnando rispettivamente un 1° posto nella categoria “diserbo” e una nomination al Systems & Components Trophy 2023.
L’azienda si chiama Ullmanna e col suo Newman è in grado di diserbare meccanicamente qualsiasi malerba grazie alla sua capacità di apprendimento, adattandosi a numerose coltivazioni a file.
DISERBO INTER E INTRA-FILARE IN OGNI CONDIZIONE
Questa volta non stiamo parlando di un robot autonomo ma di un attrezzo portato da collegare al trattore in grado di identificare le erbacce ed eliminarle. La sua azione di diserbo inter- e intra-filare consente di lavorare 6 file ad ogni passata, compiendo il lavoro di circa 60 operai e riducendo i costi operativi dell’80-90 per cento.
Newman è stato progettato per lavorare nei campi di mais, patate, aglio, barbabietole da zucchero e tante altre coltivazioni; analizzando il lavoro compiuto con le barbabietole, la macchina riesce a lavorare un ettaro all’ora grazie alla sua velocità di avanzamento di 5 chilometri orari.
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE MALERBE SIN DALLO STADIO INIZIALE
Ma come funziona Newman? L’interazione fra i più avanzati sistemi di intelligenza artificiale insieme alle tecnologie di machine learning rendono la sarchiatura efficiente, precisa e sostenibile. La macchina, infatti, riesce a individuare le erbacce sin da quando sono piccole grazie a delle speciali telecamere che si focalizzano sulla radice della malerba e la rimuovono da sotto le foglie, consentendo di eliminarla anche quando piegata dal vento.
APPRENDIMENTO CONTINUO GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ullmanna è una start-up giovane nata nel 2019 che ha da subito puntato sull’innovazione, rendendo Newman un attrezzo in continua evoluzione in grado di apprendere sempre cose nuove.
La macchina infatti è stata progettata per riconoscere la tipologia di raccolto nel quale deve lavorare: in questo modo all’operatore non resta che selezionare la coltura e avviare la macchina che svolgerà in autonomia tutto il lavoro. La combinazione di un potente hardware con un software basato sull’intelligenza artificiale per l’analisi delle immagini consente di svolgere efficientemente il diserbo.
A tal proposito è interessante notare come Newman riesca ad apprendere continuamente nuove informazione per migliorare la qualità del suo lavoro: infatti, una volta che gli algoritmi vengono impostati dai dipendenti dell’azienda, l’intelligenza artificiale assimila i nuovi dati e corregge le azioni in pochi secondi.
Nell’arco di quest’anno 2024 verranno testati i primi sei modelli di pre-serie in modo da ultimare gli sviluppi dell’attrezzo per poi passare alla produzione vera e propria.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: World Fira 2024, Ullmanna.