Tre modelli e tre motori per i nuovi Xerion di Claas

Macchine , Trattori 15/11/2013 -
Tre modelli e tre motori per i nuovi Xerion di Claas

Lancio ufficiale al Salone di Hannover per il nuovo Xerion, il potente trattore isodiametrico di Claas rivisto nel look e nei contenuti e sempre più adatto alle operazioni in terreni difficili, allo spargimento dei liquami o del letame, ai lavori di insilaggio e nei cantier pubblici o forestali dove viene particolarmente richiesta la sua possente presa di forza.

4000_TracVC

Xerion 4000 in versione Trac VC con cabina reversibile

 

MOTORI MERCEDES-BENZ A 6 CILINDRI

Xerion_Engine

Tre i nuovi modelli, Xerion 4000, 4500 e 5000 (nella foto di apertura), e tre le motorizzazioni: Mercedes Benz a 6 cilindri Common Rail, serie OM 470 LA da 11 litri sotto il cofano dello Xerion 4000 e  OM 471 LA con cilindrata da 13 litri per i due modelli più grandi, che erogano potenze di 435, 490 e 530 cavalli raggiungendo un regime massimo di coppia già a 1.450-1.500 giri al minuto e sono conformi alle norme anti-inquinamento Stage IV (Tier 4).

Disponibili nelle versioni Trac (con cabina fissa al centro) e Trac VC (con cabina reversibile), con l’aggiunta del modello 4000 in versione Saddle Trac (con cabina fissa sull’assale anteriore), i nuovi Xerion vengono proposti da Claas con due tipi di trasmissione a variazione continua C-Matic, la Zf Eccom 4.5 e Eccom 5.0. La prima è caratterizzata da un gran numero di funzioni, tra cui la possibilità di trasmettere tutta la potenza sia in avanti sia all’indietro a piena velocità con un regime ridotto, e può essere dotata in opzione di una potenza idraulica supplementare in grado di offrire fino a 90 cavalli.

4000_ST

Xerion 4000 in versione Saddle Trac per l’impiego con soluzioni d’accoppiamento speciali

 

DUE VERSIONI DI TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA

Meno costosa e più leggera (di circa 500 kg), la trasmissione ZF Eccom 5.0, fornita a scelta con o senza presa di forza, ha una velocità massima in retromarcia limitata a 30 chilometri orari ed è indicata per tutte le aziende che impiegano uno Xerion Trac nei lavori di trazione (è infatti inclusa come standard nello Xerion 4000 Saddle Trac ed in opzione per tutti i modelli Trac).

 

UN NUOVO DESIGN

Xerion_TelaioMa Claas ha regalato ai suoi grandi isodiametrici soprattutto un nuovo design, che li ha resi più slanciati e dinamici, pur mantenendo praticamente invariate le dimensioni rispetto ai modelli precedenti. Le traverse tra i longheroni del telaio della nuova serie Xerion, poi, ora non sono più saldate bensì avvitate, per aumentare la resistenza del telaio stesso in favore di una maggiore capacità di carico.

 

POTENZA E COMFORT

Xerion_Cab

Ottimizzato anche il circuito idraulico, con portata massima di 250 litri di olio al minuto, ed ulteriormente migliorato il comfort di guida, tramite la nuova cabina a sospensione semi-attiva (opzionale) che offre la possibilità di regolare l’elasticità degli ammortizzatori in funzione delle diverse condizioni operative.

Oltre ad essere dotati del sistema di controllo Cebis e della leva multifunzione C-Motion, infine, i nuovi Xerion di Claas sono compatibili Isobus e dispongono del collegamento Telematics, risultando così in grado di lavorare con le tecnologie d’avanguardia per la comunicazione fra le attrezzature portate e il trattore.

Xerion_Attrezzo

 

Tab_Xerion

© riproduzione riservata

 

 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto