Dopo quattro anni di inattività, riapre i battenti a Ortona, in provincia di Chieti, lo stabilimento destinato alla produzione di macchine agricole dello storico marchio abruzzese Tortella, rilevato nel 2017 dal gruppo Marasca.
L’annuncio è stato dato lo scorso 6 novembre durante una conferenza stampa organizzata nella sede di Confindustria Chieti-Pescara, da Carlo ed Enrico Marasca, rispettivamente presidente e Ceo di Marasca Group, che comprende attualmente i brand: Remu, Id&s e Tortella.
PREVISTA UNA CRESCITA OCCUPAZIONALE
La nuova Tortella oggi consta di uno staff di 10 persone che vanno ad aggiungersi ai circa 70 dipendenti della holding Marasca Group, con sede a Manoppello, in provincia di Pescara, per la quale è prevista per il prossimo biennio una crescita occupazionale di circa 20 unità. Il mercato di riferimento, oltre all’Italia, è l’estero e oggi sono state effettuate vendite in 14 nazioni.
UN RILANCIO CHE PARTE DAL TERRITORIO
Sulla scia del boom economico del dopoguerra, il brand Tortella si è affermato negli anni realizzando un’ampia gamma di macchine per la lavorazione del terreno – come vangatrici, fresatrici, trinciatrici, erpici, aratri rotativi, interceppi, interrasassi e macchine combinate – dotate di sistemi innovativi.
“Marchio dall’ anima indistruttibile”, come recita il suo slogan, affonda le proprie radici nella città di Ortona ed è al tempo stesso espressione di italianità e sinonimo d’innovazione e affidabilità costruttiva nel campo delle macchine agricole.
Nello stabilimento di Ortona saranno realizzate progettazione e produzione, e saranno presenti anche gli uffici direzionali e commerciali.
«Credere nello stabilimento di Ortona è un passo importante per la strategia di rilancio e sviluppo di un marchio come Tortella – hanno affermato Carlo e Enrico Marasca –. Localizzare la produzione sul territorio, contribuire al rilancio occupazionale locale, è un atto di fiducia verso il futuro e la dimostrazione che il Made in Italy è una caratteristica imprescindibile per l’azienda».
L’EVOLUZIONE DEL BRAND
Tra gli obiettivi dichiarati dalla nuova proprietà c’è quello di riportare il fatturato annuo della Tortella a 10-15 milioni annui. Con questa finalità è stato deciso anche deciso un restyling delle macchine agricole brandizzate Tortella, proposte con un nuovo colore: dall’arancione, infatti, si è passati al rosso marasca, una scelta non casuale visto l’evidente collegamento al cognome dei nuovi proprietari e alle sue origini storiche.
© riproduzione riservata