In occasione di Agritechnica 2013 Tonutti-Wolagri presenta in anteprima alcuni nuovi modelli. Spicca tra questi T15 In Linea (nella foto di apertura), l’ultimo nato nel segmento dei ranghinatori nonché, a detta dell’azienda costruttrice, il primo “In-line” rake richiudibile sul mercato. Il T15 vanta 15 stellari ed una larghezza di lavoro massima di 9.543 centimetri.
Gli stellari che si alzano di 46 centimetri permettono di attraversare le andane senza scompigliarle, le ruote con battistrada rinforzato e la geometria con la quale il ranghinatore è costruito lo rendono saldo e stabile, adatto alle più ardue condizioni di lavoro. L’interasse ridotto tra gli stellari ottimizza la raccolta del foraggio; nonostante la sua grandezza, infine, T15 può essere trasportato su strada facilmente ed in sicurezza grazie all’innovativo sistema idraulico di chiusura, che lo accorcia da 14,40 a 11 metri.
In mostra al Salone di Hannover anche Aries, lo spandivoltafieno di punta della Tonutti-Wolagri. Unisce performance eccellenti ad una estrema facilità di utilizzo. Grazie all’attacco snodato brevettato, durante il lavoro la macchina si adatta perfettamente ai movimenti del trattore ed al profilo del terreno, una volta su strada, invece, è salda ed immobile, assicurando spostamenti semplici e con la massima sicurezza.
Il sistema di messa in obliquo centralizzata permette di voltare al meglio il fieno anche lungo le recinzioni od i confini del campo, in più la regolazione può essere effettuata dalla cabina del trattore. Il giunto di accoppiamento Wolink rende lo spandivoltafieno Aries compatto e stabile una volta chiuso in fase di trasporto ed elimina la laboriosa manutenzione degli ingranaggi, necessaria sui comuni spandivoltafieno.
Merita infine una segnalazione Vega, una rotopressa a camera variabile di grandi performance. Il pickup compatto, resistente e di basso profilo permette un flusso elevato di prodotto anche in presenza di foraggio lungo e pesante. Gli infaldatori, alternativo o rotativo a scelta, garantiscono uno scorrimento veloce del prodotto alla camera di pressatura; anch’essa è costruita in modo tale da consentire una elevata velocità di lavoro, dato che il sistema di rulli di cui è dotata permette una formazione molto rapida, ma omogenea, delle balle.
Il comodo computer situato nella cabina del trattore permette di regolare la densità della balla, il tipo di legatura desiderato, l’apertura e la chiusura del fondo apribile, utile nel caso di corpi indesiderati, e tutte le altre regolazioni che fanno di Vega una macchina dalle elevate performance in qualsiasi condizione.
Fonte: Tonutti-Wolagri