Moderni, efficienti e spiccatamente innovativi. Queste le prerogative distintive dei modelli utility di media potenza Steyr Plus fin dal loro lancio sul mercato da parte del marchio austriaco oltre mezzo secolo fa, a rappresentare una serie di trattori multifunzionali e tecnicamente un passo avanti.
E oggi nel segmento dei trattori compatti una delle novità più rilevanti presentate dalla casa di St. Valentin riguarda proprio i nuovi cinque Steyr, riproposti con l’iconica denominazione “Plus”, con potenze comprese tra gli 80 e i 120 cavalli, in mostra davanti al pubblico di visitatori di Agritechnica 2023 (nella foto sopra) (prima visione per il pubblico italiano: in occasione dell’ultima edizione di Fieragricola, nella foto sotto).
CINQUE NUOVI MODELLI DA 80 A 120 CAVALLI CON INEDITO PREMIATO DESIGN, ESPRESSO NELLA NUOVA CIFRA STILISTICA DEL COFANO
Una nuova serie destinata a succedere alla gamma Kompakt del brand, portando con sé le tecnologie più recenti racchiuse in un package, appunto, compatto, chiaramente identificabile dal nuovo intrigante design del cofano con luci di lavoro e stradali integrate: un inedito design, che anticipa il futuro family feeling del brand che fa capo a CNH Industrial, premiato al German Design Award 2024, dove la nuova gamma di trattori Steyr Plus si è aggiudicata il premio “Excellent Product Design” nella categoria Utility per la perfetta sinergia tra funzionalità, design, qualità e sostenibilità.
I nuovi trattori Plus di Steyr, insomma, sono i primi a dotarsi di un linguaggio stilistico rivoluzionario studiato ad hoc, caratterizzato dalla pulizia formale e dalle linee nette e precise, ad esprimere efficacemente i valori del brand: modernità, forza, potenza e tecnologia.
Di qui i cinque nuovi modelli, 4080 Plus, 4090 Plus, 4100 Plus, 4110 Plus e 4120 Plus, concepiti per soddisfare tutte le esigenze operative delle aziende agricole a indirizzo misto, incluse quelle orientate alla zootecnia e, pertanto alle attività di fienagione, mettendo a disposizione potenze massime, rispettivamente, nell’ordine degli 80, 90, 100, 110 e 117 cavalli.
Leggi anche >>> CNH Industrial: i trattori Plus di Steyr premiati ai German Design Awards 2024
MOTORI 4 CILINDRI FPT F5 DA 3,6 LITRI TURBO INTERCOOLER STAGE V E TRASMISSIONE S-CONTROL 2 (POWERSHIFTA DUE VELOCITÀ 24X24 CON POWERSHUTTLE)
Pienamente disponibili in tutti i mercati europei a partire dalla seconda metà del 2024 e mossi da motori a quattro cilindri FPT Industrial F5 da 3,6 litri turbo intercooler, dotati di iniezione Common Rail e di tecnologia HI-eSCR2 Compact di FPT per la conformità alla normativa sulle emissioni Stage V, i nuovi utility generano fino a 506 newtonmetri di coppia (sul modello top di gamma) e annoverano un serbatoio del carburante/DEF da 128,8/9,6 litri.
Propulsori operanti in sinergia con la trasmissione Steyr Plus “S-Control 2”, strutturata sulla base di tre gamme e quattro marce che offre 24 rapporti in avanti ed altrettanti in retromarcia, con powershift a due velocità e powershuttle elettroidraulico, disponibile anche con marce superridotte (velocità raggiunta: 40 chilometri orari).
SUPERIORE COMFORT GRAZIE ALLA FUNZIONE FRENO-FRIZIONE PER UN CONTROLLO FLUIDO DEL TRATTORE
In vista di un superiore livello di comfort, inoltre, i nuovi trattori della serie Plus dispongono di una funzione freno-frizione che consente il disinnesto della trazione e la frenata con un solo piede quando, ad esempio, ci si avvicina a un incrocio stradale o durante i lavori con il caricatore. (per la serie Plus è disponibile una gamma completa di caricatori Steyr, ordinabili con un pacchetto completo).
NUOVO DESIGN DEL SOLLEVATORE ANTERIORE MONTATO SULL’ASSALE FRONTALE
Da segnalare inoltre che, forti di un peso lordo consentito portato da 6.500 a 7.000 chilogrammi, i nuovi Steyr Plus sono disponibili con pneumatici posteriori di misura più grande, 420/85 R38, per garantire maggiorati requisiti di trazione e galleggiamento nonché un’altezza da terra di 480 millimetri.
A seconda delle varie esigenze in termini di attrezzatura anteriore e caricatore, poi, è possibile scegliere tra due tipologie di assali anteriori: Classe 1.0 standard, con sterzo migliorato e sollevatore anteriore montato sull’assale (per adattarsi anche alle zone collinari), oppure un nuovo Classe 1.5 HD opzionale, che offre maggiore larghezza e capacità di carico.
POTENZIATA IDRAULICA E MAGGIORATA CAPACITÀ DI SOLLEVAMENTO POSTERIORE
A favore dell’ulteriore miglioramento delle prestazioni dei nuovi compatti di casa Steyr gioca la loro potenziata idraulica, che presenta un incremento pari al 25 per cento della portata massima della pompa idraulica, salita da 64 a 82 litri al minuto destinati ad alimentare cinque distributori, ed un aumento del 13,5 per cento della capacità di sollevamento dell’attacco posteriore, passato da 4.400 a 5.000 chilogrammi, mentre, sempre nella parte posteriore, è presente anche un nuovo attacco rapido automatico (pick-up) a rientro idraulico per massimizzare la visibilità.
UPGRADE DELLA CABINA CON SOSPENSIONE MECCANICA COMPLETA CHE OFFRE LIVELLI DI COMFORT ED ERGONOMIA BEST IN CLASS
Profondamente rivista anche la cabina a quattro montanti, mutuando caratteristiche dalle macchine di categoria superiore, così da garantire standard di comfort, ergonomia e silenziosità decisamemente best in class.
Ad assicurare il comfort provvede la sospensione meccanica completa, che va ad integrare la sospensione del sedile per isolare l’operatore attenuando gli scossoni trasmessi al trattore da terreni sconnessi e manti stradali usurati, mentre un nuovo scarico con profilo a U contribuisce ad assicurare una visibilità anteriore senza ostacoli.
Razionale poi la distribuzione dei comandi primari, posizionati in modo da renderli sempre facilmente raggiungibili, mentre al controllo dei parametri funzionali è preposto un nuovo quadro strumenti digitale che permette di tenere sott’occhio tutti i dati operativi principali.
TECNOLOGIE DI PRECISIONE IN PRIMO PIANO ANCHE SUI COMPATTI
Anche sui nuovi compatti utility Steyr Plus, infine, campeggiano in grande rilievo le più recenti tecnologie di precisione offerte dal marchio austriaco, che, stando ai feedback dei clienti pervenuti in casa Steyr durante la progettazione della nuova gamma, stanno acquisendo crescente importanza anche nell’ambito di questa fascia di potenza nelle applicazioni agricole e municipali.
Di conseguenza Steyr ha previsto per questa nuova serie la possibilità di essere equipaggiata di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, quali la telematica S-Connect e la guida automatica S-Tech con sterzo automatizzato, cosicché i nuovi trattori possono avvalersi dello stesso livello tecnologico presente sui modelli più grandi, al fine di offrire un’efficienza a tutto campo, ridurre al minimo l’affaticamento dell’operatore e fornire dati accurati idonei a supportare i processi decisionali aziendali.
© riproduzione riservata