Steyr Hybrid CVT, il nuovo trattore ibrido ormai prossimo al mercato

Steyr Hybrid CVT, il nuovo trattore ibrido ormai prossimo al mercato

Un’offerta sempre più innovativa, strutturata e convincente, quella di casa Steyr, ed anche fortemente orientata al futuro della tecnologia in campo trattoristico.

Ne è prova eloquente il progetto Konzept, portato avanti dall’impresa austriaca in stretta collaborazione con FPT Industrial e mirato allo sviluppo di un trattore ibrido di alta potenza, efficienza e produttività. Un trattore che ora con il lancio del modello Hybrid CVT non rappresenta più un prototipo bensì un trattore completamente operativo e ormai prossimo alla fase di produzione vera e propria.

 

TERZA E DEFINITIVA EVOLUZIONE DEI PROTOTIPI STEYR KONZEPT E HYBRID DRIVETRAIN KONZEPT 

Una tappa cruciale che arriva dopo soli quattro anni dalla presentazione in occasione di Agritechnica 2019 del primo frutto del progetto, il rivoluzionario concept di trattore a propulsione ibrida Steyr Konzept – esclusiva combinazione di soluzioni tecnologiche d’avanguardia, a livello di sostenibilità e dimensione elettrica e digitale – basato sulla consolidata piattaforma del modello Impuls 6175 CVT, ma con cuore pulsante costituito da un motopropulsore ibrido elettrico modulare, composto da un motore diesel a combustione interna, un generatore e diversi motori elettrici a controllo individuale.


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Ulteriore passo in avanti fatto registrare nel percorso di sviluppo del progetto “Konzept”, poi, la presentazione tre anni dopo del prototipo Hybrid Drivetrain Konzept, evoluzione concettuale in tale ambito focalizzata, in particolare, sull’innovativo sistema di trasmissione elettrico, creato sulla scorta delle conoscenze del sistema ibrido diesel/elettrico acquisite nel corso dello sviluppo del trattore Steyr Konzept.

 

UNA DELLE NOVITÀ DI SPICCO AD AGRITECHNICA 2023

Steyr Hybrid CVT

Ma adesso, come detto, la fase prototipale è stata definitivamente superata con l’arrivo del nuovo Hybrid CVT, pronto a spiccare nello stand della casa austriaca ad Agritechnica 2023, dopo essere stato svelato in anteprima assoluta alla stampa di settore durante l’evento “Farming Red”, organizzato ai primi di settembre da Case IH, Steyr e Väderstad in Austria nei pressi di St. Valentin.

 

DERIVATO DAL MODELLO IMPULS 6175 CVT DA 180 CAVALLI DI POTENZA NOMINALE CHE SALGONO FINO A 260 CAVALLI CON L’ENTRATA IN FUNZIONE DEL MOTORE ELETTRICO SULL’ASSALE ANTERIORE

Terza e decisiva evoluzione del progetto Konzept e sviluppo di terza generazione del Konzept e dell’Hybrid Drivetrain Konzept, il nuovo “reale” trattore ibrido di Steyr riunisce molti degli avanzati contenuti tecnologici annoverati dai due prototipi precedentemente presentati.

Ma una delle sue caratteristiche principali consiste nel fatto che, pur essendo sempre derivato dall’Impuls 6175 CVT da 180 cavalli  nominali, Steyr è riuscita a dotarlo della potenza del modello più grande della gamma superiore, ovvero 260 cavalli massimi, con l’entrata in funzione del motore elettrico sull’assale anteriore. Un significativo connubio di maggiore potenza in un package più leggero, pertanto, reso possibile soprattutto grazie alla combinazione tra trasmissione CVT idromeccanica sull’assale posteriore e modulo ibrido su quello anteriore, entrambi abbinabili ad una frizione DT intelligente.

 

I MOLTEPLICI VANTAGGI DELLA TRAZIONE ELETTRICA, CON COSPICUO PACCHETTO DI TECNOLOGIE READY-TO-PRODUCE

L’assale anteriore del nuovo Hybrid CVT si avvale inoltre di sospensioni indipendenti di nuova concezione, in vista di un ulteriore miglioramento del comfort dell’operatore.

Da segnalare che, grazie alla funzione E-CVT, il trattore può essere azionato in modo puramente ibrido-elettrico fino a 75 chilowatt e ad un regime ridotto di 1.100 giri al minuto, per un maggiore comfort con i carichi della presa di forza non costanti (lavorando con la pressa per balle giganti quadrate, ad esempio) e con la possibilità di mantenere la velocità di avanzamento tramite la trasmissione elettrica, senza alcun collegamento meccanico con il motore.

L’inversore elettronico E-Shuttling più veloce e reattivo, poi, consente manovre più rapide nell’ordine del 41 per cento a bassi regimi del motore ed una riduzione del consumo di carburante pari al 15 per cento.

 

E-STEERING RIDUCE IL RAGGIO DI STERZATA DEL 15 PER CENTO

Steyr Hybrid CVT

Ma i vantaggi offerti agli utilizzatori dalla trazione elettrica risultano davvero molteplici. L’E-Steering (sterzo elettronico), innanzitutto, consente di incrementare la velocità dell’assale anteriore durante le svolte, cosicché il raggio di sterzata viene ridotto del 15 per cento rispetto ad un trattore convenzionale, con lo stesso passo e gli stessi pneumatici, ed è possibile velocizzare le manovre del 20 per cento.

 

TECNOLOGIA DEI SUPERCONDENSATORI CHE CONSENTE UNA ACCELERAZIONE PIU’ RAPIDA DEL 25 PER CENTO

L’E-Boost (boost elettronico), dal canto suo, fornisce potenza elettrica aggiuntiva quando necessario (dopo una ripartenza ad un incrocio, ad esempio). Complice, a tal fine, la tecnologia dei supercondensatori, che permette di immagazzinare l’energia elettrica generata dal trattore per poi utilizzarla nel momento in cui c’è una maggior richiesta, garantendo un’accelerazione più rapida anche in misura del 25 per cento.

 

E-TORQUE VECTORING DETERMINA LA CREAZIONE DI UN SISTEMA A DOPPIA TRAZIONE VARIABILE SU RICHIESTA

Steyr Hybrid CVT

Altrettanto degna di nota la funzionalità E-Torque Vectoring (torque vectoring elettronico), mediante la quale la coppia viene indirizzata alle ruote anteriori o posteriori secondo necessità, creando un sistema a doppia trazione variabile su richiesta.

Durante il lavoro in campo le ruote anteriori sono azionate elettricamente alla stessa velocità di quelle posteriori per una trazione ottimale, riducendo il consumo di carburante, l’usura degli pneumatici e i danni al suolo o alle colture causati dallo slittamento. E questo significa anche che la doppia trazione può essere utilizzata su strada, senza usura né danni agli pneumatici o disagi per il conducente.

 

FRENATA ELETTRONICA E-BRAKING E FUNZIONE E-TORQUE FILLING PER UNA VELOCITÀ DI AVANZAMENTO COSTANTEMENTE PIÙ ELEVATA

E ancora. La frenata elettronica E-Braking mantiene costante la velocità del trattore in discesa e utilizza la trasmissione elettrica come un rallentatore per ridurre al minimo l’usura dei freni e aumentare la sicurezza di guida, mentre l’E-Torque Filling riduce mediamente del 6 per cento la variazione di velocità causata da tratti di terreno duro/soffice quando si lavora con attrezzi interrati.

Risultato: una velocità di avanzamento costantemente più elevata, che migliora il comfort, la precisione, la resa e la velocità del lavoro.

 

MODALITÀ E-ECOMODE (POTENZIALE RIDUZIONE DEL CONSUMO DI CARBURANTE: 5-10 PER CENTO) E TECNOLOGIA E-IMPLEMENT PER L’ALIMENTAZIONE ELETTRICA DEGLI ATTREZZI COMPATIBILI

Steyr Hybrid CVT

Le dotazioni del nuovo Hybrid CVT includono anche la modalità E-EcoMode, studiata per fare in modo che durante i lavori leggeri e il trasporto il trattore operi al massimo livello di efficienza possibile in base alla combinazione di potenza motrice elettrica e CVT, con una potenziale riduzione del consumo di carburante, sottolinea il costruttore austriaco, nell’ordine del 5-10 per cento.

Steyr Hybrid CVT

Il nuovo trattore ibrido di Steyr, infine, può anche alimentare elettricamente gli attrezzi compatibili tramite la tecnologia E-Implement, erogando fino a 75 chilowatt a 700 volt, tramite una porta AEF standard, al fine di azionare le funzioni dell’attrezzo e, se necessario, anche le ruote.

 

© Barbara Mengozzi

 

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