Nell’ottica di un’agricoltura che va sempre più verso la riduzione dell’impatto ambientale e degli sprechi, Stelmond Bio ha studiato specifiche formulazioni ottimizzate per applicazioni mirate attraverso le più avanzate attrezzature di precisione (è qui il legame con la meccanizzazione agricola). L’innovazione che Stelmond Bio intende mettere a disposizione degli agricoltori passa, infatti, attraverso un nuovo concetto di difesa delle colture che permetta non solo di ridurre l’impatto economico dei trattamenti, ma anche di azzerare il rischio sia per l’utilizzatore sia per l’ambiente.
TRATTAMENTI A BASSI DOSAGGI DA DISTRIBUIRE IN MODO MIRATO E SENZA IL RISCHIO DI EFFETTO DERIVA
La tecnologia particolarmente evoluta dei prodotti Stelmond Bio a basso impatto ambientale e naturale studiati per avere una perfetta calibrazione delle formulazioni dei prodotti, in modo tale da renderli perfettamente miscibili e solubili (senza aggregazioni ed impurità) e quindi adatti a strumentazioni per l’irrorazione di precisione, e con un peso calibrato delle gocce, al fine di ridurre i fenomeni di deriva e di spreco di prodotto e di favorire invece una perfetta ed omogenea adesione del prodotto alle piante anche a bassi dosaggi.
BEGIN, SUPPORTER E STIMOL OD, TRE NUOVI PRODOTTI POLIFUNZIONALI
Ad esaltare tali caratteristiche sono, ad esempio, prodotti polifunzionali come Begin e Supporter e Stimol OD. A base di “prebiotici” naturali, Begin è un concime organico azotato liquido studiato per favorire lo sviluppo del microbioma del terreno e utilizzato come attivatore di prodotti a base di microrganismi impiegati nel biocontrollo. Il suo impiego favorisce l’insediamento, la germinazione e la crescita di questi ultimi.
Supporter è invece una miscela di microelementi fluida ideale per le applicazioni localizzate per permettere alle colture di superare stress abiotici con possibilità di essere miscelato a prodotti convenzionali.
Stimol OD è, infine, un biostimolante a base di Trichoderma, in una speciale formulazione che permette una migliore ritenzione e diffusione del prodotto sulla superficie fogliare in quanto l’olio vettore agisce spesso come adiuvante.
Nuove formule dunque in linea con i principi di rispetto dell’ambiente e ideali per l’applicazione con i più sofisticati sistemi di distribuzione nati per applicazioni mirate e a basso dosaggio.
Fonte: Stelmond Bio