Di pari passo con la crescente domanda di soluzioni per il controllo meccanico delle infestanti, l’azienda olandese Steketee, di proprietà del gruppo tedesco Lemken dal 2018, ha fatto registrare un forte incremento nel 2020, nonostante la pandemia di Covid-19, mettendo a segno una crescita delle vendite del 30 per cento.
CRESCE LA RICHIESTA DI ATTREZZATURE PER IL CONTROLLO MECCANICO DELLE INFESTANTI
«La tendenza verso una difesa integrata delle colture è inarrestabile – ha dichiarato Iljan Schouten, amministratore delegato di Steketee, manifestando un atteggiamento molto positivo –. C’è una forte domanda di sarchiatrici, rincalzatori e irroratrici con controllo delle sezioni per ridurre l’uso di fitofarmaci». E il portafoglio ordini dell’azienda risulta pieno per la stagione primaverile 2021.
Leggi anche >>> Lemken: lavorazione superficiale e diserbo meccanico in primo piano ad Agritechnica 2023
DUE LINEE DISTINTE DI PRODOTTI: PROFESSIONAL E INDIVIDUAL
Per soddisfare questa elevata richiesta, Steketee e Lemken hanno lavorato insieme per ottimizzare i processi e la produzione a Stad aan’t Haringvliet. È, infatti, in fase di realizzazione una nuova linea di assemblaggio per piccole attrezzature, che aumenterà le capacità di produzione e molto probabilmente ridurrà i tempi di consegna.
L’introduzione delle due linee di prodotti Professional e Individual ha reso più facile sia creare sia processare gli ordini. La linea Professional comprende sarchiatrici facilmente configurabili per colture a file e larghezze di file tradizionali. «Con la linea Individual manteniamo la nostra capacità di soddisfare le richieste di singoli clienti grazie ad un’ampia gamma di opzioni disponibili. Stanno aumentando sempre più i clienti che chiedono maggiore efficacia con larghezze di lavoro maggiori, e il controllo mediante telecamera IC-Light che offre una precisione molto elevata – ha spiegato Iljan Schouten –. È qui che entrano in scena i nostri 20 anni di esperienza con il controllo della macchina supportato da telecamera».
L’OTTIMIZZAZIONE DEL SERVIZIO POST-VENDITA
L’anno scorso l’azienda ha anche dedicato molte risorse all’ottimizzazione del servizio Post-Vendita. I pezzi di ricambio sono ora documentati nel portale online Agroparts e possono essere ordinati da lì sia dai rivenditori sia dai clienti finali. Tutti i pezzi di ricambio e soggetti ad usura più comuni sono disponibili per la consegna espressa durante la notte dal magazzino centrale.
«Ciò garantisce che le macchine Steketee dei nostri clienti tornino a funzionare più rapidamente possibile, ovunque si trovino nel mondo – ha commentato Leonard Mol, responsabile vendite di Steketee aggiungendo che «la domanda dai Paesi dell’Europa centrale e orientale sta aumentando in modo sostanziale, in aggiunta a quella nei nostri mercati consolidati dell’Europa occidentale».
IN FASE DI SVILUPPO E TESTAGGIO NUOVI METODI DI RICONOSCIMENTO DELLE PIANTE MEDIANTE I.A.
L’azienda sta attualmente sviluppando e provando nuovi metodi di riconoscimento delle piante mediante il ricorso all’intelligenza artificiale. «Vogliamo che i nostri clienti possano sperimentare le prime applicazioni pratiche nel prossimo futuro – ha concluso Schouten – e vogliamo vivere e respirare il nostro nuovo claim “spazio per crescere” in tutte le aree della nostra azienda».
Fonte: Lemken