L’SRH 9800, idrostatico reversibile articolato, è la più recente new entry nella serie Ergit di Antonio Carraro, che si colloca al vertice della produzione della Casa veneta per performance, versatilità e comfort. La configurazione a carreggiata stretta e il telaio articolato lo rendono particolarmente adatto a lavorare negli spazi ristretti.
Motore: il motore, un 4 cilindri turbodiesel a masse controrotanti marcato Yanmar da 3,3 litri di cilindrata, eroga una potenza massima di 87 cavalli (64 kW) a 2.500 giri. L’iniezione è diretta e la testata è munita di 4 valvole per cilindro. È emissionato Tier 3A grazie al sistema di ricircolo esterno dei gas di scarico (Egr). Optional il sistema Clean Fix, la ventola ad inversore di flusso che garantisce una costante pulizia ed efficienza del radiatore e della griglia frontale del cofano.
Trasmissione: la trasmissione idrostatica è dotata di funzione “automotive”, dispositivo che consente la modulazione dei giri-motore in base alla velocità d’avanzamento. Offre 4 gamme di velocità nei due sensi di marcia con inversore elettroidraulico al volante che si rivela particolarmente utile negli andirivieni in sequenza consecutiva (es. lavori di movimentazione di materiale) dove l’operatore esegue le manovre nella massima praticità, poiché non vi è nessuna frizione da pigiare. La velocità massima è omologata a 40 km/h.
Grazie al dispositivo Esc (Electronic Speed Control) l’operatore imposta i giri della presa di forza e, semplicemente premendo l’apposito pulsante sul cruscotto, fissa la velocità d’avanzamento: le impostazioni rimarranno costanti fino alla fine del lavoro e l’operatore non dovrà far altro che controllare la direzione del trattore.
Il sistema è particolarmente utile per la distribuzione uniforme di fitosanitari con l’atomizzatore o con attrezzature specifiche da vigneto come cimatrice, potatrice, defogliatrice e legatrice.
Presa di forza e impianto idraulico: la presa di forza posteriore indipendente, 540/540E g/min è ad innesto elettroidraulico progressivo ed è sincronizzata con il cambio. Anche il disinnesto della trazione anteriore e i bloccaggi sono ad innesto elettroidraulico. I freni, sulle 4 ruote, sono a disco in bagno d’olio a comando idraulico. L’impianto idraulico prevede due pompe idrauliche separate. Il sollevamento è un monogruppo a cilindri verticali con attacco a 3 punti con barre allungabili ed agganci rapidi regolabili in larghezza. La capacità massima di sollevamento è di 2.300 kg.
Il joystick Jpm (Joystick proporzionale multifunzionale), opzionale, offre un pratico azionamento del sollevatore e delle prese idrauliche posteriori ed anteriori. Inoltre permette di regolare il flusso dell’olio verso le prese idrauliche ed il sollevatore garantendo un controllo assoluto della velocità e degli spostamenti delle attrezzature.
Cabina: La cabina StarLight, montata in opzione su silent block, è una cabina dal design a curvatura sferica sobrio ed essenziale. Non presenta sporgenze di sorta grazie alle guarnizioni a tenuta stagna e alle cerniere integrate e può quindi penetrare nei filari più stretti senza danneggiare piante in fiore o frutti. Oblò anteriori e posteriori offrono visibilità sull’attrezzatura e sulla carreggiata. Nel caso di dotazione di joystick tutti i comandi ausiliari rimangono in posizione ergonomica.
Il sistema di aerazione è dotato di impianto di sbrinamento rapido del parabrezza anteriore. Il comfort acustico è di tipo automobilistico grazie al rivestimento interno di materiale fonoassorbente delle pareti dell’abitacolo.
Guida reversibile: il sistema RGS (Rev-Guide System) è parte integrante della multifunzionalità del trattore.
Telaio |
Integrale oscillante Actio – Reversibilità Rgs – Articolato |
Tipo di motore |
Diesel a iniezione diretta con masse controrotanti |
Aspirazione |
Turbo |
Capacità motore (cc)/Numero cilindri |
3.319/4
|
Potenza massima a 2.500 giri/min (CV) |
87 |
Trasmissione | Idrostatica – Variazione continua della velocità di avanzamento in entrambi i sensi di marcia da 0 > 40 km/h con selettore meccanico del variatore a 4 rapporti – Inversore elettroidraulico al volante – Dispositivo Esc (Electronic speed control) per il controllo elettronico e automatico della velocità di avanzamento e dei giri motore – Dispositivo “automotive Eco-Power” |
Sterzo |
Idraulico con 2 pistoni |
Larghezza minima (mm) |
1.060-1.140 (in funzione dei pneumatici) |
Altezza al tetto della cabina (mm) |
2.090-2.165 (in funzione dei pneumatici) |
Peso in ordine di marcia (kg) |
2.135 (con arco) 2.265 (con cabina) |
Capacità serbatoio carburante (litri) |
50 |