È pronto per il campo Tiger Electric, il primo trattore elettrico “made in India”, prenotabile già dallo scorso dicembre. Lo produce, presso il proprio stabilimento tecnologicamente all’avanguardia di Hoshiarpur, nel Punjab, Sonalika, protagonista nell’ultimo periodo di una crescita straordinaria sia sul mercato interno sia su quelli esteri, con 92.913 trattori venduti complessivamente da aprile a novembre 2020.
BASSI COSTI DI ESERCIZIO E RAPIDA RICARICA
Con questa new entry, che si avvale di un design tedesco, il costruttore indiano punta a garantire un’alimentazione senza interruzioni, una facile ricarica, zero emissioni e una ridotta rumorosità.
Tiger Electric è alimentato da una batteria compatta a raffreddamento naturale da 25,5 kW conforme allo standard IP67 che riduce a un quarto i costi di esercizio rispetto all’alimentazione diesel.
Inoltre la possibilità di effettuare la ricarica completa presso un normale punto di ricarica domestico elimina la necessità di frequenti viaggi alle pompe di benzina per il rifornimento. Il tempo richiesto è di 10 ore ma, come opzione, Sonalika fornisce anche un sistema di ricarica rapida che richiede soltanto 4 ore.
Leggi anche >>> Trattori Solis: parlano indiano ma vestono europeo
MOTORE DI FABBRICAZIONE TEDESCA DALLE ELEVATE PERFORMANCE
Il motore eco-friendly di fabbricazione tedesca eTrac, ad alta efficienza energetica, offre una densità di potenza al top e un’elevata coppia di picco con un calo di giri pari a zero per performance ottimali.
L’obiettivo è quello di fornire agli agricoltori locali un mezzo in grado di massimizzare le prestazioni e ridurre la fatica.
BUON LIVELLO DI COMFORT CON VIBRAZIONI RIDOTTE AL MINIMO
Ed anche il comfort è garantito poiché non viene trasferito calore dal motore e la presenza di un numero ridotto di parti sottoposte a sollecitazioni assicura, insieme a vibrazioni ridotte al minimo, altrettanto ridotti tempi di fermo e bassi costi di manutenzione.
Equipaggiato con la collaudata trasmissione Sonalika, Tiger Electric raggiunge una velocità massima di 24,93 chilometri orari e viene proposto ad un prezzo di lancio di 5999 mila rupie indiane (di poco inferiore ai 7.000 euro) completo di una batteria di backup della durata di 8 ore.
«Tiger Electric è il frutto del nostro impegno per accelerare la marcia dell’India verso un domani più verde e rimanere in linea con l’ambiziosa scommessa del nostro Governo di convertire l’intera mobilità all’elettrico entro il 2030», ha dichiarato Raman Mittal, direttore esecutivo del Gruppo Sonalika.
© riproduzione riservata