CLAAS
Regolazioni automatiche e continue della mietitrebbiatrice
Per la prima volta nella storia delle mietitrebbiatrici, la logica di regolazione si inserisce negli automatismi grazie al “Cemos Automatic” presente sulle Lexion. Diversi sensori sostituiscono la stessa percezione che può avere un conducente molto esperto. I segnali, in particolare la misurazione della quantità di semi puliti presenti nei residui di spiga, alimentano algoritmi legati al controllo delle griglie superiori e inferiori, alla velocità della ventola e agli elementi di separazione. Raccogliere non è mai stato così facile e le eterogeneità all’interno dell’appezzamento si traducono in regolazioni permanenti e in tempo reale per un flusso ottimale del macchinario, secondo priorità stabilite dall’operatore.
Contatto: Sébastien DEBORDE – sebastien.deborde@claas.com – Tel.: +33 (0)6 80 99 26 14
CLAAS – Avenue du Parc Médicis – 94832 Fresnes – Francia
CLAAS
Applicazione Terminale universale Isobus per tablet
Il terminale universale Isobus “UT App’” (progetto in via di sviluppo) potrà essere sostituito da un terminale universale di tipo tablet (iPad o tablet con Android). Il tablet diventa l’unica interfaccia uomo-macchina per l’operatore grazie alla nuova funzione “Terminale universale Isobus”, che diviene una delle applicazioni disponibili su questa interfaccia. Altre applicazioni. sia personali sia professionali, possono così essere integrate su questa interfaccia (ad esempio, il controllo di impianti a biogas, le previsioni meteo, email, ecc.). Anche le funzioni di condivisione e di sicurezza dei trasferimenti di file di tracciabilità e delle schede di modulazione possono essere svolte da questa nuova tecnologia.
Contatto: Sébastien DEBORDE – sebastien.deborde@claas.com – Tel.: +33 (0)6 80 99 26 14
CLAAS – Avenue du Parc Médicis – 94832 Fresnes – Francia
JOHN DEERE
Trattore policarburante pulito
Il motore di questo “Trattore multifuel” permette di utilizzare diversi tipi di carburante di origine minerale o vegetale, da solo o miscelato, in un unico serbatoio. Sensori di ingresso misurano la viscosità, la densità, la permittività e la temperatura del combustibile o della miscela presente nel serbatoio.
L’unità di controllo del motore (ECU) determina i parametri del motore per soddisfare i requisiti Euro 4 dei livelli di inquinamento. I sensori di uscita (NOx) verificano l’adeguatezza dei parametri selezionati. Questa soluzione a “serbatoio unico per tutti i combustibili, puri o miscelati, permette tra l’altro l’uso di oli vegetali prodotti e controllati all’interno dell’azienda.
Per essere commercializzato in Europa, questo motore dovrà comunque aspettare che il legislatore dimentichi l’obbligo di mezzi (il GNR è obbligatorio) a favore dell’obbligo di risultato in termini di rispetto delle norme di emissioni.
Contatto: Etienne VICARIOT – VicariotEtienne@JohnDeere.com – Tel. : + 33 (0)6 87 69 44 97
JOHN DEERE – Rue du Paradis – 45144 Ormes – Francia