Più gremito e ancor più cosmopolita. Così si prospetta il prossimo Sima, che si svolgerà dal 26 febbraio al 2 marzo 2017 presso il quartiere espositivo di Parigi-Nord Villepinte.
UNO SGUARDO PROSPETTICO SULLA PROFESSIONE AGRICOLA
Ma non solo, perché la 77esima edizione del Salone mondiale della meccanizzazione agricola e dell’allevamento promette di proiettarsi sempre più verso l’avvenire, spingendo con ancora maggiore forza sul pedale dell’innovazione tecnologica, declinata sotto tutte le sue forme, e proponendo una visione prospettica della professione agricola. Sintomatico di tutto questo il fatto che stavolta a Parigi, all’insegna del claim Innovation First #2, la tematica centrale sarà “Essere agricoltore tra 10 anni”.
UNA TEMATICA CON QUATTRO DECLINAZIONI
Una tematica che verrà affrontata percorrendo quattro linee guida di estrema attualità ed interesse. A partire dall’informatica, che con l’esplosione del volume di dati ad essa correlata avrà un forte impatto sulle competenze professionali all’interno delle aziende agricole: gli agricoltori, questo il quesito, sono destinati ad assumere il ruolo di “produttori di dati”, trasformando inevitabilmente l’essenza stessa della loro professione?
Focus, poi, su un altro settore cruciale: quello della robotica che, dopo essere entrata nelle aziende agricole attraverso i robot dedicati all’allevamento, ha conosciuto un progresso anche in altre sfere produttive. Una evoluzione che ultimamente è in fase di accelerazione, tanto che ci si chiede se i robot finiranno per sostituire gli attuali trattori e le macchine agricole.
Occhi puntati, inoltre, sulla bioeconomia, che sta assumendo crescente importanza per la sempre più spiccata tendenza manifestata dagli agricoltori, sollecitati dalla mondializzazione dei mercati e dalla volatilità dei prezzi, a cercare nuovi approcci e nuove fonti di guadagno. Il concetto di bioeconomia, peraltro, viene considerato un mezzo per rispondere alle sfide poste dalla rinnovabilità delle risorse. Si pone dunque l’interrogativo: l’agricoltore diventerà il proprio produttore di energia?
Al centro dell’attenzione, infine, la genomica, dal momento che lo sviluppo dell’agricoltura si configura strettamente connesso ai passi in avanti compiuti dalla genetica sia in termini di creazione varietale sia in quelli di selezione animale. E il perfezionamento di nuovi strumenti nel campo della genomica e della fenotipizzazione permette di migliorare la conoscenza fine del genoma, ottenendo un risparmio di tempo importante negli schemi di selezione e di diversificazione dei caratteri selezionati.
Ma l’epoca della raccolta massiccia di dati e del fiume di informazioni che transita attraverso il web può riservare anche ulteriori approcci che prefigurano gli strumenti di domani?
Per porre in atto una riflessione su questi quattro ambiti prioritari, quindi, sono state ad oggi interpellate varie scuole di ingegneria di 91 Paesi.
NUMEROSI EVENTI DI RIFERIMENTO
Innovation First #2, autentico fulcro concettuale della rassegna parigina, si concretizzerà ad ogni livello della prossima edizione del Sima e sarà protagonista di tanti eventi di spicco.
Sotto i riflettori, dunque, momenti di sicuro richiamo quali lo Spazio prospettico – laboratorio di idee che presenterà gli scenari immaginati da organizzazioni professionali, agricole e non – e i progetti delle scuole di ingegneria agraria francesi ed internazionali.
In evidenza anche il Villaggio delle start-up, gli incontri a livello internazionale che, sotto forma di dibattiti, conferenze e momenti di confronto con esperti accreditati, metteranno a fuoco le sfide delle filiere agricole, come pure i ritratti degli agricoltori innovativi, vale a dire gli operatori francesi e internazionali che si sono distinti con realizzazioni uniche messe a punto in collaborazione con le Camere dell’agricoltura francesi nell’ambito del loro programma Innov’Action.
Il quadro sarà completato ancora una volta dalla Galleria dell’Innovazione, grande vetrina illustrativa, mediante poster, pannelli e molto altro, dei progetti relativi alle novità più interessanti premiate con i Sima Innovation Awards 2017, assegnati da una giuria di esperti internazionali.
Fonte: Saloni internazionali francesi
vedi anche:
Dal Sima 2017 soluzioni concrete per il futuro