Da quando è stata fondata più di 85 anni fa, l’azienda a conduzione familiare Seppi M., con sede a Caldaro/Appiano (in provincia di Bolzano), specializzata nella produzione di trinciatrici, frese e frantumasassi nel settore della tecnologia agricola e forestale, ha avuto un continuo sviluppo. È nata così, qualche anno fa, l’esigenza di disporre di una sede aziendale più ampia.
ESTESA SU UNA SUPERFICIE DI OLTRE 25.000 METRI QUADRI, LA NUOVA SEDE OSPITA SPAZI PRODUTTIVI, MAGAZZINI MERCI, UN EDIFICIO AMMINISTRATIVO E SALE RIUNIONI
Dopo diversi anni di progettazione e costruzione, i lavori si sono conclusi nel febbraio 2022 e nei prossimi mesi si procederà a un graduale trasferimento dei singoli reparti. La Seppi M. in vista di una crescita progressiva ha voluto disporre di un areale ampio e attrezzato. Nella zona industriale di Mezzolombardo, in Trentino, su una superficie di oltre 25.000 metri quadri sono stati realizzati spazi produttivi, magazzino merci e un edificio amministrativo. Inoltre, a completamento, ci sono uno show room e spazi per riunioni/corsi di formazione.
UN’UBICAZIONE OTTIMALE
«Negli ultimi 10 anni abbiamo triplicato il nostro volume d’affari, e per questo motivo l’attuale sede di Caldaro non era più in grado di soddisfare le esigenze aziendali – spiega Lorenz Seppi, presidente del Consiglio di amministrazione e socio di terza generazione –. Tenendo conto dello sviluppo conseguito è stato ricercato un sito che permettesse un’ulteriore crescita futura dell’azienda. La scelta è ricaduta su Mezzolombardo sia perché provvista di un buon collegamento alla rete stradale sia per la presenza di un vasto indotto industriale. Il Comune di Mezzolombardo e la Provincia di Trento si sono dimostrati favorevoli all’insediamento e hanno a loro volta stimolato il concretizzarsi del progetto».
MASSIMA ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E AL BENESSERE DEGLI ADDETTI
«Ma anche il fattore sostenibilità è stato decisivo per la scelta della nuova sede – fa presente Lorenz Seppi –. L’area prescelta apparteneva ad una fabbrica tessile che qualche anno fa ha chiuso i battenti. La maggior parte dei vecchi edifici sono stati demoliti e ricostruiti secondo gli standard più recenti per soddisfare i requisiti operativi. In fase di progettazione sono stati particolarmente presi in considerazione gli aspetti della sicurezza sul lavoro e della salvaguardia ambientale, per garantire che i dipendenti si sentano a proprio agio sul posto di lavoro e che i consumi energetici e le emissioni siano ridotti al minimo».
I più di 100 dipendenti dell’azienda sono stati coinvolti nel progetto, e per la maggior parte sono favorevoli a trasferirsi nella nuova sede. Si prevedono inoltre nuove assunzioni. Per chi in futuro avrà tragitti più lunghi rispetto a prima, verranno offerti, caso per caso, supplementi pendolari o una navetta aziendale. L’azienda offre anche la possibilità di ricaricare i veicoli elettrici in loco a condizioni vantaggiose, essendo l’energia elettrica proveniente dal proprio impianto fotovoltaico.
L’indirizzo della nuova sede è: Via Trento 111, Zona produttiva “Rupe”, 38017 Mezzolombardo (TN).
Fonte: Seppi M.