Seppi M.: 2-Fast, il sistema che velocizza la cura del vigneto

Attrezzature 22/06/2024 -
Seppi M.: 2-Fast, il sistema che velocizza la cura del vigneto

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2024

Nasce dal costante impegno di Seppi M. nello sviluppo di soluzioni ecologiche e innovative per promuovere un’agricoltura sostenibile, soprattutto nel campo dell’agricoltura biologica, il nuovo sistema di attacco rapido 2-Fast recentemente presentato dall’azienda trentina.

Si tratta di una new entry di particolare interesse che incrementa la versatilità e la velocità delle operazioni svolte tra i filari offrendo a quanti operano in ambito specializzato un sistema che rende decisamente più agevole e rapido il passaggio da un un’attrezzatura a un’altra.

 

IN ABBINAMENTO CON IL PORTA-ATTREZZI PORT-X

2-Fast con porta-attrezzi Port-X

Progettato per operare congiuntamente con il porta-attrezzi con attacco a tre punti e sistema di spostamento laterale idraulico Port-X, il sistema 2-Fast permette infatti di agganciare o sganciare le attrezzature per la lavorazione interceppo in funzione delle necessità applicative, intervenendo semplicemente su un perno di blocco e sui collegamenti idraulici realizzati mediante due innesti rapidi.

2-Fast è disponibile in due varianti: versione direct che usa l’impianto idraulico del trattore  per il collegamento dell’accessorio, oppure con impianto idraulico autonomo, con pompa indipendente, serbatoio e valvole di comando, pensato per trattori con portata idraulica inferiore a 40-50 litri al minuto, insufficiente per gestire l’attrezzatura.


Leggi anche >>> Seppi M.: Microforst pto, la trinciatrice per trattori fino a 60 cavalli


 

VELOCITÀ FINO A 8 CHILOMETRI ORARI

2-Fast con porta-attrezzi Port-X

I porta-attrezzi Port-X dotati di accessori per la cura interfilare con tecnologia 2-Fast, possono raggiungere velocità fino ad 8 km/h.

Contribuiscono all’ottenimento di un’elevata velocità di taglio il tastatore idraulico ad alta sensibilità Soft Touch che rileva le piante lungo il filare del frutteto o vigneto garantendo una pulizia interfilare accurata, senza danni e stress per le piante, il sistema di  sicurezza antiurto Flex-Safe, con rientro a molla, che attutisce eventuali urti anche durante la guida veloce, e il meccanismo flottante Float che permette alla macchina di oscillare in modo da poter seguire perfettamente la conformazione del terreno (tutti e tre inclusi nella versione base).

 

GLI ATTREZZI COMPATIBILI CON IL SISTEMA 2-FAST

Rientrano nell’elenco degli accessori compatibili e intercambiabili la trincia interceppo XTI (in grado di rasare erba e ramaglie fino a 1 cm di diametro) con  la scansatronchi XSC (per la falciatura dell’erba fra i ceppi di frutteti e vigneti) disponibile come optional, il sarchiatore XSA (nella foto sopra), che rimuove le infestanti fino a 4 centimetri di profondità portandole in superficie e mescolandole con il terreno), lo spollonatore XSP, le cui spazzole puliscono il tronco e rimuovono germogli, polloni ed erba dal terreno, e l’andanatore XAN che raccoglie i rami per portarli davanti alla trinciatrice.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Seppi M.