Seppi ha introdotto importanti migliorie sulla fresa polivalente Starsoil ampliando ulteriormente la gamma di funzioni di questa attrezzatura particolarmente apprezzata nel settore della tecnologia forestale e agraria grazie al nuovo sistema di trazione che semplifica il lavoro garantendo una maggiore efficienza e versatilità.
NUMEROSI CAMPI DI APPLICAZIONE
Starsoil, adatta a trattori con classe di potenza compresa tra 150 e 250 cavalli ed in grado di assicurare elevate prestazioni con un consumo minimo di energia grazie alla struttura leggera (2.500 – 3.500 chili), può infatti eseguire la fresatura del terreno fino ad una profondità di 40 centimetri, la frantumazione di pietre e sassi fino a 30 centimetri di diametro e la trinciatura di materiale legnoso fino a 40 centimetri di diametro.
CAMBIO A DUE MARCE “2SPEED”
La principale novità riguarda la trasmissione a 2 marce, denominata “2Speed”, che permette all’operatore di intervenire sul regime del rotore semplicemente spostando la leva meccanica presente sulla scatola di trasmissione principale, così da determinare una riduzione da 1.000 a 540 giri al minuto, mantenendo però a 1.000 giri al minuto il regime della presa di forza del trattore. Tale caratteristica assicura una coppia più elevata e quindi una lavorazione migliore sia durante la trinciatura del materiale legnoso (operazione condotta ad andatura rapida) sia durante la fresatura di sassi e suolo (applicazioni ad andatura lenta).
Un ulteriore aggiornamento di Starsoil, che è disponibile con larghezze di lavoro di 175, 200, 225 e 250 centimetri, è rappresentato dal miglioramento del rullo, che dispone adesso di un diametro maggiore e di un numero superiore di anelli dentati ed è così in grado di penetrare più facilmente nel terreno con un movimento fluido. Il cuscinetto è stato rinforzato e incassato nel rullo per evitarne l’usura. Il nuovo raschiatoio del rullo consente di asportare i residui di terreno (molto utile in caso di terreno umido).
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO INTEGRATO
Da segnalare anche il sistema di raffreddamento integrato degli ingranaggi ad assi paralleli laterali (standard) e della scatola di trasmissione principale (combinato con la nuova versione “2Speed”). La funzione di raffreddamento è attivabile comodamente dalla cabina del trattore tramite dispositivo di controllo e la temperatura può essere monitorata costantemente tramite display. Ciò consente di eliminare i rischi di surriscaldamento della trasmissione in caso di lavoro ininterrotto con sassi e terra.
La trasmissione a ingranaggi ad assi paralleli offre larghezza ridotta e minore ingombro. La differenza tra larghezza di lavoro totale e larghezza di lavoro utile risulta minima.
ROTORE DI NUOVA GENERAZIONE
Sono rimaste inalterate le caratteristiche di base, tra le quali il rotore brevettato di nuova generazione equipaggiato con utensili di Lavoro “Mono Protect” e “Mono Extrem” che presentano inserti aggiuntivi in carburo di tungsteno nei punti maggiormente esposti all’usura; il cofano e il rullo compattatore regolabili idraulicamente; la barra e la griglia di frantumazione regolabili per ottenere il grado di frantumazione desiderato.
Su richiesta è disponibile l’innovativo sistema di allineamento del cardano Adam per migliorare l’adattamento della macchina al suolo. Questa caratteristica di “compensazione angolare” serve a proteggere l’albero a cardano e la presa di forza del trattore da inutili sollecitazioni provocate dalle difformità del terreno.
Fonte: Seppi