Dopo il grande successo dell’edizione 2018-2019, è ripartito con l’anno scolastico 2019-2020 il progetto dedicato agli istituti agrari e professionali meccanici italiani, “Same Scuole”.
Il progetto fa leva su specifiche necessità delle scuole superiori offrendo percorsi nell’ambito del progetto di “alternanza scuola-lavoro” che siano organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche e integrando, con lezioni specifiche, i programmi scolastici sui temi della meccanizzazione agricola.
DUE OPZIONI FORMATIVE E NOVE PROPOSTE DIDATTICHE
“Same Scuole” offre due opzioni formative, una giornata più breve che prevede la formazione in aula concentrata nella mattinata, la seconda che si protrae anche al pomeriggio e che si arricchisce con l’interessante visita ai reparti produttivi, al Museo e al ricco Archivio Storico aziendale SDF a Treviglio.
Nove le proposte didattiche che spaziano dalla formazione tecnica sulla trattrice agricola (“cosa è”, “come si è evoluta”, “componenti, impieghi etc.”), alle ultime tecnologie in campo (“precision farming”, “evoluzione delle tecniche agronomiche e di coltivazione etc.”), alla sicurezza dell’operatore nell’uso delle macchine agricole e alla storia della meccanizzazione agricola come contributo per nutrire il pianeta.
L’IMPORTANZA DELLE NUOVE LEVE
Giunto alla sua terza edizione il progetto “Same Scuole” è espressamente pensato per i giovani e si fonda sulla convinzione di SDF che il tessuto connettivo dell’agricoltura italiana sia costituito non solo da imprenditori agricoli, agricoltori, contoterzisti etc., ma anche da coloro i quali nel prossimo futuro opereranno nell’ambito del settore agricolo e che oggi frequentano gli istituti agrari e professionali.
I numeri dell’edizione 2018-2019, tutti in crescita rispetto all’anno precedente, confermano l’interesse per il progetto e costituiscono un ottimo punto di partenza per la nuova edizione: 56 lezioni da ottobre 2018 a maggio 2019 (+14% rispetto al 2017/2018); 36 istituti agrari e professionali (+29% rispetto al 2017/2018); 2.448 tra studenti e professori (+ 16% rispetto al 2017/2018); 8 regioni italiane coinvolte (una in più rispetto al 2017/2018).
Fonte: SDF