Same: comfort e stabilità al quadrato con ActiveDrive

Macchine , Trattori 30/05/2016 -
Same: comfort e stabilità al quadrato con ActiveDrive

Riaffermando tutto il valore del proprio know-how nel segmento dei trattori specializzati, Same si presenterà in Puglia alla prossima edizione di Enovitis in Campo da vincente.

 

DUE IMPORTANTI RICONOSCIMENTI

Dopo aver visto il suo modello Frutteto 3 S ActiveDrive aggiudicarsi, in occasione dell’ultima Agritechnica, il titolo di “Best of Specialized” nell’ambito del Tractor of the Year 2016, il marchio di Treviglio riceverà infatti nel corso della due giorni barese anche il riconoscimento di “New Technology”, assegnato dal comitato tecnico-scientifico del concorso Innovation Challenge alla nuova serie Frutteto equipaggiata con l’innovativo sistema di sospensioni anteriori a ruote indipendenti ActiveDrive.

 

COME SUI TRATTORI DI ALTA GAMMA

Same Frutteto ActiveDrive

Un sistema, basato su una tecnologia finora utilizzata soltanto sui trattori di alta gamma, che conferisce ai vigneto e frutteto firmati Same prerogative esclusive in termini di elevato comfort, superiore manovrabilità e potenziata stabilità e sicurezza su tutti i terreni, compresi quelli sconnessi.

 

PONTE ANTERIORE CON SOSPENSIONI INDIPENDENTI

Same Frutteto ActiveDrive

L’assoluta novità, al di là della presenza del ponte anteriore sospeso (e Same è il primo costruttore italiano ad averlo introdotto su trattori da filare), sta appunto nella configurazione con sospensioni autoregolanti indipendenti e nell’abbinamento a sistemi ausiliari deputati al controllo automatico, in contemporanea, dell’inserimento del differenziale anteriore – per garantire trazione anche in caso di perdita di aderenza da parte di una delle ruote – e dello smorzamento delle oscillazioni sull’assale anteriore, a tutto vantaggio del comfort di guida.

Si tratta dunque, nel caso dell’ActiveDrive, di un gruppo in cui le componenti idrauliche ed elettroniche agiscono sinergicamente: i due cilindri idraulici, il sistema di incernieramento dei bracci indipendenti di sospensione al supporto anteriore, i due sensori di velocità e i due di posizione, il sensore di sterzo e i tre accumulatori ad azoto, in combinazione tra loro, determinano una marcia sicura e confortevole sia in campo sia su strada, mentre una sofisticata gestione elettronica – indipendentemente dal carico applicato anteriormente – mantiene sempre un livello ottimale delle sospensioni, sfruttando completamente la corsa di ammortizzazione.

Il nuovo sistema di sospensioni indipendenti, inoltre, è in grado di incrementare la sicurezza in frenata, grazie alla funzione “anti-dive” che impedisce l’affossamento dell’avantreno e il conseguente spostamento del baricentro. Stabilità e aderenza su ogni superficie, poi, si rivelano migliorate per effetto della funzione “anti-rolling”, che adatta automaticamente la rigidezza del sistema in funzione della sterzata e della velocità.

 

TECNOLOGIA E SPECIALIZZAZIONE

Same Frutteto S ActiveDrive

Il risultato di queste caratteristiche innovative è il volto sempre più tecnologico e specializzato della serie Frutteto 3 ActiveDrive, non a caso espressamente progettata e sviluppata da Same per poter gestire con i migliori risultati e in modo professionale la produttività di frutteti e vigneti, garantendo, per merito delle dimensioni contenute, la massima agilità anche negli spazi più angusti e, grazie al passo contenuto e al notevole angolo di sterzata, una grande manovrabilità nelle capezzagne più limitate.

 

DISPONIBILE NELLE VERSIONI S E V

Disponibile nelle versioni S (per frutteti con sesti di impianto stretti) e V (per vigneti), la versatile gamma si articola in cinque modelli che montano affidabili propulsori Same Deutz Fahr serie 1000 emissionati Tier 3 a tre e quattro cilindri turbo intercooler, con potenze che vanno dagli 82 ai 106 cavalli.

 

CAMBIO SINCRONIZZATO DA 45 RAPPORTI

SAME Frutteto ActiveDrive - Interno cabina

Sul fronte trasmissione, poi, i trattori speciali del marchio bergamasco sono corredati di cambio che, per effetto della combinazione di tre gamme, cinque marce e tre stadi in powershift, offre 45 rapporti in entrambi i sensi, con inversore elettroidraulico al volante, pulsante frizione Comfort Clutch, overspeed e dispositivo Stop&Go (che consente soste e partenze sicure in pendenza).

L’impianto idraulico a centro aperto annovera di serie una pompa da 54 litri al minuto (in opzione doppia pompa tandem da 33 più 25 litri al minuto). Tre i distributori posteriori nell’allestimento standard, con possibilità di aggiungerne due ventrali (più uno duplicato dal posteriore) con regolazione di flusso comandato dal joystick sulla consolle destra.

La versatilità della gamma Frutteto si esprime anche nella presa di potenza, dotata di frizione multidisco in bagno d’olio e velocità 540/1.000/540E più sincronizzata.

Capacità massima di 2600 chilogrammi, poi, per il sollevatore posteriore, disponibile, su richiesta, in versione a controllo elettronico. E, sempre a richiesta, vengono forniti il sollevatore anteriore da 1.500 chilogrammi e la Pto anteriore da 1000 giri al minuto.

 

CABINA A 4 MONTANTI SOSPESA SU SILENT BLOCK

Oltre che in versione piattaformata, gli specialisti della serie Frutteto3 sono proposti con la cabina sviluppata da Same ad hoc per questo segmento di potenza e che si segnala per l’alto livello di comodità, di ergonomia ed anche di design, piacevolmente e funzionalmente affusolato e privo di spigoli.

La struttura è a quattro montanti, su silent block, con parabrezza monolitico e l’adozione di pannelli fonoassorbenti e antivibranti contribuisce ad incrementare il comfort offerto dall’abitacolo, mentre i comandi, disposti secondo la “logica del colore”, permettono un utilizzo facile e intuitivo. In opzione, infine, vengono offerti il sedile con sospensione pneumatica e la coppia di filtri a carboni attivi (inseribili negli appositi alloggiamenti del migliorato impianto di climatizzazione) per i trattamenti fitosanitari.

 

 

Frutteto S/V ActiveDrive 80 90.3 90 100 110
Motore Tier 3 Tier 3 Tier 3 Tier 3 Tier 3
Potenza massima (cavalli) 82 90 85 96 106
Coppia Massima (Newtonmetri) 310 340 345 373 390
Cilindri / Cilindrata (n°/centimetri cubi) 3/3.000 3/3.000 4 /4.000 4/4000 4/4000
Carico Max. ammissibile (chilogrammi) 4.600 4.600 4.600 4.600 4.600

 

 

© riproduzione riservata
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto