Un trinciaerba rotativo ad asse orizzontale particolarmente adatto, sia per la robustezza sia per la qualità del lavoro, a contoterzisti o comunque ad operatori professionali.
È una delle novità presentate a Eima 2016 da Rotomec, azienda veronese specializzata nella produzione di attrezzature per il giardinaggio e la lavorazione del terreno.
Hurricane H70 (questo il nome del nuovo prodotto) viene prodotto in 3 differenti larghezze di lavoro rispettivamente di 150, 180 e 220 centimetri, ed è destinato a trattori di potenza compresa fra i 30 e i 70 cavalli
La trasmissione è laterale, a mezzo di 2 cinghie dentellate di sezione CX con tendicinghia semiautomatico.
Il rotore è bilanciato elettronicamente ed ha una velocità di rotazione di 2.080 giri, mentre la velocità periferica dei coltelli è di 43 metri/secondo.
PENSATO PER UN USO INTENSO
Il rotore portacoltelli può montare indistintamente coltelli a paletta o a “Y” per il taglio dell’erba in parchi e verde pubblico, coltelli a zappetta per il taglio dell’erba con agevolazione dell’espulsione del prodotto trinciato oppure mazzette in acciaio stampato per i tagli più pesanti di erba o piccoli sermenti. Sono disponibili anche i coltelli dritti per l’aerazione del tappeto erboso.
I trinciaerba H70 possono essere montati sia posteriormente sia anteriormente al trattore.
L’altezza di taglio varia fra un minimo di 20 ed un massimo di 150 millimetri e si regola operando sul rullo posteriore.
Il gruppo scatola, in tutti i modelli, è progettato e costruito direttamente dalla Rotomec.
SPANDICONCIME PENDOLARE TURBO HOP
In mostra alla rassegna bolognese anche lo spandiconcime pendolare modello Turbo Hop: una macchina estremamente versatile, ideale per spargere non soltanto prodotti granulari o in polvere, ma anche per distribuire prodotti con un tasso di umidità fino al 30 per cento.
Mediante il tubo di spandimento standard lo spandiconcime distribuisce materiale in polvere tra i 5 e i 6 metri e materiale granulare tra i 12 e i 14 metri.
Girando il tubo di spandimento di 90 gradi verso sinistra o verso destra, lo spandiconcime indirizzerà il prodotto solo in quella direzione, consentendo all’operatore di distribuire il prodotto solo nella zona desiderata e minimizzando lo spreco. Rimuovendo la parte finale del tubo il prodotto verrà distribuito solo su entrambi i lati (non in centro).
La tramoggia è in polietilene e i componenti che entrano in contatto con il concime come il disco per la dosatura del prodotto sono in acciaio inox. Il riduttore è in fusione di acciaio con ingranaggi a bagno d’olio.
La macchina può essere utilizzata con trattori di potenza compresa tra 20 e 60 cavalli, con presa di forza a 540 giri e attacco categoria 1 o 2.
Disponibile in due modelli diversi – Turbo Hop 301 con una capacità di 250 e 350 litri e Turbo Hop 303 con una capacità di 583, 760 e 927 litri –, può essere dotato di numerosi accessori per ottimizzare le diverse tipologie di lavoro: l’agitatore supplementare, che risulta particolarmente utile quando viene distribuito concime in polvere o fertilizzante ad alta umidità; il tubo corto di lancio, che viene utilizzato per dimezzare l’ampiezza di spargimento; l’inserto in gomma che, con la sua superficie ad alta viscosità, consente al materiale umido di scorrere meglio lungo il tubo di spandimento; il deflettore laterale, per regolare lo spandimento solo a destra o solo a sinistra, e l’accessorio apertura idraulica, che consente all’operatore di controllare l’apertura e la chiusura del gruppo distributore utilizzando il sistema idraulico del trattore.
Fonte: Rotomec