Debutto sul campo a fine luglio, in occasione della Press Conference organizzata da New Holland a Troyes, nel nord della Francia, delle rotopresse Roll-Belt a camera variabile che sostituiscono in listino le BR7000 offrendo fino al 20% di capacità in più rispetto a queste ultime e innovative soluzioni tecnologiche.
La nuova serie è composta da due modelli, 150 e 180, che producono balle con diametro compreso rispettivamente tra 0,90 e 1,5 metri e tra 0,90 e 1,8 metri, per una larghezza di 1,2 metri. Si tratta di macchine con un target ben definito: grandi aziende zootecniche nonché cooperative e contoterzisti di paglia, fieno e foraggio.
NUOVO PICK-UP E ALIMENTAZIONE POTENZIATA
Il pick-up, completamente rivisitato, è disponibile nelle larghezze da 1,8 e 2 metri e nelle due versioni “standard”, a quattro barre portadenti, ideale per la paglia, ed “heavy-duty”, a cinque barre con denti in gomma rinforzati e del 10% più rigidi lateralmente, adatto alla pressatura di foraggi da insilato.
Grazie al nuovo rullo “acceleratore di flusso” il prodotto viene trasferito velocemente e in maniera uniforme dal pick-up al rotore, garantendo una distribuzione su tutta la larghezza della camera di pressatura.
Meritano una segnalazione anche le ruote tastatrici ripiegabili che facilitano ulteriormente il passaggio dalla configurazione di trasporto a quella per il lavoro nei campi. Le ruote si sollevano, ruotano e vengono bloccate in posizione di trasporto senza bisogno di essere smontate poiché la larghezza totale del pick-up resta al di sotto dei 2,55 metri.
ELEVATA FLESSIBILITÀ DI PRESSATURA
«Le presse Roll-Belt consentono alle aziende di personalizzare la macchina secondo le loro esigenze – ha spiegato Bob Hatz, responsabile Gestione Prodotti Fienagione di new Holland –. L’offerta con il rotore di alimentazione SuperFeed ed il professionale CropCutter permettono una pressatura su misura».
Per migliorare la flessibilità di pressatura il marchio giallo-blu di casa Fiat offre infatti la possibilità di scegliere fra il rotore di alimentazione SuperFeed, da 455 millimetri di diametro, con la rinomata configurazione a “W” dei denti tipica di New Holland, e il rotore di taglio CropCutter a 15 coltelli.
Per ovviare, poi, ad eventuali intasamenti che provochino il blocco del rotore, New Holland ha introdotto, sulla base dei suggerimenti dei clienti, la funzione DropFloor, che permette di abbassare il fondo del rotore utilizzando direttamente i comandi in cabina, in modo da favorire l’eliminazione del prodotto in eccesso.
MENO PERDITE E MAGGIORE DENSITÀ
La Roll-Belt è dotata di quattro cinghie continue (non presentano giunzioni) ed ultralarghe (273 millimetri) che, essendo più stabili e robuste, garantiscono minori perdite di prodotto ed una migliore formazione della balla. Inoltre, l’aggiunta di un secondo cilindro idraulico per il controllo della densità ha aumentato fino al 5% la densità della balla rispetto alla BR7000. Riprogettato anche il sistema di legatura ai fini di una maggiore flessibilità e migliori prestazioni di avvolgimento spago e rete.
NUOVO STYLING E COMPATIBILITÀ ISOBUS
Il nuovo styling migliora la sicurezza e le operazioni di manutenzione grazie ai carter laterali monostruttura e autoportanti dall’ampia apertura. Piena compatibilità con lo standard Isobus per quanto riguarda il monitor di comando. Il monitor Bale Command Plus II, di serie, permette di controllare fino a quattro modelli di legatura e di memorizzare celle con i conteggi delle balle fino a 20 clienti. Ancora più avanzato il monitor touch-screen a colori IntelliView III che garantisce il controllo di tutti i parametri con il semplice tocco di un dito.
La Roll-Belt 150 richiede 70 cavalli di potenza minima della presa di forza, che salgono a 80 cavalli per la Roll-Belt 180.
Modello
|
Altezza della balla minima-massima (metri) |
Larghezza della balla (metri) |
Potenza minima della PdP richiesta (cavalli) |
Roll-Belt 150 |
0,90 – 1,5 |
1,2 |
70 |
Roll-Belt 180 |
0,90 – 1,8 |
1,2 |
80 |