La svizzera Rigitrac negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di spicco nel settore dei trattori elettrici con il suo SKE 40, un trattore compatto e versatile in grado di offrire prestazioni e comfort elevati. In seguito all’accordo stipulato con Goldoni Keestrack, il trattore è disponibile anche con il nome di B1e e verrà prodotto nello storico stabilimento di Migliarina di Carpi.
CINQUE MOTORI ELETTRICI PER AVERE SEMPRE LA POTENZA NECESSARIA
L’SKE 40 – B1e è alimentato da ben cinque motori elettrici: due motori elettrici da 40 kilowatt ciascuno (ovvero 54 cavalli) sull’assale anteriore e su quello posteriore, due da 14 kilowatt per le prese di forza anteriore e posteriore e un ultimo dedicato all’impianto idraulico da 40 litri/min.
Il trattore monta una batteria da 50 kilowattora e 400 Volt che può sviluppare una potenza massima di 64 kilowatt, ovvero 87 cavalli. L’autonomia varia dalle 4 alle 6 ore a seconda dell’impiego, mentre i tempi di ricarica si aggirano attorno alle 2-3 ore con caricatore rapido per raggiungere l’85 percento della batteria e alle 6,5 ore con caricatore standard.
Inoltre, il motore è in grado di recuperare energia in fase di frenata, riuscendo a ricaricare la batteria anche durante il lavoro con riscaldamento e aria condizionata accesi.
Leggi anche >>> Goldoni Keestrack: nuovo trattore elettrico B1e, sviluppato con la svizzera Rigitrac
MODALITÀ DI GUIDA “LAVORO” E “TRASPORTO”
Due le modalità di guida a disposizione: “lavoro”, con una maggiore sensibilità del pedale e un rapido passaggio alla retromarcia, e “trasporto”, con elevate coppie di spunto e accelerazione, sistema di recupero dell’energia frenante e sistema di assistenza alla partenza in salita. La velocità massima è di 40 chilometri/orari, limitabile a 30 chilometri/ orari per le attività municipali in centri storici e ZTL.
SOLLEVAMENTO POSTERIORE DA 1.550 CHILOGRAMMI E ANTERIORE SINO A 1.350 CHILOGRAMMI
Rigitrac e Goldoni Keestrack offrono ai loro clienti un trattore con un allestimento completo in grado di far fronte a qualsiasi tipo di attività: l’SKE 40 e il B1e sono infatti dotati di sollevamento posteriore di categoria I o II da 1.550 chilogrammi con presa di forza da 750 giri/min e impianto idraulico da 40 litri/min, mentre all’anteriore il sollevatore di categoria I o II (optional quest’ultimo) è in grado di alzare 850 chilogrammi o 1.350 a richiesta ed è dotato della presa di forza da 1.000 giri/min.
IL COMPATTO IDEALE PER LE ATTIVITÀ MUNICIPALI, LE SERRE E I LAVORI TRA I FILARI
Grazie al passo di 1.728 millimetri e alla larghezza di 1.420 millimetri, il trattore italo-svizzero si trova a proprio agio nello svolgimento di attività municipali, nelle serre e tra i filari di frutteti e vigneti.
Proprio quest’ultimo scenario è stato quello preferito da Goldoni Keestrack per testare le potenzialità del suo B1e, dimostrando come il trattore elettrico sia in grado di rispondere a ogni esigenza senza emettere rumore e gas di scarico, caratteristica importante sempre più ricercata dagli agricoltori che operano in vigneti di alta qualità.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Rigitrac e Goldoni Keestrack.