Pöttinger: una nuova App per ottimizzare la raccolta del foraggio

Componenti 28/03/2023 -
Pöttinger: una nuova App per ottimizzare la raccolta del foraggio

Il conclamato ruolo di specialista nel tradizionale settore aziendale della fienagione riconosciuto a Pöttinger a livello mondiale trova costante conferma nella sempre più vasta gamma di macchine e attrezzature a forte carattere innovativo messe a punto dal costruttore austriaco, mirando all’obiettivo di un foraggio di migliore qualità e alla soddisfazione delle più attuali e concrete esigenze operative degli utilizzatori.

Da ultimo lo sguardo di casa Pöttinger si è spinto oltre la proposta di macchine e attrezzature rivolgendosi alle soluzioni digitali, sempre concepite nell’ottica del raggiungimento dei migliori risultati di lavoro e dell’ottimizzazione dei processi.

 

HARVEST ASSIST, INNOVATIVA APP MIRATA ALLA SEMPLIFICAZIONE DELLA GESTIONE E DELLA LOGISTICA DI OGNI TAPPA DELLA RACCOLTA DEL FORAGGIO

Novità di sicuro interesse in quest’ultimo ambito è rappresentata dalla nuova soluzione digitale lanciata da Pöttinger, concepita per fungere da valido ausilio nella logistica della raccolta del foraggio. Si tratta di Harvest Assist, innovativa app disponibile per sistemi iOS e Android e installabile gratuitamente da tutti gli operatori coinvolti nella catena di raccolta sul proprio smartphone o tablet, così da poter disporre di un’ampia ed evidente panoramica per un monitoraggio diretto di tutte le macchine e delle operazioni in atto, a tutto vantaggio di una più semplice gestione di ogni tappa della raccolta del foraggio.

 

UNA CHIARA PANORAMICA DEGLI APPEZZAMENTI E DEL LORO SINGOLO STATO

Pöttinger

Grazie ad Harvest Assist la logistica durante la raccolta del foraggio viene infatti ottimizzata tenendo conto dei volumi di raccolta e della distanza tra il campo e il silos, ottimizzando al contempo le prestazioni di compattazione nel silos, in vista della migliore qualità del foraggio. L’applicazione consente inoltre la comunicazione in tempo reale utilizzando l’hardware esistente.

La nuova app lanciata da Pöttinger permette anche di semplificare l’aggiunta di campi e la loro assegnazione ad ogni macchina, offrendo un quadro chiaro degli appezzamenti sui quali effettuare le lavorazioni e le operazioni di raccolta ed anche del loro stato (se, ad esempio, sono stati già andanati e il foraggio raccolto).

 

ALGORITMO INTELLIGENTE PER IL CALCOLO DELLA SEQUENZA OTTIMALE DI RACCOLTA

Particolarmente innovativo, poi, l’algoritmo che calcola la sequenza ottimale di raccolta: i volumi di raccolta. la distanza tra ogni campo e il silos e le prestazioni di compattazione nel silos sono indicati e sovrapposti sul display, fornendo così ai conducenti di trattori informazioni sulla migliore sequenza di raccolta da eseguire, in modo che la consegna del raccolto al silos avvenga in modo omogeneo e regolare, evitando momenti di vuoto o picchi di consegne.

Grazie alla chiara e intuitiva visualizzazione dei singoli campi presente nell’applicazione, inoltre, anche gli addetti che non hanno una perfetta conoscenza dell’azienda agricola (vedi, ad esempio, i contoterzisti) sono in grado di orientarsi con facilità al suo interno, tornando rapidamente al silos utilizzando il sistema di navigazione integrato.

Nella nuova app Harvest Assist la flotta di macchine coinvolta è composta, tra l’altro, da carri autocaricanti, andanatori a tappeto, falciatrici, spandivoltafieno e rotopresse. Tutti coloro che partecipano ad ogni tappa del processo di raccolta godono, come detto, di una panoramica dell’attuale stato di avanzamento dei lavori su ogni campo, che può essere visualizzato constatando se è in fase di svolgimento la falciatura, il rivoltamento, l’andanatura o la raccolta.

 

VISUALIZZAZIONE LIVE SU MAPPA CHIARAMENTE LEGGIBILE DELLE POSIZIONI DI MACCHINE E OPERATORI, TRASMESSE IN TEMPO REALE

Al termine di ogni fase del processo, il conducente del trattore può modificare lo stato del campo direttamente nell’app, il che consente una visione strutturata di quali appezzamenti sono pronti per la fase successiva della raccolta, indicazione che viene tempestivamente fornita all’operatore alla guida della macchina successiva.

Nella visualizzazione dal vivo della posizione, poi, ogni operatore, unitamente alla macchina e alla fase di lavoro corrispondente, viene rappresentato su una mappa chiaramente leggibile e tutte le posizioni vengono trasmesse in tempo reale, semplificando così sensibilmente la comunicazione.

 

OTTIMIZZAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI COMPATTAZIONE DEL FORAGGIO NEL SILOS

Con Harvest Assist, dunque, non viene ottimizzata soltanto la raccolta del foraggio ma anche, come detto prima, le prestazioni di compattazione nel silos, dove il rullo deputato a tale operazione ha il tempo di distribuire e compattare correttamente e ordinatamente, uno alla volta, ogni carico di foraggio.

La nuova app presentata da Pöttinger non è ancora offerta, per adesso, in lingua italiana, ma è disponibile in inglese, tedesco, francese, polacco e ceco.

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto