Pöttinger: semina di mais a doppia fila con Aerosem PCS

Attrezzature 31/03/2017 -
Pöttinger: semina di mais a doppia fila con Aerosem PCS

Redditività elevata, flessibilità d’impiego e comfort. Questi sono, secondo Pöttinger, i vantaggi principali del nuovo sistema di semina Duplex Seed, disponibile nei modelli di seminatrici Aerosem PCS in mostra all’ultima edizione deil Sima di Parigi (qui sotto e nella foto di apertura il modello 3200 ADD).

 

RACCOLTI PIÙ ABBONDANTI (FINO AL 10 PER CENTO IN PIÙ)

Con Duplex Seed la semina di mais da trinciato e da granella avviene in fila doppia e consente un raccolto fino ad un 10 per cento superiore rispetto alla semina convenzionale, oltre a garantire un incremento delle rese di circa il 25 per cento grazie a velocità di lavoro più elevate.

Le cifre sono il risultato di test effettuati dall’Università di ingegneria agraria di Vienna che hanno evidenziato una redditività maggiore dell’11 per cento per il silomais e dell’8 per cento per il mais da granella.

 

RESE INCREMENTATE GRAZIE A VELOCITÀ DI LAVORO PIÙ ELEVATE

A sua volta la velocità di lavoro più elevata di 10 chilometri orari ha determinato una resa oraria maggiore di 2 ettari/ora per 4 file doppie, equivalenti a 3 metri di larghezza di lavoro. Il tutto mantenendo la massima precisione, dal momento che i dispositivi di semina lavorano a regime di giri dimezzato.

 

PER IL MAIS, DA TRINCIATO E DA GRANELLA, E PER LE COLTURE INTERCALARI

Una importante prerogativa di Aerosem è quella di essere una seminatrice universale, adatta per il mais (da trinciato e da granella) e per colture intercalari, senza trascurare ai fini della flessibilità d’ impiego la possibilità di aggiungere fertilizzante.

La Aerosem ADD con Duplex Seed è caratterizzata da una distanza di 12,5 centimetri tra una fila e l’altra nella doppia fila, e da uno spazio tra ogni set di doppie file pari a 75 centimetri, caratteristica che agevola la raccolta del mais con una testata di tipo convenzionale per il cereale.

 

FLESSIBILITÀ DI IMPIEGO

La conversione da cereali a mais avviene velocemente: basta ribaltare la parete orientabile nel contenitore della semente e montare il disco ed il dispositivo di formazione del solco di semina.

 

REGOLAZIONE DIRETTA DELLA QUANTITÀ DI SEMENTE

Aerosem 3002 ADD.

 

La regolazione della quantità di semente per metro quadrato viene effettuata direttamente dal terminale: l’operatore deve limitarsi a digitare la quantità di seme per ettaro o i semi per metro quadrato.

 

POSSIBILITÀ DI MONITORARE OGNI FILA

Ogni fila di mais è monitorata in modo affidabile direttamente sia sull’attrezzo sia sulla tramoggia, che è provvista di un sensore di livello su entrambe le estremità.

 

PIÙ LUCE, PIÙ ACQUA E PIÙ NUTRIENTI

Dal punto di vista agronomico, sostiene Pöttinger, la fila doppia garantisce alla pianta di mais condizioni di crescita ottimali: più luce, più acqua e più sostanze nutritive. Grazie al 30 per cento di spazio in più tra i semi con conseguente 70 per cento di spazio in più per ciascuna pianta, le radici si possono distribuire meglio nel terreno, con minore antagonismo tra le singole piante di mais.

Con l’applicazione laterale di fertilizzante si favorisce l’espansione mirata delle radici verso l’esterno. Inoltre le piante di mais godono di un maggiore apporto attivo di luce solare, poiché c’è meno ombra reciproca fra le piante. Ne deriva una fotosintesi più elevata.

 

MINORE UMIDITÀ E RISCHIO DI EROSIONE

Da segnalare anche la ridotta umidità, soprattutto per il mais da granella, che ottimizza la fase di maturazione.

Rispetto alla fila singola è stato evidenziato anche un minore rischio di erosione, da ricondurre alle migliori condizioni di densità di distribuzione. Inoltre con la fila doppia si ottiene una migliore copertura del suolo, con conseguenti perdite ridotte di acqua e limitazione delle infestanti tardive.

 

I MODELLI DI SEMINATRICI CON DUPLEX SEED

Aerosem 3200 ADD al Sima di Parigi.

 

I modelli Aerosem disponibili con Duplex Seed sono: 3002 PCS 4/75 (nessuna zona non lavorata), 3502 PCS 5/75 (12,5 centimetri non lavorate a sinistra e a destra) e 4002 PCS 5/75 (sovrapposizione di 12,5 centimetri a sinistra e a destra).

 

Fonte: Pöttinger
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto