Pöttinger: nuova falciatrice laterale a dischi Novacat 352 V, con posizione di trasporto verticale

Attrezzature 02/07/2016 -
Pöttinger: nuova falciatrice laterale a dischi Novacat 352 V, con posizione di trasporto verticale

Pöttinger ha ampliato la sua gamma di falciatrici laterali Novacat con il modello Novacat 352 V, caratterizzato da una larghezza di lavoro di 3,46 metri senza condizionatore e particolarmente adatto a muoversi in spazi ristretti grazie alla nuova posizione di trasporto verticale.

 

BILANCIERE IDRAULICO HITCH & MOW PER LA REGOLAZIONE DELL’ATTACCO A TRE PUNTI

Poettinger_NOVACAT_352V_69

L’elemento centrale in questi nuovi modelli è rappresentato dal particolare bilanciere idraulico per la regolazione dell’attacco a 3 punti, che permette un semplice aggancio senza la necessità di adattare i bracci inferiori del trattore.

Tale prerogativa assicura un elevato comfort: con il bilanciere idraulico Hitch & Mow, infatti, è sempre possibile mantenere l’attacco a 3 punti nella corretta posizione orizzontale, indipendentemente dalla geometria del dispositivo di sollevamento posteriore del trattore.

In tal modo viene sempre garantita una corretta compensazione nonché un’elevata luce libera dal suolo  (50 cm all’interno) per le manovre a fine campo e il e  trasporto su strada. Anche l’adattamento al terreno ne trae vantaggio.

 

NUOVA POSIZIONE DI TRASPORTO VERTICALE

Poettinger_NOVACAT_352V_83

Durante il trasporto su strada la falciatrice viene ribaltata idraulicamente lateralmente di 115 gradi. Il punto più alto della falciatrice è situato esattamente al centro, favorendo una posizione ottimale del baricentro e garantendone un trasporto compatto e sicuro.

Per mantenere i 4 metri di altezza di trasporto si abbassa l’attacco a 3 punti. La posizione di base in fase di rimessaggio, con l’attrezzo sganciato dal trattore,  è quella laterale, in posizione di lavoro, ma su richiesta sono disponibili anche piedini d’appoggio per un rimessaggio della falciatrice verso l’alto in posizione di trasporto, con conseguente notevole risparmio di spazio.

 

L’AFFERMATO GRUPPO DI TAGLIO NOVACAT

Poettinger_NOVACAT_352V_67

Il cuore della falciatrice è costituito dalll’affermato gruppo di taglio Novacat, provvisto di serie del dispositivo di cambio rapido delle lame.

Le superfici coniche appiattite dei dischi falcianti, area di controtaglio ottimizzata e sovrapposizione ideale della traiettoria delle lame garantiscono un flusso ottimale del foraggio, qualità di taglio di primo ordine e trattamento delicato della cotica erbosa.

 

MASSIMA SICUREZZA CONTRO GLI URTI

NOVACAT_352V_47

Quando la barra falciante durante l’impiego colpisce un ostacolo, grazie al dispositivo di sicurezza meccanico contro gli urti, si sposta all’indietro di 15 gradi. Su richiesta è disponibile anche un dispositivo idraulico di sicurezza contro gli urti. Grazie al grande spazio di fuga così creatosi (circa 1 metro) si possono evitare gravi danni alla barra falciante.

Nel ritornare al suo posto la barra falciante si riporta nella posizione originale di lavoro.

 

SEMPLICE MANUTENZIONE

Poettinger_NOVACAT_352V_57

Per Pöttinger la semplicità di manutenzione è basilare: gli alberi cardanici hanno lunghi intervalli di lubrificazione (150 ore) e l’accesso alla barra falciante, grazie al ribaltamento in alto della protezione anteriore, è ottimale per effettuare rapidamente e semplicemente il cambio delle lame. Su richiesta è disponibile anche il ribaltamento idraulico delle protezioni laterali.

 

Fonte: Pöttinger

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto