Pöttinger ha ampliato ulteriormente la sua vasta e articolata gamma di attrezzature per la fienagione con l’ingresso di due novità per la stagione 2023: la falciatrice Novacat F Alpin, per pendii molto ripidi e terreni irregolari, e il ranghinatore Top 632 A Curvetech, con deposito laterale dell’andana.
NOVACAT F ALPIN
PESO RIDOTTO E STRUTTURA CORTA PER UNA STABILITÀ AL TOP
La prima new entry ha come principale punto di forza l’elevata stabilità garantita dal peso ridotto (gli ingegneri austriaci sono riusciti a contenerlo in soli 400 kg / 450 kg / 490 kg per le larghezze di lavoro disponibili di 2,20 m / 2,62 m / 3,04 m) e dalla struttura corta, mantenuta grazie all’integrazione dell’azionamento nel telaio, che consentono di impiegare la falciatrice con trattori leggeri e trattori da montagna.
ADATTAMENTO OTTIMALE AL TERRENO SUI PENDII
Il baricentro si trova a soli 350 mm davanti al telaio di attacco e il bilanciere montato centralmente consente un’oscillazione di +/- 8 gradi. Durante il sollevamento la barra falciante viene stabilizzata da un ammortizzatore di trazione e compressione. Questo impedisce l’oscillazione della barra falciante, semplifica il passaggio sulle andane e garantisce stabilità durante il trasporto su strada.
Su richiesta, con un distributore idraulico a doppio effetto, è possibile spostare la barra falciante trasversalmente di +/- 200 mm. Così non si calpesta il foraggio nemmeno con ruote gemellate.
MANUTENZIONE AGEVOLATA E ATTACCO VERSATILE
Una particolarità della Novacat F Alpin è l’accessibilità della barra falciante da qualsiasi parte. Ciò è possibile grazie al ribaltamento dei grandi teli di protezione, facilmente comandabile con un solo gesto, come in un cofano. Potenti ammortizzatori a gas, inoltre, mantengono i teli di protezione in posizione aperta facilitando l’accesso per sostituire le lamette e per lavori di manutenzione.
A seconda del trattore si può scegliere tra attacco Cat. I e Cat. II. Inoltre è possibile adattare in modo flessibile le posizioni del 3° punto e dei bracci inferiori alla geometria del dispositivo di sollevamento del trattore. I perni dei bracci inferiori sono regolabili individualmente in altezza e come distanza orizzontale dalla barra falciante. Per il 3° punto sono possibili 4 posizioni. Ciò consente di agganciare la falciatrice più vicina possibile a qualsiasi tipo di trattore.
VISUALE PERFETTA SULLA SUPERFICIE DA FALCIARE
È possibile godere di una visuale perfetta sulla superficie da falciare anche dal sedile di trattori bassi. Questa è garantita dall’attacco basso, dal telo di protezione inclinato verso l’esterno e dall’azionamento integrato nel telaio principale.
TOP 632 A CURVETECH
NUOVA FUNZIONE DI GUIDA AUTOMATICA CURVETECH
Il ranghinatore TOP 632 A Curvetech deve la sua elevata versatilità d’impiego alla nuova guida forzata automatica per il girante posteriore, la cosiddetta funzione di guida automatica, basata sull’interazione di due cilindri idraulici.
Ulteriori tiranti tra il punto di rotazione anteriore del telaio e i cilindri idraulici garantiscono una sovrapposizione ottimale dei due giranti in curva. Curvetech permette di variare notevolmente le larghezze di lavoro in base alla tipologia di macchina da impiegare successivamente. Anche ostacoli o aree cuneiformi non rappresentano alcun problema. Nella modalità di deposito di andana doppia il ranghinatore a 2 giranti raggiunge una larghezza di lavoro fino a 6,30 m.
Per il deposito di un’andana doppia o di due andane singole, mediante un cilindro idraulico è possibile guidare verso sinistra o verso destra il girante posteriore, collegato a quello anteriore con un telaio flessibile.
COMANDO A PRESELEZIONE BASIC CONTROL
Nel TOP 632 A Curvetech il comando a preselezione Basic Control, disponibile di serie, garantisce massimo comfort di comando. È possibile scegliere tra le modalità di andana singola, di andana doppia, di manovra e di trasporto.
I due cilindri idraulici per la guida del girante posteriore vengono comandati automaticamente in modo che, quando si aziona il distributore idraulico, il girante posteriore si posiziona dalla parte corretta. È inclusa anche la preselezione del ribaltamento idraulico dei teli formaandana.
RUOTA TASTATRICE DOPPIA INTERNA SUL GIRANTE POSTERIORE E RUOTE TASTATRICI MULTITAST, DISPONIBILI SU RICHIESTA
I ranghinatori TOP A a 2 giranti sono dotati di serie di assali a tandem. Gli ampi carrelli dei giranti garantiscono massima stabilità sui pendii.
I TOP si distinguono inoltre per la ruota tastatrice doppia interna sul girante posteriore (disponibile su richiesta) e per le pluriaffermate ruote tastatrici Multitast, disponibili su richiesta. L’agganciamento cardanico del girante posteriore e gli ampi interspazi tra i giunti del telaio consentono un eccellente adattamento tridimensionale dei singoli giranti al terreno.
Fonte testo e immagini: Pöttinger