Pöttinger: Flexcare Profiline, nella sarchiatura la flessibilità incontra la precisione

Attrezzature 08/05/2024 -
Pöttinger: Flexcare Profiline, nella sarchiatura la flessibilità incontra la precisione

L’austriaca Pöttinger, sempre al passo con l’ottimizzazione dei metodi di produzione in agricoltura,  ha sviluppato per le sue sarchiatrici serie Flexcare il sistema opzionale di controllo del comfort Profiline, che permette di azionare l’attrezzatura direttamente dalla cabina del trattore tramite il terminale ISOBUS del trattore stesso o altri terminali di controllo compatibili.

Premendo un pulsante o tramite touchscreen è possibile eseguire immediatamente ogni funzione, riducendo gli sforzi dell’operatore e del trattore: infatti, un sistema di rilevamento del carico gestisce la portata di olio che serve per svolgere il lavoro, richiedendo all’impianto idraulico del trattore solo la potenza effettivamente necessaria. In questo modo si risparmia energia e si aumenta la produttività del mezzo.


Leggi anche >>> Pöttinger si conferma all’Agritechnica all’avanguardia nella preparazione del terreno e nella semina


 

AZIONE MIRATA SU OGNI FILA CON IL GPS

Sistema opzionale di controllo del comfort Profiline per le sarchiatrici Flexcare

Il sistema Profiline è disponibile come opzione sulle macchine sino a 16 file e con le sarchiatrici Flexcare la massima cura delle piante è assicurata grazie ai cilindri idraulici a doppio effetto montati su ogni elemento della sarchiatrice che ne permettono il sollevamento.

Ogni unità è azionabile tramite il display in cabina o in maniera automatica attraverso il segnale GPS che interviene negli angoli del campo o nelle capezzagne. Il sistema di controllo del comfort Profiline è quindi in grado di sollevare tutti gli elementi contemporaneamente alla fine del campo e di controllare individualmente ogni elemento se il campo finisce ad angolo. I sarchi vengono sollevati e abbassati con precisione millimetrica via ISOBUS.

 

MASSIMA PRECISIONE CON IL SECTION CONTROL

Sistema opzionale di controllo del comfort Profiline per le sarchiatrici Flexcare

La gestione tramite ISOBUS e il sollevamento automatico quando si attraversano corsie di coltivazione offrono la possibilità di lavorare con la massima precisione, riducendo le mansioni dell’operatore che si può così concentrare sul risultato della sarchiatura. In definitiva, questo sistema protegge il raccolto, soprattutto nei campi a forma di cuneo, nelle sovrapposizioni e lungo i confini dei campi.

 

 
Fonte: Pöttinger