I trattori Valtra si sono aggiudicati le prime tre posizioni al campionato europeo di Tractor Pulling che si è svolto il 14-15 settembre nella cittadina di Zele, in Belgio. Matti Harlevi alla guida di Caesar è stato nominato campione europeo nella categoria Pro Stock, Jurian Duijn dei Paesi Bassi si è guadagnato la medaglia di argento alla guida di Next Sensation e Johanna Harlevi è arrivata terza a bordo del suo Gangnam Style. Questa è la quinta volta che i trattori Valtra si aggiudicano i diversi campionati europei, sebbene siano passati molti anni dall’ultima volta. Con quest’ultima vittoria Matti Harlevi si è guadagnato la sesta medaglia, suo padre Pekka ha trionfato per ben quattro volte mentre la sorella Johanna si ferma a due vittorie.
«Lo scorso inverno abbiamo dedicato molto tempo a pensare in che modo migliorare i nostri trattori. Per esempio, abbiamo rigenerato le trasmissioni per renderle più robuste con meno marce. Abbiamo anche aumentato l’escursione delle valvole motore e reso più profondo l’incavo del pistone prima dell’inizio della stagione. Ci siamo assunti alcuni rischi ma alla fine ne è valsa la pena», ha dichiarato Matti Herlevi.
C’è stata una forte competizione, che d’altronde si è sentita durante tutta la stagione. Le distanze fra i tempi dei trattori erano così basse che le posizioni sono state decise solo per questioni di centimetri. Il primo tiro è stato per tutti molto semplice vista l’elevata concentrazione, ad eccezione di Mud Patrol, che ha accusato una rottura dell’assale anteriore. Durante il pull-off i trattori hanno continuato a tirare con convinzione e alla fine meno di 10 metri separavano i primi 15 trattori.
Il team belga dell’organizzazione ha mantenuto la pista asciutta e con una buona tenuta, nonostante la pioggia dei giorni che hanno preceduto la gara. Circa 10.000 spettatori erano presenti in entrambi i giorni per assistere al campionato.
Risultati (Trattore, Pilota, Paese, 1st Pull, Punteggio)
- Mad-Croc Caesar, Matti Herlevi, Finlandia, FP 99,81
- Next Sensation, Jurian Duijn, Paesi Bassi, FP 98,85
- Gangnam Style, Johanna Herlevi, Finlandia, FP 96,97
- Neighbours Nightmare, Daniel Vriens, Paesi Bassi, FP 96,48
- Snoopy, Edward Beukeveld, Paesi Bassi, FP 95,74
- John Deere 2, Rasmus Hojen, Danimarca, FP 95,70
- John Deere, Michael Galsgaard, Danimarca, FP 94,48
- Rough Justice, Ted Nicholson, Gran Bretagna, FP 94,25
- Sigma Power, Pekka Herlevi, Finlandia, FP 94,19
- Dieselross, Gert Stessens, Belgio, FP 93,58
- Lady Green, Evert van Oers, Paesi Bassi, FP 93,12
- Red Evolution, Jörn Budding, Germania, FP 92,26
- Rocky, Barend Huybregts, Paesi Bassi, FP 92,15
- Blue Bambino, Niels Damgaard, Danimarca, FP 91,56
- Countdown, Christian Ruden, Svezia, FP 90,78
- Baby Bear, Andy Miller, Gran Bretagna, FP 82,48
- Dams Rooster, Richard Dams, Paesi Bassi –
- Ice Bear, Mike Simmons, Gran Bretagna –
- Mud Patrol, Guus Coecklbergs, Paesi Bassi –
Fonte: Valtra