Petronas Lubricants International (PLI) ha presentato alla fiera Agritechnica di Hannover, in collaborazione con CNH Industrial, due soluzioni di packaging sostenibile per il settore agricolo.
Le nuove Bag in Box Petronas Multi-traction NH Ambra e Petronas Multi-traction Case IH Akcela offrono al settore agricolo un prodotto che comporta meno emissioni di carbonio, meno rifiuti e include materiali riciclati. Le nuove aggiunte alla famiglia di packaging intelligenti e sostenibili Bag In Box (BIB) di PLI segnano una nuova pietra miliare nel percorso di sostenibilità e circolarità dell’azienda.
Nel 2022, PLI ha lanciato Petronas Syntium BIB, un imballo di cartone dotato di certificazione UN, conforme quindi a tutte le norme di trasporto per l’imballaggio e la spedizione di merci pericolose – una certificazione non comune nel settore dei lubrificanti.
Leggi anche >>> Petronas: Syntium Bag In Box, nuovo imballaggio ecologico
LE DUE SOLUZIONI BIB SARANNO DISPONIBILI NEL SECONDO TRIMESTRE DEL 2024
Sviluppate in stretta collaborazione con CNH Industrial, le due soluzioni BIB per il settore agricolo saranno disponibili nel secondo trimestre del 2024. Petronas Multi-traction NH Ambra Bag In Box e Petraons Multi-traction Case IH Akcela Bag In Box possono vantare diverse credenziali di sostenibilità, tra cui una riduzione fino al 92% dell’utilizzo plastica rispetto ai flaconi tradizionali, l’utilizzo di una scatola di cartone riciclabile al 100% e fino all’85% di materiale in meno rispetto alle tradizionali bottiglie di plastica.
Il packaging è costituito da due componenti complementari: un esterno, in cartone riciclabile al 100%, e una sacca interna in plastica morbida Cheertainer® formulata per i prodotti in viscosa, che consente l’utilizzo ottimale e sicuro del prodotto. La sacca interna ha una resistenza superiore alla trazione, alla perforazione, all’allungamento e alla termosaldatura rispetto ad altri film sigillanti. Inoltre, il rubinetto integrato ed ergonomico fornisce una forte barriera aromatica, nonché un versamento senza fuoriuscite e ostruzioni, consentendo il massimo utilizzo del prodotto e il minimo spreco.
DUE MARCHI ACCOMUNATI DA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ, CIRCOLARITÀ ED EFFICIENZA DI GUIDA
Ad Agritechnica i visitatori hanno potuto scoprire in anteprima al nuovo prodotto che unisce i valori condivisi dei marchi PLI e CNH Industrial. L’innovazione, la sostenibilità, la circolarità e l’efficienza di guida accomunano entrambi i marchi, i quali puntano a sostenere il settore agricolo nei suoi sforzi per fornire soluzioni ecologiche per le macchine agricole e la tecnologia dei fluidi.
«In PLI siamo impegnati a ridefinire l’innovazione, e lo facciamo progettando i lubrificanti di oggi per gli automobilisti di domani. In questo viaggio, i veicoli agricoli sono importanti quanto le automobili, i camion e le moto. Siamo quindi orgogliosi di lavorare insieme a CNH Industrial su prodotti di alta qualità per questo settore e di aiutarli con soluzioni che riducono il consumo energetico, migliorano l’efficienza e minimizzano gli sprechi – ha affermato Giuseppe Pedretti, Regional Managing Director Emea di Petronas Lubricants International (PLI) –. La possibilità di offrire questi prodotti in una confezione ecologica e di aumentare la convenienza per l’utente è la dimostrazione del nostro impegno per mettere al primo posto i clienti e il pianeta».
«In CNH Industrial, innovazione e sostenibilità vanno di pari passo. Per noi, una tecnologia attenta all’ambiente è fondamentale per creare valore per la nostra azienda, per i nostri clienti e, più in generale, per il nostro pianeta – ha dichiarato a sua volta Antoine Rebillard, VP Emea Parts Commercial & Operations di CNH Industrial –. Da molti anni in CNH Industrial Parts & Service lavoriamo per ridurre al minimo gli sprechi, rendere i nostri prodotti e i nostri processi di distribuzione dei ricambi sempre più sostenibili, in stretta collaborazione con i nostri fornitori e partner commerciali».
Fonte: Petronas Lubricants International (PLI)