Överum: ceduto da CNH Industrial a FairCap il business degli aratri agricoli

News 25/04/2024 -
Överum: ceduto da CNH Industrial a FairCap il business degli aratri agricoli

“A volte tornano”, una citazione che calza a pennello nel caso di Överum, azienda svedese produttrice di aratri facente parte sino al 15 aprile scorso di Kongskilde, acquisita da CNH nel 2017. Il Gruppo italo-americano aveva in questo modo completato la propria gamma con una linea di aratri e attrezzi per la lavorazione del terreno a marchio New Holland, dando vita a una full line che mirava ad acquisire importanti quote di mercato soprattutto in Nord America.


Leggi anche>>> CNH Industrial acquisisce Kongskilde Agriculture


 

Aratri Överum nella livrea New Holland

Ora però attraverso un comunicato stampa datato 19 aprile FairCap, una società di investimento tedesca con sedi a Monaco, Milano e Londra, ha reso noto il completamento dell’acquisizione da CNH Industrial del business degli aratri agricoli Överum in Svezia nonché la sua intenzione di rinominarlo Överum AB e «di supportarlo nel corso di questo complesso periodo di transizione e nel raggiungimento dei suoi piani di crescita a lungo termine».

 

IL RITORNO DI ÖVERUM COME MARCHIO INDIPENDENTE

FairCap prende così in gestione un’azienda con 70 dipendenti e una ricca gamma di aratri portati e semi-portati; fra le varie imprese che la società di investimento controlla, Överum sarà gestita insieme a S&P Fedenwerk, produttrice di molle e denti per attrezzature agricole.

Per FairCap, che si dice «entusiasta di dare il benvenuto a Överum nella famiglia FairCap e convinta che Överum, come azienda autonoma, possa realizzare appieno il suo potenziale», si tratta di un’importante acquisizione che va ad ampliare il proprio portafoglio di aziende.

 

CNH DECISA A CONCENTRARSI SULLA LINEA FORAGGERA?

Come è stato fatto presente da alcuni media di settore, tenuto anche conto che al momento il sito Kongskilde mostra ancora le attrezzature di Överum all’interno della sua gamma, non sono chiare le intenzioni di CNH, che potrebbe continuare ad acquistare gli aratri a marchio Överum per fornire una linea di prodotto completa ai suoi clienti.

D’altra parte la notizia della vendita del marchio svedese è arrivata un po’ come un fulmine a ciel sereno dopo che il presidente di New Holland Agriculture, Carlo Lambro, aveva invitato i concessionari nordamericani a concentrarsi sulla full-line del Brand giallo-blu dandogli la preferenza rispetto ad altri marchi di attrezzature.

L’intento di CNH sembrerebbe ora quello di volersi concentrare sui prodotti dei quali ha maggiore esperienza come la linea di attrezzature per le attività foraggere, settore nel quale New Holland vanta una storia ricca di innovazioni e successi che prosegue ancora oggi.

 

 
© riproduzione riservata