Un’interessante new entry è andata ad arricchire la variegata offerta di macchine agricole per le operazioni di cimatura e potatura prodotte dall’azienda bolognese Orizzonti.
Si tratta della cimatrice CM100 Compact versione Pergola, presentata per la prima volta lo scorso novembre alla fiera di Bolzano AgriAlp e riproposta a Fieragricola 2020, dove è stata premiata con la Foglia d’argento per l’innovazione.
Specificatamente realizzata per la manutenzione di vigneti con sesto di impianto a pergola trentina o veronese, è contraddistinta da elevata versatilità e può essere impiegata sia per le operazioni di cimatura, nel periodo estivo, sia per quelle di potatura durante l’inverno.
MASSIMO COMFORT CON IL SISTEMA DI AUTOLIVELLAMENTO
La struttura compatta e il sistema di autolivellamento laterale garantisce una cimatura veloce e confortevole sotto il sesto d’impianto con una visibilità ottimizzata durante le operazioni di taglio.
RIBALTAMENTO A 90 GRADI DELLA BARRA DI TAGLIO
Le funzioni idrauliche consentono all’operatore di ribaltare la barra di taglio (lunghezza: 100 centimetri) a 90 gradi verso la trattrice evitando le strutture portanti delle pergole e di operare con velocità compresa tra 2 e 3 chilometri orari.
CM100 Pergola dispone di 5 funzioni idrauliche (alzata verticale, brandeggio laterale, inclinazione kit di taglio, inclinazione 90° barra di taglio, on/off motori) e necessita di una trattrice con un impianto idraulico da almeno 25 litri al minuto e 160 bar di pressione massima.
La gestione dei comandi avviene tramite joystick o distributori meccanici a leve. Un convogliatore idraulico (nella foto sopra) posto sulla sommità della barra di taglio permette di intercettare anche i tralci più vicini ai pali di sostegno.
Fonte: Orizzonti Macchine Agricole