John Deere ha presentato a Berlino le nuove serie di trattori 6MC e 6RC dove la lettera C sta per compatta, come testimonia il passo contenuto a 2,4 metri. Complessivamente si tratta di 6 modelli (3 per ogni serie) con potenze di 90, 100 e 110 cavalli, in versione economica (MC) e accessoriata (RC), che saranno in commercio già dal prossimo novembre. La serie RC si differenzia sostanzialmente dalla MC per l’IPM (Intelligent Power Management). power boost che incrementa la potenza di 10 cavalli, le tre opzioni disponibili per la trasmissione, l’impianto idraulico più potente, l’assale anteriore sospeso TLS (Triple Link Suspension) ed una serie di opzioni per la Precision Farming.
NUOVA SERIE 6MC
La nuova serie di trattori 6MC si compone di 3 modelli – 6090MC, 6100MC e 610MC – che montano motori John Deere PowerTech PWX con tecnologia “SoloDiesel” da 4,5 litri di cilindrata, a 4 cilindri e 4 valvole per cilindro. Il rispetto delle norme antinquinamento Stage IIIB (Tier 4 interim) viene garantito attraverso il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR, Exhaust Gas Recirculation) e la presenza di un turbocompressore con valvola wastegate (W) e filtro di scarico (X) comprensivo di catalizzatore ossidante diesel (DOC) e filtro antiparticolato diesel (DPF).
La collaudata trasmissione PowrQuad Plus, che include il sistema “speed matching” (adattamento marce) per il passaggio da una gamma all’altra, consente cambi di marcia fluidi e omogenei assistiti da un pulsante di disinnesto della frizione
Stabilità e versatilità sono garantite da un passo di 2,4 metri mentre una cabina ribassata Low Profile (opzionale) facilità l’accesso negli edifici con altezze contenute e ridotti spazi di manovra. Il design a telaio integrale ottimizza l’abbinamento con i caricatori frontali John Deere della serie H (H310 o H340) disponibili nelle versioni a livellamento non automatico, ad autolivellamento automatico e ad autolivellamento idraulico, con una vasta gamma di attrezzi per qualsiasi applicazione.
L’impianto idraulico a centro chiuso e flusso e pressione compensati alimenta fino a quattro distributori meccanici (SCV) ed è disponibile con una pompa da 65 o da 80 litri al minuto. La capacità di sollevamento può raggiungere i 5.600 chili. Tre velocità alla PTO: 540/540E/1.000. Da segnalare infine la cabina ComfortView che offre una visibilità a 320 gradi, comfort, ergonomia e bassi livelli di rumorosità.
Modello |
Potenza (cavalli) |
Motore |
Trasmissione |
Pto |
Opzioni |
6090MC |
90 |
John Deere PowerTech PWX 4.5L |
PowrQuad Plus |
540/540E/ |
Cabina a profilo ribassato |
6100MC |
100 |
John Deere PowerTech PWX 4.5L |
PowrQuad Plus |
540/540E/ |
Cabina a profilo ribassato |
6110MC |
110 |
John Deere PowerTech PWX 4.5L |
PowrQuad Plus |
540/540E/ |
Cabina a profilo ribassato |
NUOVA SERIE 6RC
Tre modelli 6090RC, 6100RC e 6110RC anche per la nuova serie 6R in versione compatta. Sotto al cofano troviamo gli stessi motori della serie 6MC: i John Deere PowerTech PWX con tecnologia “SoloDiesel” da 4,5 litri di cilindrata, in grado di erogare potenze di 90, 100 e 110 cavalli che vengono incrementate di 10 cavalli rispettivamente grazie al PowerBoost IPM (Intelligent Power Management). Il serbatoio carburante ha una capacità di 205 litri.
Tre opzioni powershift per la trasmissione: PowrQuad Plus, AutoQuad Plus e AutoQuad Plus EcoShift 16×16 o 24×24, tutte e tre con pulsante di disinnesto frizione che consente di cambiare agevolmente gamma senza usare il pedale della frizione. La modalità EcoShift permette di ridurre automaticamente il regime motore a velocità di trasporto elevate, con una ulteriore diminuzione dei consumi di carburante.
La portata dell’’impianto idraulico a centro chiuso e flusso e pressione compensati arriva a 114 litri al minuto, con 37 litri al minuto disponibili separatamente per i lavori con gli attrezzi. Disponibili su richiesta la PTO anteriore e il sollevatore anteriore che può alzare fino a 3.000 chili.
Contribuiscono ad incrementare la versatilità del mezzo ed il comfort dell’operatore il passo contenuto a 2,4 metri e l’assale anteriore sospeso TLS (Triple Link Suspension), mentre gli pneumatici di grandi dimensioni (fino alla misura 600/65 R38) migliorano la capacità di trazione riducendo il compattamento. Elevati livelli di automazione sono garantiti dalle soluzioni gestionali per l’agricoltura iTEC Basic, GreenStar e Isobus (opzionali).
Modello |
Potenza (cavalli) |
Motore |
Trasmissione |
Pto |
Opzioni |
6090RC |
90+10 IPM |
John Deere PowerTech PWX 4.5L |
PowrQuad Plus |
540 540E 1.000 |
Cabina a profilo ribassato Sollevatore anteriore Assale anteriore sospeso TLS iTEC Basic, GreenStar, Isobus
|
6100RC |
100+10 IPM |
John Deere PowerTech PWX 4.5L |
PowrQuad Plus |
540 540E 1.000 |
Cabina a profilo ribassato Assale anteriore sospeso TLS iTEC Basic, GreenStar, Isobus
|
6110RC |
110+10 IPM |
John Deere PowerTech PWX 4.5L |
PowrQuad Plus |
540 540E |
Cabina a profilo ribassato Assale anteriore sospeso TLS iTEC Basic, GreenStar, Isobus |
Fonte: John Deere