John Deere ha deciso di dare del filo da torcere al Quadtrac di Case IH, finora grande dominatore di questo specifico segmento di mercato, facendo scendere in campo i suoi nuovissimi quadricingolati della serie 9RX, che, dopo l’anteprima assoluta alla rete dei concessionari nordamericani a fine agosto, verrà presentata al pubblico europeo in occasione di Agritechnica.
GRANDE ATTESA PER I GIGANTI GIALLO-VERDI
Com’è noto, l’immissione sul mercato dei nuovi modelli è stata preceduta da una lunga fase prototipale, caratterizzata da numerosi test in campo, durante la quale il design originario è stato oggetto di attente modifiche, introdotte anche sulla base dei feedback della clientela, tant’è vero che sul web già parecchio tempo prima del lancio ufficiale circolavano immagini, più o meno vicine alla versione definitiva, dei giganti giallo-verdi.
MOTORI JOHN DEERE E CUMMINS DA 470 A 620 CAVALLI
La serie 9RX è declinata in 4 modelli, con potenze da 470 a 620 cavalli. Ad erogarle provvedono due differenti propulsori, entrambi emissionati Tier 4 Final: il John Deere PowerTech PSS da 13,5 litri di cilindrata che aziona i modelli 9470RX (le prime tre cifre del modello corrispondono alla potenza) e 9520RX e il Cummins QSX 15 da 15 litri di cilindrata destinato ai top di gamma 9570RX e 9620RX (nella foto sopra).
TRASMISSIONE E 18 CON EFFICIENCY MANAGER
Tutti e quattro modelli sono equipaggiati con trasmissione e18 con Efficiency Manager: un powershift dotato di 12 velocità in avanti e 6 in retromarcia, in grado di massimizzare efficienza e produttività in qualunque tipo di condizione e applicazione.
CINGOLI DURADRIVE DI CAMOPLAST
A scelta l’utilizzatore può disporre di cingoli in gomma Camso (Camoplast) DuraDrive serie 3500 o serie 6500 con tecnologia Durabuilt rinforzata, da 762 o 914 millimetri di larghezza, in grado come sottolineano con soddisfazione in casa del Cervo, di tenere il trattore “incollato” al suolo trasmettendo a terra tutta la potenza.
Si è cercato infatti di aumentare la trazione, ridurre la pressione sul terreno ed evitare il trascinamento. I cingoli sono stati disegnati e realizzati per garantire una lunga durata e sono disponibili in due larghezze: 30 e 36 pollici.
IMPIANTO IDRAULICO CON PORTATA FINO A 435 LITRI AL MINUTO
All’impianto idraulico standard da 220 litri al minuto se ne affianca uno opzionale da 435 litri al minuto, e sono disponibili fino a 8 distributori SCV.
SISTEMA ACTIVE COMMAND STEERING
L’innovativo sistema Active Command Steering (ACS) già proposto sui 7R, 8R et 9R elimina sia la deriva sia i movimenti a vuoto dello sterzo garantendo assieme ad un controllo preciso del trattore, maggiore comfort e sicurezza.
CABINA CON SOSPENSIONI SU 4 PUNTI
Decisamente spaziosa e in grado di garantire un’ottima visibilità grazie all’ampia superficie vetrata, la cabina CommandView III è dotata di un sistema di sospensioni su 4 punti che attenua vibrazioni e sobbalzi trasmessi dai cingoli.
Contribuisce al comfort dell’operatore la quarta generazione del terminale CommandCenter che garantisce un sistema gestionale estremamente completo, semplice e funzionale.
Da segnalare infine il sistema di guida automatica AutoTrac completamente integrato e il sistema telematico JDLink Connect.
© riproduzione riservata