Importanti novità per la stagione 2013 per le mietitrebbie serie 60 di Deutz-Fahr che montano ora propulsori Deutz TCD L6 emissionati Tier 4 interim da 6,1 e 7,8 litri, con potenze a partire da 230 cv fino a 395 cv e consumi dichiarati tra i più bassi della categoria. La capacità del serbatoio carburante è stata aumentata a 750 litri garantendo un’autonomia del 35% superiore rispetto ai modelli precedenti. Il nuovo serbatoio AdBlue con la sua capacità di 85 litri permette una gestione dei rifornimenti più efficiente: una volta ogni due di carburante.
Per le 6090, 6090 HTS e 6095 HTS (non Balance) è stata introdotta una nuova estensione del serbatoio granella che, grazie all’ottimizzazione dei volumi, permette di aumentare la capacità della tramoggia fino a 9.500 litri di prodotto. Inoltre il nuovo disegno del serbatoio cereale con la nuova scaletta pieghevole garantisce un accesso facilitato alle parti meccaniche dell’elevatore granella e quindi una più facile manutenzione. Anche il sistema di chiusura dei portelloni laterali è stato ridisegnato per garantire una maggiore sicurezza e facilità d’uso impiegando una tecnologia “automotive” con cavi più spessi (e possibilità di post-montaggio). La nuova scaletta mobile, grazie ai molteplici punti di ancoraggio, rende possibile un comodo e sicuro impiego su tutta la macchina, agevolando le operazioni di routine e semplificando l’accesso a tutte le parti meccaniche. La vaschetta parasassi è stata completamente ridisegnata in modo da garantire una migliore accessibilità al piano preparatore e una manutenzione più semplice e comoda.
Le prestazioni delle mietitrebbie Deutz-Fahr serie 60 possono essere monitorate attraverso il nuovo sistema di controllo della performance dei crivelli che grazie ai doppi sensori e alla barra di controllo lungo tutta la lunghezza del cassone crivellante, garantisce una maggiore sensibilità nel valutare eventuali perdite di granella. Il nuovo sistema di convogliamento della pula, grazie a due scivoli posti dietro ai crivelli, fa si che la pula venga indirizzata verso lo spargipula e da qui ai lati, senza interferenze con il trinciapaglia. L’aggancio del carrello per il trasporto delle barre Deutz-Fahr è reso ancora più facile dal nuovo sistema integrato di gancio di traino posteriore automatico regolabile in altezza e videocamera posteriore puntata sul gancio di traino.
I nuovi kit camera permettono di scegliere fino a 3 videocamere a colori e IR (sul tubo di scarico, posteriore e sul gancio di traino) che trasmettono le immagini sul nuovo grande monitor a 7 pollici.
Fonte: Deutz-Fahr