Nobili spa, specialista autorevole della produzione di trince e irroratrici, ha confermato a EIMA 2024 il proprio percorso evolutivo all’insegna del binomio tecnologia e innovazione, punto cardine della propria filosofia costruttiva e motore di un’evoluzione continua che l’ha portata ad affermarsi sui mercati su scala mondiale. Le principali novità in mostra, accanto ai best seller dell’azienda di Molinella (BO), sono state quattro e hanno spaziato dalla trinciatura ai trattamenti dei filari, per utilizzi sia in campo aperto sia nei vigneti e frutteti.
TRINCE PACCIAMATRICI SDS SERIE 102 CON LARGHEZZE DI LAVORO TRA 150 E 210 CENTIMETRI
La prima new entry, esposta alla rassegna bolognese da Nobili in anteprima assoluta, era rappresentata dalla trincia SDS serie 102, una macchina adatta alla pacciamatura con erba, cover crops e colture da inerbimento in vigneto e frutteto.
Equipaggiata con l’apprezzato sistema brevettato Side Delivery System, la SDS serie 102 è disponibile in varie larghezze di lavoro comprese tra 150 e 210 centimetri, con scarico mono e bilaterale e con la possibilità di avere anche la versione frontale, con o senza impianto idraulico indipendente.
Queste nuove trince di Nobili consentono la pacciamatura del sotto chioma e la contemporanea pulizia interfilare, permettendo alla macchina di processare elevate quantità di materiale e di portarla sul piede delle piante in un’unica passata. Da un punto di vista tecnico, i triturator SDS, provvisti di fondelli smontabili, appoggiano su un rullo che ne regola l’altezza di lavoro e sono dotati della regolazione idraulica della velocità delle coclee per adeguare la portata di biomassa alla velocità del trattore e al volume del materiale da trinciare. Le SDS serie 102 sono equipaggiate inoltre con attacchi di seconda categoria e presentano un cofano progettato per facilitare la pulizia.
TRINCE BVL SERIE 100 PER LA TRITURAZIONE DI ERBA E SARMENTI NEL VIGNETO-FRUTTETO
Guardano alle applicazioni nei vigneti e frutteti le nuove trince Nobili per sarmenti di potatura BVL serie 100, caratterizzate da un’elevata capacità operativa alla quale contribuisce l’ampia apertura frontale, ideale per grandi volumi di potatura. Peculiarità delle BVL serie 100 è lo spostamento laterale sino a 150 centimetri, raggiungibile grazie alla combinazione di un ampio spostamento idraulico e di un secondo attacco decentrato sul timone. Il maggiore spostamento verso destra consente di triturare la vegetazione più distante dal trattore avvicinandosi meglio al tronco delle piante.
Costruite con un telaio in acciaio ad alta resistenza e con un profilo basso e arrotondato senza sporgenze, le trince di Nobili BVL serie 100 montano mazze pesanti, tre controcoltelli, un rullo a fondelli smontabili per la regolazione dell’altezza di taglio, slitte di appoggio e hanno la possibilità di montare i denti di raccolta per una triturazione ottimale dei sarmenti.
ATOMIZZATORE TRAINATO H-FAN MASSIMA FLESSIBILITÀ DI IMPIEGO PER UNA SOLA MACCHINA
Sul fronte dell’irrorazione è stato oggetto di particolare interesse l’atomizzatore H-FAN, attrezzo che ha ottenuto al concorso delle novità tecniche il riconoscimento “Segnalazione EIMA 2024”. Si tratta di una macchina innovativa, regolabile in velocità e in altezza e dotata di aspetti tecnici all’avanguardia che apportano notevoli vantaggi soprattutto per quelle aziende e/o contoterzisti che cercano macchine polivalenti in grado di adattarsi a diversi sesti di impianto e altezze delle colture. La possibilità di regolare i giri e l’altezza del gruppo ventola permette inoltre l’utilizzo di questa macchina anche negli impianti più vigorosi.
VENTILATORE POSIZIONABILE A DIVERSE ALTEZZE A SECONDA DELLA PIANTA DA IRRORARE
H-FAN dispone di una cisterna da 1.000 litri con un ventilatore ad azionamento idraulico, che è montato su un sistema traslante regolabile in altezza con una corsa di 700 millimetri, e con una pompa a membrana posta sulla parte del timone sterzante solidale con il sollevatore del trattore. Il motore idraulico del ventilatore, che sostituisce il tradizionale gruppo moltiplicatore meccanico a due velocità, è in asse con il ventilatore stesso e, grazie al controllo elettronico del sistema idraulico, è possibile regolare la velocità di rotazione del ventilatore in maniera continua in un range compreso da 0 a 1.800 giri/min, senza variare il regime del motore del trattore.
L’azionamento idraulico elimina la rigidità di posizionamento dovuta alla trasmissione meccanica e consente di avere una diversa posizione del gruppo di irrorazione o di variare la sua posizione in modo continuo, mentre la possibilità di invertire il senso di rotazione della girante permette un’operazione di pulizia automatica da foglie e residui vegetali che spesso ostruiscono la sezione di aspirazione del ventilatore.
La pompa lavora con la presa di forza ed è stata collocata sulla parte del timone sterzante solidale col sollevatore del trattore, affinché l’allineamento del suo cardano risulti costante indipendentemente dall’angolo di sterzata. L’atomizzatore H-FAN è anche dotato del sistema ISOBUS che consente di controllare contemporaneamente i giri di rotazione della ventola e l’irrorazione.
ATOMIZZATORE SCAVALLANTE MULTIFILARE FF PRO CON CISTERNE DA 3.000 LITRI PER TRATTARE TRE FILARI COMPLETI IN UN SOLO PASSAGGIO
L’ultima novità firmata Nobili a EIMA 2024 era rappresentata dalla testata scavallante multifilare FF PRO, montabile anche su cisterne da 3.000 litri. Tale soluzione permette, con un singolo riempimento, di trattare completamente tre filari in un solo passaggio, con l’innovativa girante 503 e il suo convogliatore che garantiscono la medesima distribuzione dell’aria su tutte le bocchette. Queste ultime sono montate su calate ad alimentazione indipendente e assicurano un trattamento uniforme su tutta la parete fogliare delle diverse facciate.
I movimenti della testata permettono di aprire e chiudere le calate anche all’interno dei filari, scavallando con agilità altezze di 2,4 metri senza uscire dai filari stessi ed evitando ostacoli pericolosi o che possono rallentare il lavoro (ad esempio pali della luce a centro filare). Le 3 calate verticali sono montate su bracci telescopici che permettono di trattare impianti di vigneto con larghezze interfilare fino a 3,5 metri e pareti vegetate fino a 2,5 metri, coprendo tre file complete.
Oltre alle cisterne da 3.000 litri, la testata FF PRO è abbinabile anche con unità da 1.000, 1.500 e 2.000 litri di capienza, sia nella versione pneumatica (Ventis) sia in quella con pompa ad alta pressione e getti fuori flusso antideriva (Oktopus). Qualsiasi sia la scelta, la macchina è omologata per la circolazione stradale secondo le normative europee ed è accessoriabile con diversi optional offrendo all’acquirente la possibilità di personalizzare l’atomizzatore in base alle proprie esigenze.
© riproduzione riservata