Sono tre i prodotti presentati da Nobili all’Enovitis in campo 2014.
TRINCE TRP-RT
I modelli TRP-RT (nella foto di apertura) sono trince semi-portate ideali per il recupero e il riutilizzo della biomassa derivante dalle operazioni di potatura di vigneti, frutteti e uliveti.
Disponibili con larghezze di lavoro di 1.200, 1.450 e 1.750 millimetri sia nella versione standard sia in quella ribassata per impianti arborei a pergola, le trince TRP-RT convogliano i tralci triturati all’interno di un saccone areato, studiato per risolvere i problemi di trasporto e di stoccaggio del cippato, ma soprattutto di fermentazione e conservazione, preservando dalla marcescenza il raccolto che gradualmente riduce la propria umidità relativa dell’1% al giorno, passando da valori intorno al 50% a meno del 10% in poco più di un mese.
Le trince TRP-RT consentono un disaccoppiamento delle operazioni di raccolta e trasporto del cippato in modo che possano essere eseguite da un solo operatore in fasi successive.
SISTEMA SDS
Il sistema Nobili SDS (Side Delivery System) consente di realizzare nei vigneti e nei frutteti, contemporaneamente ad una veloce pulizia dell’interfilare, anche la pacciamatura del sottofilare.
Il dispositivo, brevettato, si concretizza nella presenza di uno o due convogliatori posteriori alla trincia, che, tramite coclee, trasportano i residui della trinciatura lateralmente ai piedi delle piante depositandoli in uno strato soffice.
Una delle caratteristiche più interessanti dell’SDS è la regolazione idraulica della velocità delle coclee, che permette di adattare il flusso di uscita del materiale trinciato alla velocità di avanzamento della trattrice e all’altezza dell’erba.
L’SDS è disponibile nelle larghezze di lavoro di 150, 180 e 210 centimetri, con scarico del materiale solo a destra o da ambo i lati.
ATOMIZZATORI PNEUMATICI VENTIS
I nuovi atomizzatori pneumatici trainati Ventis con testate scavallanti OTF e OTF-F, sono stati studiati appositamente per il vigneto per permettere di trattare contemporaneamente tre filari in un solo passaggio.
Cuore degli atomizzatori Ventis è una doppia turbina in alluminio che garantisce una velocità dell’aria di 120 m/s ai diffusori permettendo una micronizzazione fine e una distribuzione regolare del prodotto sulla vegetazione con bassi volumi di acqua. Grazie ai comandi elettroidraulici collocati nella cabina del trattore, Ventis è in grado di adattarsi sia in larghezza che in altezza al sesto di impianto del vigneto, In oltre la rampa posteriore può essere compattata in fase di sterzata e di trasporto su strada.
Adatti per trattori di potenza compresa tra i 70 e i 110 cavalli, gli atomizzatori Ventis scavallanti sono disponibili con cisterne da 1.000 litri e con la possibilità di montare un timone sterzante, al fine di rendere più agevoli le manovre nelle svolte in capezzagna.
Fonte: Nobili